Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 06, 14:51   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di davide.pasq

Data registr.: 25-09-2005
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
O altrimenti, impara a volare in retromarcia. Se c'è chi fa il 3d, ci può essere chi fa il 3d+R. O no??
si chiama 4D e non si inverte il senso di rotazione del motore....<_<
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 06, 19:16   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di cinzia

Data registr.: 19-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01
a volte capita se hai il regolatore della corrente alla candela prova a variare l'intensità della corrente e vedi se ti fa la stessa cosa
ciao
In genere avvio con un "pilotto" o pipa a candela con una batteria da 1,4 volt e circa 1800 mah.
Sarà questo????
Eppure la stessa cosa capita anche con altri motori.... Boh???
Ciao

Per l'avviatore non ne ho mai avuto bisogno.... se non in qualche rara occasione (come sabato scorso quando inavvertitamente avevo strozzato il tubo della miscela e ce ne siamo accorti in tre solo dopo 40 minuti di tentativi ) i motori partono subito dopo qualche colpo con il ditone...
Ciao
Vecchio 11 gennaio 06, 10:23   #13 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da cinzia
In genere avvio con un "pilotto" o pipa a candela con una batteria da 1,4 volt e circa 1800 mah.
Sarà questo????
Eppure la stessa cosa capita anche con altri motori.... Boh???
Ciao
Adesso che ci penso, anche nel mio caso usavamo quel genere di "accensione" per la candela, in genere uso la classica al piombo da 2,5Ah. Forse si tratta proprio di questo!

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 06, 15:05   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di SP57

Data registr.: 24-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
Adesso che ci penso, anche nel mio caso usavamo quel genere di "accensione" per la candela, in genere uso la classica al piombo da 2,5Ah. Forse si tratta proprio di questo!
Probabilmente il motore quando sta per arrivare al PMS ha già la candela troppo calda che fa accendere la miscela e quindi esplode rimandando indietro il pistone e via andare quindi candela più fredda o meno luce alla candela che sia meno rovente.
Ciao.
Vecchio 11 gennaio 06, 15:08   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di SP57

Data registr.: 24-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da SP57
Probabilmente il motore quando sta per arrivare al PMS ha già la candela troppo calda che fa accendere la miscela e quindi esplode rimandando indietro il pistone e via andare quindi candela più fredda o meno luce alla candela che sia meno rovente.
Ciao.
Tenendo anche conto che con l'avviamento a mano non si ha inerzia che costringa comunque il pistone a compiere il giro nel verso giusto.Teoria....
Poi vai da qualche vecchio modellista e fatti accendere il motore e fatti spiegare come fare. Pratica......
Vecchio 16 gennaio 06, 18:33   #16 (permalink)  Top

L'avatar di claudio476

Dal fine settimana è emerso che:
Se si avvia girando l'elica nel verso giusto, il motore parte male ma puo anche partire bene..
Se si avvia girando l'elica nel verso contrario, il motore parte male ma puo anche partire bene..

Quindi.. tutto va fatto con una discreta dose di fondoschiena ma ho trovato un metodo interessante: quando parte al contrario, si chiude il gas per spegnere, quando il motore sta x fare l'ultimo scoppietto, si riapre la farfalla e se si ha fortuna, di colpo inizia a girare nel verso giusto.

Potrebbe dipendere dal freddo?
un amico ha riscontrato lo stesso mio problema sia sul Supertigre .45 che sul os .15. Fino a quel giorno non gli era mai successo! ....non avendo cambiato pipetta x candela, non avendo cambiato mischela, non avendo cambiato candela, l'unica cosa di diverso era il freddo! e che freddo!!

Vecchio 17 gennaio 06, 10:41   #17 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:

Quindi.. tutto va fatto con una discreta dose di fondoschiena ma ho trovato un metodo interessante: quando parte al contrario, si chiude il gas per spegnere, quando il motore sta x fare l'ultimo scoppietto, si riapre la farfalla e se si ha fortuna, di colpo inizia a girare nel verso giusto.

Potrebbe dipendere dal freddo?
un amico ha riscontrato lo stesso mio problema sia sul Supertigre .45 che sul os .15. Fino a quel giorno non gli era mai successo! ....non avendo cambiato pipetta x candela, non avendo cambiato mischela, non avendo cambiato candela, l'unica cosa di diverso era il freddo! e che freddo!!
... sbaglio o ti avevo detto di smotorare? cioè portare il motore al minimo poi dare un colpo deciso di accleratore, provando e riprovando?

riguardo al freddo, potrebbe anche essere, ma a rigor di logica trattandosi di preaccensione col freddo dovrebbe farlo meno..... comunque non vedo il problema, ho dei motori che partono spesso al contrario ma quando ci hai fatto la mano è un attimo invertirlo....

ciao

Simone
Vecchio 18 gennaio 06, 09:47   #18 (permalink)  Top

L'avatar di claudio476

Citazione:
Originalmente inviato da simone76
... sbaglio o ti avevo detto di smotorare? cioè portare il motore al minimo poi dare un colpo deciso di accleratore, provando e riprovando?

Simone
Non sono io che non voglio! è lui, il motore che è contrario, se faccio come dici tu, borbotta, sputacchia, vomita un po di miscela e alla fine si spegne..

cmq si, alla fine basta farci la mano!

Ciaoooooooooo

Vecchio 18 gennaio 06, 10:33   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di cinzia

Data registr.: 19-07-2005
Citazione:
Non sono io che non voglio! è lui, il motore che è contrario, se faccio come dici tu, borbotta, sputacchia, vomita un po di miscela e alla fine si spegne..

cmq si, alla fine basta farci la mano!

Ciaoooooooooo
Caspita basta sostiuire "motore" con "moglie" e succede la stessa cosa...
è contraria
borbotta
sputacchia
vomita
...ed alla fine si spegne....
Ma si è proprio mia moglie......
(meno male che non frequenta il forum... ...altrimenti (in realtà non sa leggere )
Vecchio 18 gennaio 06, 19:43   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di davide.pasq

Data registr.: 25-09-2005
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da cinzia
Caspita basta sostiuire "motore" con "moglie" e succede la stessa cosa...
è contraria
borbotta
sputacchia
vomita
...ed alla fine si spegne....
Ma si è proprio mia moglie......
(meno male che non frequenta il forum... ...altrimenti (in realtà non sa leggere )
"mascalzone! ti ho beccato! ora vieni qua che facciamo i conti!"
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks