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Vecchio 23 luglio 10, 10:06   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di vyper505
 
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Parliamo di piste?

Vediamo... sto cercando di capire quale sia la migliore soluzione. Secondo voi cosa è meglio?
  • Erba. Soffice e ecologica, ma difficile da gestire se al campo quelli che muovon le mani son sempre quelli, e se non si ha un villico che la tagli per noi
  • Teli. Ogni anno va rifatta/rincalzata. Lavorate impossibili sempre e sopratutto se come sopra si muovon le mani in 4. Inoltre c'è un discorso di costi e difficoltà di reperimento
  • Polvere di frantoio. Ottimale, frena tanto e una volta stabilizzata è quasi come l'asfalto. Unico neo col passare del tempo le piogge la corrodono e portano via le polveri che vanno risistemate e aggiunte.
  • Asfalto. Definitivo. Costoso. Richiede autorizzazioni. manutenzione?
  • Cemento armato. Definitivo anche questo, richiede autorizzazioni, costoso ma forse con manutenzioni meno difficoltose rispetto agli asfalti.
  • Acqua... solo se volate esclusivamente con idro...
Esistono alternative a quelle elencate? Quali preferireste e perchè?
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Vecchio 23 luglio 10, 10:17   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di angelospalermo
 
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Vediamo... sto cercando di capire quale sia la migliore soluzione. Secondo voi cosa è meglio?
  • Erba. Soffice e ecologica, ma difficile da gestire se al campo quelli che muovon le mani son sempre quelli, e se non si ha un villico che la tagli per noi
  • Teli. Ogni anno va rifatta/rincalzata. Lavorate impossibili sempre e sopratutto se come sopra si muovon le mani in 4. Inoltre c'è un discorso di costi e difficoltà di reperimento
  • Polvere di frantoio. Ottimale, frena tanto e una volta stabilizzata è quasi come l'asfalto. Unico neo col passare del tempo le piogge la corrodono e portano via le polveri che vanno risistemate e aggiunte.
  • Asfalto. Definitivo. Costoso. Richiede autorizzazioni. manutenzione?
  • Cemento armato. Definitivo anche questo, richiede autorizzazioni, costoso ma forse con manutenzioni meno difficoltose rispetto agli asfalti.
  • Acqua... solo se volate esclusivamente con idro...
Esistono alternative a quelle elencate? Quali preferireste e perchè?
l'asfalto è pesante.. quindi non si puo posare su terra normale perche tempo un mese telo ritrovi sotto.... prima bisogna mettere la terra battuta e poi l'asfalto...
a palermo nella nostra pista prima era piu alta dall'erba di circa 1 metro.. a distanza di 3 4 anni ora è allo stesso livello.. perche il terreno drena.... e la pista si abbassa... mi sa che il prossiamo anna sarà piu bassa...
meglio fare fare a gente di competenza... spendi piu denaro ma lo spendi una volta sola..
ah l'asfalto non è vero che è definitivo.. noi ogni anno con il cemento nero tappiamo delle crepe che si fanno...
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Volare...
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Vecchio 23 luglio 10, 10:24   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di vyper505
 
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Originalmente inviato da angelospalermo Visualizza messaggio
l'asfalto è pesante.. quindi non si puo posare su terra normale perche tempo un mese telo ritrovi sotto.... prima bisogna mettere la terra battuta e poi l'asfalto...
a palermo nella nostra pista prima era piu alta dall'erba di circa 1 metro.. a distanza di 3 4 anni ora è allo stesso livello.. perche il terreno drena.... e la pista si abbassa... mi sa che il prossiamo anna sarà piu bassa...
meglio fare fare a gente di competenza... spendi piu denaro ma lo spendi una volta sola..
ah l'asfalto non è vero che è definitivo.. noi ogni anno con il cemento nero tappiamo delle crepe che si fanno...
Chiaramente il lavoro è inteso fatto da personale professionale. Stendere asfalto o cemento armato su superfici come quelle delle piste è improponibile senza adeguate attrezzature. Soprattutto se si parla di piste come la nostra che è 12 metri x 200...

Quella del cemento nero a chiudere le crepe la sapevo, ma credo sia sicuramente meno dispendioso, in termini di tempo, che una pista in erba
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Vecchio 23 luglio 10, 11:32   #4 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Ciao a tutti, io volo in campo naturale node c'è una sabbietta naturale, molto fine che d'inverno si bagna ovviamente e quindi non distrugge i modelli!!! il modello rulla che una meraviglia, ma il brutto è che ti caga tutto il modello, ed è preferibile mettere ruote di gomma e non di spugna perche si inzuppano di questa polvere bagnata e appena mettete il modello in casa e vostra mamma o moglie vede una macchietta di fa la testa così per 2 settimane!!!
Oppure lo sterrato, e poi a meno che non andate a turbine va bene un po tutto, ma attenti in sterrato non fate troppe prove motore a terra sollevate il modello al massimo, perchè consumate subito il motore!!!
Ah io solo anche in campi d'erba e se hai un modello con motore bello potende l'erba può essere alta massimo 5/6 cm, se usate modellini per modellisti poveri di portafogli ma con voglia di costruire e volare con modelletti similari al pylon da 1 metro col 2cc (come me) l'erba deve essere non più alta di 3/4 cm o non rulla più !!!!
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Ahhhh chi fosse interessato a costruirsi un modello di balsa in traliccio da utilizzare elettrico o con un motore a scoppio dal 1,8 al 2,5 cc mi contatti al mio indirizzo e-mail : spark503@live.it posso mandarvi i disegni gratis, non sono dettagliatissimi, perchè sono fatti da me (ho 13 anni) e comunque li posso migliorare, il modello vola benissimo!!! ahahah dai contattatemi!!!
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Vecchio 23 luglio 10, 11:37   #5 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
erba sintetica da campo di calcetto?
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 23 luglio 10, 11:45   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di vyper505
 
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Messaggi: 757
voliamo con turbine.

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Vecchio 23 luglio 10, 11:57   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di marcus6911
 
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Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
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Vediamo... sto cercando di capire quale sia la migliore soluzione. Secondo voi cosa è meglio?
  • Erba. Soffice e ecologica, ma difficile da gestire se al campo quelli che muovon le mani son sempre quelli, e se non si ha un villico che la tagli per noi
  • Teli. Ogni anno va rifatta/rincalzata. Lavorate impossibili sempre e sopratutto se come sopra si muovon le mani in 4. Inoltre c'è un discorso di costi e difficoltà di reperimento
  • Polvere di frantoio. Ottimale, frena tanto e una volta stabilizzata è quasi come l'asfalto. Unico neo col passare del tempo le piogge la corrodono e portano via le polveri che vanno risistemate e aggiunte.
  • Asfalto. Definitivo. Costoso. Richiede autorizzazioni. manutenzione?
  • Cemento armato. Definitivo anche questo, richiede autorizzazioni, costoso ma forse con manutenzioni meno difficoltose rispetto agli asfalti.
  • Acqua... solo se volate esclusivamente con idro...
Esistono alternative a quelle elencate? Quali preferireste e perchè?
asfalto.
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io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
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Vecchio 23 luglio 10, 12:01   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di asiatic
 
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secondo me non c'è alternativa....

impresa che ti mette giu la pista in asfalto.....ma fatta come dio comanda.

vanno sotto almeno 70 CM.....ghiaione...ghiaia...ghiaietta tutto compattato a dovere....modello autostrada ed infine asfalto.

per almeno 10 anni non hai nessuna manutenzione...poi....dopo circa 30 anni....fai fare uno strato di 2 CM. se per caso la pista dovesse essere rovinata.

con questo sistema la pista te la scordi e ci passi sopra anche con la macchina che non si muove.

e tutto attorno.....erba.
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ASIATIC
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Vecchio 23 luglio 10, 12:02   #9 (permalink)  Top
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Nostra esperienza.
Pista in asfalto 10 x 120 costruita dal precedente proprietario nel seguente modo.

Scavo 80 cm.
massicciata in roccia.
livellamento con testina di roccia di cava
sabbia di cava rullata
asfalto 3 cm.


a seguire il prato intorno è stato portato a livello della pista, consentendo di iniziare e finire decolli ed atterraggi dall' asfalto al prato e viceversa senza che i modelli se ne accorgano.

La pista così fatta...è li ferma immobile dal 1988.

Come dire: se proprio dovete farla, se il terreno è di vostra proprietà..
diluite nel tempo la spesa, fate un piccolo finanziamento.. ma fate la spesa una volta solo e non ci pensate più.

I lunedì è meta fissa di esercitazioni di elicoteri di pompieri, esercito, finanza (dal leggero Hughes ai più pesanti agusta 129 per finire agli HH3F).
è l'unica pista nel circondario (aeroporto di ciampino escluso) dove si fidano a poggiare i pattini con i mezzi più pesanti Visto che altrove hanno avuto problemi sprofondando nell' asfalto.

Robbè
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Vecchio 23 luglio 10, 12:05   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da asiatic Visualizza messaggio
secondo me non c'è alternativa....

impresa che ti mette giu la pista in asfalto.....ma fatta come dio comanda.

vanno sotto almeno 70 CM.....ghiaione...ghiaia...ghiaietta tutto compattato a dovere....modello autostrada ed infine asfalto.

per almeno 10 anni non hai nessuna manutenzione...poi....dopo circa 30 anni....fai fare uno strato di 2 CM. se per caso la pista dovesse essere rovinata.

con questo sistema la pista te la scordi e ci passi sopra anche con la macchina che non si muove.

e tutto attorno.....erba.
Ecco, appunto...
io e asiatic abbiamo scritto insieme

Importante è che lo scavo iniziale sia profondo almeno 80 cm..
altrimenti poi nel tempo si sposta tutto... si aprono crepe e addio.

Per le crepe: CEMENTO ED ASFALTO SONO DEL TUTTO INCOMPATIBILI.
Non legano tra loro e dopo pochi mesi sei uguale a prima, se non peggio.
Mai chiudere una crepa su asfalto usando il cemento.
meglio usare bitume e asfalto liquido, anche a freddo, e poi scaldato con la torcia a gas....
Lavoro di riparazione da farsi assolutamente in estate.

Robbè
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