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Vecchio 08 gennaio 06, 00:01   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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B17 Marutaka

Ciao, avevo una mezza idea di farmi questo modello da kit Marutaka, però non ne ho mai visto nessuno in giro.
Qualcuno l'ha già costruito (dubito che qualcuno sia così folle come me.......) oppure l'ha visto volare ed ha qualche consiglio da darmi sulla costruzione??
Su internet non si trova nulla di speciale e mi chiedevo se qualcuno qui era più informato.....
Ciao e grazie!
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Vecchio 08 gennaio 06, 20:30   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Ciao lo ha preso un mio amico, vuol farlo a scoppio (ma secondo me sbaglia di brutto) intanto sta facendo un b25 sempre marutaka per prendere la mano coi plurimotori in vista del b17.
la probabilità che un motore su quattro si spenga in volo secondo me é troppo alta, monta 4 motori da .25 2t o .30 4T, per me con 4 speed 500 o 600 stai più tranquillo e spendi meno se ci monti 4 4t cosa che consiglio per lo scoppio spendi 800 euro solo di motori.

sai che nervi vedertelo in vite per una spenta
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Vecchio 08 gennaio 06, 22:46   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Evvai, finalmente qualcuno si fa sentire per fortuna......
Nemmeno io so che fare, avevo in testa o il P38 Lightening della Kondor da 2,1m di ala, oppure il B17, solo che il B17 oltre ad essere molto più laborioso da fare (kit da fare tutto in legno e poi rivestire in fibra) è anche molto più costoso per via dei motori!!!
Io pensavo a 4 Supertigre G34, non costano tanto e vanno sempre bene perchè il modello alla fine viene sui 9-10kg, perciò non so se con dei 5cc 4 tempi vola molto bene!
In più il P38 è un modello veloce, acrobatico,..... mentre il B17 è un "farfallone" con il quale giri solo in tondo quando voli!
Però il P38 non è trasportabile facilmente perchè solo le estremità alari si smontano.....
Come vedi anche io sono in un bel casino di idee e tutto è ancora in alto mare!!!
Farlo elettrico eliminerebbe moltissimi problemi e praticamente, a meno di disastri, sul lato motori se coperto al 100% per quanto riguarda l'affidabilità!
Però sentire il rombo dei quattro motori a scoppio in volo dev'essere una figata!!
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Vecchio 09 gennaio 06, 12:26   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ginopilotino
 
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Io non avrei dubbi, 4 motori a scoppio, però non pensare che sia facile, inoltre è molto pericoloso per le dita, secondo mè 4 supertigre andrebbero benissimo, leggeri affidabili e economici, se poi uno si spege, pazienza , cali gas e atterri, non vedo il problema, peccato per i silenziatori che in vista sono schifosi, io valuterei la possibilià di mettere quelli piatti, un po più rumorosi, ma almenon non si vedono.
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A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
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Vecchio 09 gennaio 06, 14:03   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
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C'è un modellista, di cui non ricordo il nome, che aveva costruito il B-36 con sei motori a scoppio. Per risolvere il problema dello spegnimento accidentale, ogni motore aveva un circuito con un sensore, che in caso di spegnimento portava al minimo il corrispondente motore posto sull'altra ala, in modo da non avere una spinta asimmetrica.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 09 gennaio 06, 14:07   #6 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da damgiu
C'è un modellista, di cui non ricordo il nome, che aveva costruito il B-36 con sei motori a scoppio. Per risolvere il problema dello spegnimento accidentale, ogni motore aveva un circuito con un sensore, che in caso di spegnimento portava al minimo il corrispondente motore posto sull'altra ala, in modo da non avere una spinta asimmetrica.
Angelo Montagna il B-36 Peacemaker l'aveva fatto motorizzato, invece Beppe Ghisleri l'aveva fatto PSS.


Simone
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Vecchio 09 gennaio 06, 15:37   #7 (permalink)  Top
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Io lo farei elettrico giusto per evitare problemi di spegnimento, e poi di sicuro si risparmia anche qualche soldino, se uno ha 2 pacchi da 8 di Nicd, 2 regolatori brushed (ormai si trovano a niente o si recuperano in giro) e 4 motori 550 con un riduttore da 2 lire (discorso di cui sopra) o si usa materiale di recupero vario, si spende una cicca e si è sicuri.
Se poi uno vuol fare un modello "da manifestazione" allora è un altro discorso, scoppio o elettrico ri costerà 1 cifra.....
"Er mejio" sarebbe falo, in questo caso, con quattro 4T e la centralina per la sincronizzazione e spegnimento, ma comincia a chiedere finanziamenti...
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Vecchio 11 gennaio 06, 21:39   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Per costruirlo lo farei al 100% a scoppio, uno degli aspetti più belli di questo modello è il fatto di poter sentire in volo 4 motori che girano tutti assieme...
Farlo elettrico è ottimo per quanto riguarda l'affidabilità in volo, e basta....
Il dilemma è farlo 2T o 4T, sicuramente con i 4 tempi escono le teste perciò diventa antiestetico, con il 2T invece le teste in un modo o nell'altro si fanno rimanere nelle capottine e per fare 4 barilotti non c'è problema, sulle gondole motore c'è molto spazio.

Mah, adesso vedrò di decidermi, comunque mi sa all'80% che prendo il P38, ho già 2 OS 91 4T Surpass.... il problema è farlo arrivare....
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Vecchio 11 gennaio 06, 22:12   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Sui plurimotore lo spegnimento di un motore significa: vite certa sui bimotori, vite probabile sui quadrimotori e quasi nessun problema sugli esamotori, questo perché nel primo caso la forza viene appliacata per metà e disassatissima, nel secondo per 3/4 e solo in parte disassata e nel terzo per 5/6 e pochissimo disassata, per cui io farei tassativamente elettrico un bimotore, possibilmente elettrico un quadri e a scoppio l'esa. fermo restando che se ghe piase il rumor behh alura a schioppo ostrega.
ciao
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staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 06, 23:52   #10 (permalink)  Top
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ma questa Kondor ha un sito internet? è per caso www.kmp.ca? perchè nel caso non è un kit, ma un arf e non c'è verso di farsi spedire niente... già contattati
io ho da fare un b25 marutaka, sto raccogliendo varie info e i pezzi: per motori userò due MVVS da 8 cc, il silenziatore verrà autocostruito a barilotto, pensavo di farmi anche i carrelli retrattili (ho trovato i disegni quasi tecnici della Robart..)
tempo fa avevo contattato il signore che per Montagna aveva costruito la famosa centralina... molto gentile e disponibile, ma non ne fa più..
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