10 gennaio 06, 13:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
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| Problema con OS FL-70 Premessa
.ho un motore OS FL70 nuovo di zecca che ha fatto un ciclo di rodaggio per ca. 1 ora e 1/2 e tre voli di ca. 20 minuti ciascuno. Per motivi personali ed atmosferici, non riesco ad andare in pista per quasi due mesi, ma utilizzando solo olio sintetico JX4 non mi preoccupo di pulire il motore. Finalmente sabato mattina riesco ad andare in pista e pregustandomi una bella giornata col naso allinsù faccio prima un volo di sgranchimento con il Ready, atterro, una chiacchierata e mi appresto a mettere in ordine di volo il Carosel su cui è montato il 4T Rifornimento, accensione Tx, accensione Rx, collego la candela, provo ad accendere il motore che dopo 3 secondi di funzionamento si spegne sferragliando .provo a riavviarlo .niente !!! .provo, riprovo niente!!! Il motore non vuole partire oltretutto con lo stick al minimo il motore con lo starter gira facendo alcuni scoppietti, provo ad aumentare lo stick e il motore punta . Dopo aver passato due ore cercando di capire cosa sta succedendo mi metto lanima in pace, smonto i modelli e torno a casa con lintento di fare una minuziosa radiografia al motore. Dopo aver controllato il gioco delle valvole, le molle e la fasatura (che erano a posto) decido di smontare la testa per controllare eventuali piegamenti e la tenuta delle valvole (tutto a posto anche qui) Rimonto il tutto, lavo con il petrolio il carter, soffiatina con il compressore, rimonto il motore sul modello e provo a farlo partire .al primo colpo il motore gira come un orologio !!! Domanda Che cavolo aveva sto motore che mi ha rovinato una giornata di volo senza avere apparentemente nulla? A voi lardua sentenza! |
10 gennaio 06, 13:56 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Io per sicurezza gli do una passata col WD40 dopo ogni sessione di volo, così se mi dimentico di lavarlo non ho probl. lo stesso. | |
10 gennaio 06, 15:20 | #3 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
|
una volta, stesso motore, è successo anche a me. bene, smontandolo ho trovato un filo di erba su una valvola!!!!! era li, non andava ne su ne giu! e naturalmente la valvola non chiudeva bene, con ovvie conseguenze! |
10 gennaio 06, 16:39 | #4 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
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10 gennaio 06, 17:10 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 817
| Citazione:
A proposito, che spettacolo il mototre con l'olio sintetico...!!! Una volta aperta la testa non c'era la minima traccia di residui di combustione...solamente le valvole appena percettibilmente brunite....sembrava appena uscito dalla fabbrica! | |
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