Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 10, 23:47   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di andredon

Data registr.: 10-12-2009
servo hs81 che sfarfalla

sul biplanino in depron che ho costruito gli alettoni sono controllati da un servo centrale Hitec HS81 che ha sempre funzionato benissimo. adesso ho allungato i braccetti a cui sono collegati i tirantini in modo da farli lavorare meglio. in effetti tutto funziona in modo piu' lineare, peccato che il servo sfarfalla. ho provato a fermare lo sfarfallio con un dito ed in effetti si ferma, ma riparte appena muovo gli alettoni con lo stick o con il trim.
la radio e' una spektrum dx6i 2.4 giga ed ho provato anche a ricaricare la batteria che alimenta il modello.

secondo voi lo sfarfallio puo' essere causato dall'allungamento dei braccetti oppure e' solo una coincidenza ed il problema e' nel servo che e' andato ?

grazie per ogni suggerimento
andredon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 10, 09:25   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da andredon Visualizza messaggio
secondo voi lo sfarfallio puo' essere causato dall'allungamento dei braccetti oppure e' solo una coincidenza ed il problema e' nel servo che e' andato ?

la seconda che hai scritto......potenziometro probabilmente andato; dato il costo relativamente modesto di un 81 ti suggerirei di sostituirlo senza pensarci due volte
Vecchio 09 luglio 10, 09:27   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di x oni

Data registr.: 07-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da andredon Visualizza messaggio
sul biplanino in depron che ho costruito gli alettoni sono controllati da un servo centrale Hitec HS81 che ha sempre funzionato benissimo. adesso ho allungato i braccetti a cui sono collegati i tirantini in modo da farli lavorare meglio. in effetti tutto funziona in modo piu' lineare, peccato che il servo sfarfalla. ho provato a fermare lo sfarfallio con un dito ed in effetti si ferma, ma riparte appena muovo gli alettoni con lo stick o con il trim.
la radio e' una spektrum dx6i 2.4 giga ed ho provato anche a ricaricare la batteria che alimenta il modello.

coincidenza, direi più probabile usura potenziometro o porcherie sul segnale. ha cominciato a farlo anche uno dei miei, ma finche non pregiudica la precisione in volo in modo grave... pace...

PS che bello Grunf.. io avevo quell'immagine sulla maglietta che usavo quando andavo al campo
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 10, 14:48   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di andredon

Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
coincidenza, direi più probabile usura potenziometro o porcherie sul segnale. ha cominciato a farlo anche uno dei miei, ma finche non pregiudica la precisione in volo in modo grave... pace...

PS che bello Grunf.. io avevo quell'immagine sulla maglietta che usavo quando andavo al campo
grazie a tutti per le indicazioni. oggi lo sostituisco.

PS. Grunf e' un mito, come Alan Ford, il gruppo TNT, la palestra dell'ardimento e tutto il resto.

ciao
Vecchio 10 luglio 10, 18:01   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di andredon

non era il servo che sfarfallava

ho cambiato il servo ma lo sfarfallio continua. ho provato a rimettere le astine piu' corte e funziona tutto bene. sembra strano, ma pare proprio che il problema sia causato da questo. faro' ancora qualche prova con astine di diversa lunghezza.
Rispondi

Bookmarks