11 luglio 10, 17:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2008 Residenza: Zelo Buon Persico
| miscelazioni con MC24
Ciao , ho necessità per diminuire la velocità di atterraggio di un modello a ventola elettrica, di impostare una miscelazione sugli alettoni, in modo che i medesimi utilizzando uno dei due canali a slitta centrali, si alzino entrambi come diruttori. Ho provato la funzione 71 che funziona correttamente ma tramite interrutore,( qundi non dosabile in volo ma solo a terra...) mentre la funzione 72 mi fa abbassare un alettone e alzare l'altro utilizzando il canale 6/7 a slitta. Potete darmi qualche suggerimento ? ( il manuale in tedesco non mi aiuta ... e quel poco di istruzioni in italiano sono veramente striminzite !! ) Grazie |
11 luglio 10, 17:54 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Non ho la MC24 ma la MC20 che non permette l'impiego del butterfly con interruttore come hai fatto tu, che preferirei, ma lo slider. vado a memoria. Importante è impostare inizialmente, se la metodologia di programmazione è la stessa, un tipo di modello che preveda l'utilizzo di almeno due servi per semiala anche se poi in effetti se ne utilizza uno solo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
11 luglio 10, 18:11 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
Una domanda: ma hai anche i flap ?? Alzando gli alettoni sprofondi, ma non diminuisci la velocità di atterraggio, anzi la aumenti.... Semmai abbassandoli a mo' di flap, si diminuisce la velocità di atterraggio, ma si perde autorità sul rollio e si rischia lo stallo di estremità.... Unica soluzione valida avere i Flap ! Ciao Gallina | |
11 luglio 10, 20:49 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao | |
11 luglio 10, 20:54 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Proverò ancora. Grazie. Gianmario | |
11 luglio 10, 21:37 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
|
Usa una miscelazione libera ed imposta come master il canale dello slider che desideri usare (se non è assegnato assegna un canale libero allo slider ). Come slave, ammesso che tu abbia messo le spinette sulla RX secondo lo standard graupner/JR, devi usare il canale 5 (alettone sinistro) altrimenti non funziona. La miscelazione deve essere asimmetrica e devi impostare l'offset all'estremità della corsa dello slider. Naturalmente se gli alettoni invece di salire scendono, inverti il senso della miscelazione. Sto andando a memoria, quindi potrei non essere stato preciso in qualche passaggio, comunque il senso è quello. In ogni caso trovo molto scomodo, se non pericoloso manovrare uno slider che sta in mezzo alla radio in atterraggio, io preferirei un interruttore a tre posizioni (0°, circa 20° , circa 40°) a portata di dito e con movimento rallentato tra una transizione e l'altra. Naturalmente ricordati che dovrai impostare un'altra miscelazione per compensare la tendenza a cabrare (o picchiare ) che avrà il modello alzando gli alettoni.
__________________ Fly Low! Ultima modifica di Jumpa : 11 luglio 10 alle ore 21:41 |
11 luglio 10, 23:19 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
12 luglio 10, 01:29 | #9 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
12 luglio 10, 07:43 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie dei suggerimenti. Gianmario | |
Bookmarks |
| |