10 gennaio 06, 17:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2006
| Ventola intubata gigante: quanta spinta???
Premetto un doveroso saluto a tutti i forumisti (sono le mie prime parole scritte in questo sito). Ho un problema che da profano non riesco a risolvere... per via delle dimensioni non riguarda i normali aeromodelli, ma ci si avvicina parecchio (credo). Cerco di esporre nella maniera più semplice, per facilitare chi vorrà aiutarmi e perchè al momento non necessito di grande precisione. Insomma non vorrei proprio provocare inutili scervellamenti... Ecco qua il problema: immaginate di poter costruire una "ventola" intubata di circa 38-40 cm di diametro e di poter disporre di almeno 25 kw di potenza e di non aver tanti problemi di spesa. Ho virgolettato la parola ventola perchè in realtà potrebbero essere 2 ventole controrotanti, oppure una specie di compressore assiale multistadio o altra soluzione più efficiente. Carta bianca anche per il tipo di ventola, il suo profilo, il numero di pale (ad incidenza variabile?), i materiali, ecc... sempre alla ricerca della massima efficienza. Il quesito è: che spinta si riesce ad ottenere con quel diametro e quei 25 kw? Ben vengano formulette non troppo complicate, ma come già detto, per ora mi basterebbe una stima spannometrica... Grazie a tutti. Vale |
10 gennaio 06, 18:33 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Lavorando sul passo e sul n. dei giri potresti ottenere un qualcosa in più di spinta a velocità minori oppure, forse, un aumento della spinta a 120 Km/h, dipende a che ti serve. Comunque coi dati che ho scritto avresti circa 20000 giri, quindi se stai pensando di adoperare un motore da ULM devi sovramoltiplicarlo di almeno 3/4 volte (di + per velocità maggiori) | |
10 gennaio 06, 19:25 | #3 (permalink) Top |
|
Batman... grazie mille per l'interessamento. Sinceramente sono un po' deluso dal risultato ottenuto... e mi vengono spontanee alcune domande... Utilizzando sistemi più complessi (multistadio, ecc...) quanto si potrebbe guadagnare? (non molto temo) Ehm... tanto per non avere dubbi... 48 kg di spinta vuol dire che se 'sta ventola fosse installata su un oggetto pesante 47 kg con getto rivolto verso verso il basso, l'oggetto stesso si alzerebbe vero? |
11 gennaio 06, 15:14 | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
Mi viene in mente un altro post in cui si chiedeva come ottenere 110 chili di spinta.... ma che ci dovete fare, tirare qualche missile?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
11 gennaio 06, 15:22 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non c' è bisogno di fare le cose + complicate.... | |
11 gennaio 06, 16:31 | #9 (permalink) Top |
|
Ecco... a me servirebbero 150 kg di spinta... Diciamo che dovrei far decollare verticalmente un "modello" che peserebbe (tutto compreso) circa 150 kg. E mi pare che con 25 kw ed un diametro di circa 40 cm non sia fattibile... Potrei raddoppiare la potenza installata... quindi 50 kw... ma temo sia ancora insufficiente... Aiuuuutoooooo! |
12 gennaio 06, 18:59 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
http://www.simonini-flying.com/index.htm Se vedi qualcosa di interessante, il padrone è mio vicino di casa.... | |
Bookmarks |
| |