Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 10, 18:05   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di acroC42

Data registr.: 25-12-2007
Exclamation Interferenze con futaba T7cp

Salve a tutti , pratico l'aeromodellismo ormai da un po però sono rimasto shoccato ......

So di aver fatto una ca##ta comprando una t7cp usata ....con ricevente in fm......comunque tutto contento l'ho installata sul mi cap 232 ... faccio le prove di portata e vedo che ad antenna abbassata arrivando a 8 mt non prende più nulla.......
Ma ancor più scoraggiante è il fatto che se estraggo l'antenna della radio e la sfrego con un oggetto metallico(anche un bottone !!) tutto l'impianro radio impazzisce .....

Premetto che monto un os 90 4t ( non so se puo servire ) una ricevente futaba in fm ...

E' possibile risolvere il problema ??

AIUTO PLEASE !!!!!
acroC42 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 19:01   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Beh, non c'entra molto la scelta che hai fatto con il tipo di inconveniente; hai fatto un acquisto un po' controcorrente, ma i campi sono ancora pieni di radio in FM, così come i negozi. Quello che non va bene è la portata di soli 8m !

- Batterie ben cariche su TX e RX?
- Antenna della ricevente tutta estesa ed integra? (niente segni di usura sul filo o tagli)
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 19:19   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da acroC42 Visualizza messaggio
Salve a tutti , pratico l'aeromodellismo ormai da un po però sono rimasto shoccato ......

So di aver fatto una ca##ta comprando una t7cp usata ....con ricevente in fm......comunque tutto contento l'ho installata sul mi cap 232 ... faccio le prove di portata e vedo che ad antenna abbassata arrivando a 8 mt non prende più nulla.......
Ma ancor più scoraggiante è il fatto che se estraggo l'antenna della radio e la sfrego con un oggetto metallico(anche un bottone !!) tutto l'impianro radio impazzisce .....

Premetto che monto un os 90 4t ( non so se puo servire ) una ricevente futaba in fm ...

E' possibile risolvere il problema ??

AIUTO PLEASE !!!!!
per la portata non sò, ma se sfreghi l'antenna contro un oggetto metallico...è normale che l'rx dia segni di insofferenza...poi non non mi pare che si d'obbligo mentre piloti un modello sfregare l'antenna tx sù superfici metalliche..anzi ci si deve allontanare il più possibile da strutture metalliche tipo tettoie ecc...
Vecchio 05 luglio 10, 19:31   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ramones89

Data registr.: 31-01-2009
Invia un messaggio via MSN a ramones89
wow! è incredibile!
assurdo! unico!

no.

8 metri ad antenna chiusa e interferenze se sfreghi metallo è normale.
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 20:14   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-01-2010
interferenze

se usi una ricevente a singola conversione! buttala, usa una doppia anche economica ti costa 29 euro la cosa importante il quarzo deve essere della stessa marca della ricevente e doppia conversione!!! e controlla se l^ antenna è tirata! altrimenti mandala in assistenza meglio spendere un pò ma hai una radio sicura!!!!!!!! enon butti il modello
willy972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 23:14   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Soli 8 metri di portata ad antenna chiusa non è assolutamente normale, con la MX-12 e delle riceventi in sintesi cinesi doppia conversione (corona), ci faccio tranquillamente almeno 20/30 metri prima di vedere i primi disturbi e almeno 40/50 prima di perderlo.
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 15:01   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di acroC42

Premetto che questa è in assoluto la prima radio che mi da questo tipo di problemi , confermo che la batteria sia tx che rx sono carichissime , ma a quanto so a 8 metri non dovrebbe dare questo forte distubo alla rx ....almeno, io avevo una vecchia skysport e non aveva problemi del genere ...

P.S. rettifico ad antenna estratta 20 metri ed impazzisce tutto ( non posso neanche volare...)

Secondo voi sarebbe meglio una 2.4 ghz...???
Vecchio 06 luglio 10, 16:24   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da acroC42 Visualizza messaggio
Premetto che questa è in assoluto la prima radio che mi da questo tipo di problemi , confermo che la batteria sia tx che rx sono carichissime , ma a quanto so a 8 metri non dovrebbe dare questo forte distubo alla rx ....almeno, io avevo una vecchia skysport e non aveva problemi del genere ...

P.S. rettifico ad antenna estratta 20 metri ed impazzisce tutto ( non posso neanche volare...)

Secondo voi sarebbe meglio una 2.4 ghz...???
Se vuoi comprare la 2.4 comprala.... non ti dico quali scuse si sono inventati alcuni, pur di giustificare la spesa alla consorte...

scherzi a parte, quel problema sembra dovuto ad un cattivo funzionamento della ricevente, molto spesso è il quarzo, sopratutto se ha già subito qualche "colpo".
Se sei sicuro di avere usato un quarzo originale per quella ricevente, fai una prova anche facendoti imprestare un'altra ricevente e collegando al volo qualche servo, così da definire se il problema è RX o TX.
Se con qualunque ricevente non va oltre 8 metri, hai la TX starata e va fatta ricalibrare da un centro assistenza o qualcuno che sia in possesso di strumentazione e abilità per circuiti RF.

Ciao
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 17:04   #9 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
prova a cambiare ricevente ! una IPD sintetizzata multiplex usata va benone, altrimenti, ottima una dp149 pècm futaba con il quarzo corretto.
trovi molto bene sul mercatino.
Vecchio 06 luglio 10, 17:08   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di acroC42

Provato la rivente purtroppo è ok ..........provato radio ...ed è lei...che non va
ho provato addirittura a cambiare antenna e quarzo (nuovi e marca futaba in accordo con radio e rx )....non c'è null'altro che io possa fare ???(oltre all'assistenza )
Rispondi

Bookmarks