Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 10, 19:30   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fillipil

Data registr.: 22-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da minideto Visualizza messaggio
Eccomi di ritorno!!con il modello intero e questo e' importante!
Allora andiamo per gradi..temperatura esterna 30 e piu' gradi..
Il motore un OS46 AX non ha mai avuta una spenta in 2 stagioni di utilizzo carburazione sempre perfetta,qualche minima regolazione all'idle e via..
Carburazione a terra sembra tutto regolare,parto!
Decollo dolce non c'e' tanto vento basta un piccolo movimento di stick e sale..due minuti per abituarmi alla sensibilita' dei comandi rispetto al mio FW190 un attimo piu' reattivi!!
Passano meno di cinque minuti e il motore comincia a non rispondere perde colpi e si pianta...atterraggio d'emergenza!plano,atterro e porto a casa il modello.
Strano mai successo..mi metto a regolare devo fare tutto da capo..strano..
Decollo,non do' tutto motore, il vento contrario aumenta, prendo una raffica si scompone, mezzo stallo ma correggo do gas e ok..
Il motore non rende secondo me non ho un'elica che si adatta,una 12x8..non ne ho dietro altre giuste..mi nasce qualche dubbio di essere un po' sotto motorizzato..mmm
Pochi minuti e il motore non si spegne ma non va..atterro..
Comincio ad avere dei dubbi sul raffreddamento del motore..la naca non l'ho modificata,era nata per l'elettrico forse scarica male..ho anche l'ogiva molto grande...il motore e' in giu' con il carburatore frontale ma rimane coperto dalla naca.
Smonto tutto e tolgo la naca..carburo e via...
Perfetto!non perde un colpo finalmente riesco a concentrarmi sull'aereo!
Per ora le mie manovre acro sono base, di 3d ancora non se ne parla!
Vola che e' un piacere tutte le manovre base acro senza problemi.
Sul 3D "estremo"pero' penso che manchi motore..ma per ora non mi interessa.
Adesso modifichero' la naca prendo una ogiva piu' piccola e provo qualcosa di diverso come elica..pensavo una 12x4.
Le foto domani non ho a casa il cavo per scaricarle..
ottimo ti ringrazio! io sul mio st .45 uso uno 10x6 come elica. Chissà se mi arriva domani il modello..speriamo bene penso che per il fine settimana riesco a fare delle prove concrete ;)
Vecchio 04 luglio 10, 20:41   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Fillipil Visualizza messaggio
ottimo ti ringrazio! io sul mio st .45 uso uno 10x6 come elica. Chissà se mi arriva domani il modello..speriamo bene penso che per il fine settimana riesco a fare delle prove concrete ;)
10x6...ok la provo anche io..poi volevo testare anche una 11x6 e una 12x4..ma qui ci vorrebbe qualche consiglio...se c'e' qualcuno che puo' consigliare...
minideto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 10, 22:06   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2009
Ciao, secondo me la 10X6 sul ST45 è OK, si può anche montare la 10X7 perchè quel motore la regge bene ma bisogna vedere se poi il volo non risulta troppo veloce. Io sul ST 45 di solito uso la 10X7 Master a scimitarra che è un po' più scarica della APC.

Il 46 AX invece può montare eliche un po' più grandi, penso che la 10X6 per lui sia un po' piccolina, io proverei una 11X6, forse anche la 12X4, cioè sfrutterei la maggior coppia di quel motore in favore del diametro dell'elica che si traduce in maggior tiro ma terrei il passo ridotto per lasciare che il motore prenda bene i suoi giri senza che il modello raggiunga velocità troppo elevate.

Naturalmente tutto questo il linea teorica, sta a voi provare anche in funzione del tipo di volo che vi piace.

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 10, 23:11   #24 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Ciao, secondo me la 10X6 sul ST45 è OK, si può anche montare la 10X7 perchè quel motore la regge bene ma bisogna vedere se poi il volo non risulta troppo veloce. Io sul ST 45 di solito uso la 10X7 Master a scimitarra che è un po' più scarica della APC.

Il 46 AX invece può montare eliche un po' più grandi, penso che la 10X6 per lui sia un po' piccolina, io proverei una 11X6, forse anche la 12X4, cioè sfrutterei la maggior coppia di quel motore in favore del diametro dell'elica che si traduce in maggior tiro ma terrei il passo ridotto per lasciare che il motore prenda bene i suoi giri senza che il modello raggiunga velocità troppo elevate.

Naturalmente tutto questo il linea teorica, sta a voi provare anche in funzione del tipo di volo che vi piace.

Saluti!
Grazie allora escludo la 10..la mia difficolta' e' avere iniziato questo hobby da soli 3 anni in un paese straniero..e' difficile scambiare impressioni e consigli sul campo in una lingua cosi' ostica come il Russo!! per fortuna ci siete voi...
Vecchio 05 luglio 10, 00:44   #25 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da minideto Visualizza messaggio
Grazie allora escludo la 10..la mia difficolta' e' avere iniziato questo hobby da soli 3 anni in un paese straniero..e' difficile scambiare impressioni e consigli sul campo in una lingua cosi' ostica come il Russo!! per fortuna ci siete voi...
Beh...sai com'è, certe volte non capire può anche rivelarsi un vantaggio...tutto dipende da chi ti sta parlando!

Scherzi a parte, i siti dei costruttori e relativi manuali, quasi sempre in inglese, possono costituire un buon punto di partenza e poi, i veri amici, anche se parlano un'altra lingua, trovano sempre il modo di comunicare con te perchè ci tengono. Gli altri, che spesso non hanno niente da dire, rinunceranno all'impresa e tu avrai molto più tempo libero!

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 14:47   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fillipil

arrivato stamattina il modello...stasera inizio il montaggio e presto il collaudo
Vecchio 06 luglio 10, 16:00   #27 (permalink)  Top
User

Citazione:
arrivato stamattina il modello...stasera inizio il montaggio e presto il collaudo
Ottimo buon lavoro! ti metto qualche foto del mio..

Vecchio 06 luglio 10, 19:06   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di -Rux-

Data registr.: 09-06-2007
Immagini: 1
Modello bellissimo, anche lo yak della phoenix ...quello in questione è molto bello lo utilizza un mio amico al campo e devo dire che decolla ed atterra da solo un modello riuscitissimo complimenti per l'acquisto ...quello del mio campo è motorizzato con Os 55ax con 12x6 Cam Prop Graupner ciao
-Rux- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 20:08   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fillipil

uffa uffa...ho aperto la scatola,per controllare che tutto fosse in ordine come sempre,prima di iniziare il montaggio ecc..e mi accorgo di questo :

Ho già sentito direttamente loro e gli ho mandato le foto.Voi cosa fareste?Chiedereste la sostituzione oppure non è un problema funzionale e quindi un filo di colla e sistemazione in casa?

che dispiacere

volevo iniziare a montarlo (((

Ultima modifica di Fillipil : 29 gennaio 14 alle ore 22:08
Fillipil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 21:24   #30 (permalink)  Top
User

Citazione:
uffa uffa...ho aperto la scatola,per controllare che tutto fosse in ordine come sempre,prima di iniziare il montaggio ecc..e mi accorgo di questo :

Ho già sentito direttamente loro e gli ho mandato le foto.Voi cosa fareste?Chiedereste la sostituzione oppure non è un problema funzionale e quindi un filo di colla e sistemazione in casa?

che dispiacere

volevo iniziare a montarlo (((
Che girino le..c'e' poco da fare quelle vanno..
vedendo cosi' non sembra un grande problema strutturale...certo c'e' da capire che botta ha preso per rompersi..
Io non so' se riuscirei ad aspettare..armati di colla legno e metti a posto..
Rispondi

Bookmarks