05 luglio 04, 14:12 | #1 (permalink) Top |
User | WOW - Great Planes Dazzler - WOW
Ieri ho battezzato il mio nuovo modello... in tutta fretta in un paio di mattinate l'ho montato, ho configurato la radio e non non mi sono minimamente di controllare le escursioni ... :shock: Allora mi reco al campo di volo faccio il pieno, controllo che tutto funzioni regolarmente e mi metto sulla pista. Abituato come al solito tutto cabra e gas a manetta :shock: appena si stacca da terra ( a velocità smodata) si mette quasi in verticale :shock: allora lo correggo e lo faccio salire dolcemente con solo 1/4 di gas.... :shock: :shock: mi preparo per la virata, appoggio il pollice sullo stik, penso alla direzione in cui girare e.... :shock: ha gia virato!!!! ok, provo a fare un tunnaux alettoni tutto a destra .... :shock: oddio basta, mi viene da vomitare... forse è un po troppo sensibile, dovrei montare degli stik alti un metro o mettere a posto le escursioni... meglio atterrare! Atterraggio moooooooooolto impegnativo, quelle che al solito per me erano correzzioni in fase di atterraggio si sono rivelate delle figure acrobatiche... con molte difficoltà alla fine l'ho portato a terra sudando molte camice. Dopo un'attenta valutazione aiutato da compagni di volo del campo ho ottenuto una configurazio un pò più docile: alettoni D/R 25% elevatore D/R 35% timone D/R 40% con questa configurazione si riescono ad eseguire manovre acrobatiche classiche con estrema facilità, con il motore che ho montato (MVVS .40) e l'elica consigliata da jonathan 12,25x3,75 la salita in verticale è impressionante e illimitata, lo stic in crociera è di 1/4 - 1/3 della corsa. Appena tornato a casa ho messo mano al radiocomando e ho fatto le seguenti modifiche: Dual rate - mod1 mod2 alettoni 25% - 40% elevatore 50% - 75% timone 40% - 100% l'elevatore è stato aumentato perchè con la percentuale predente a basse velocità non era abbastanza (sono finito in un campo di pannocchie perchè ero corto sulla pista e non sono risucito a recuperare quota...), cmq un buon 75% di elevatore mi dovrebbe garantire un buon recupero e una buona acrobazia, in atterraggio e decollo utilizzerò il mod1. Gli alettoni al 40% mi dovrebbero dare degli avvitamenti molto rapidi, in fine il timone al 40% non è abbastanza per il volo a coltello quindi è stata necessario l'utilizzo al 100%. In più ho utilizzato la miscelazione elevatore/flaperoni così se mi viene voglia di fare un bel loop quadro non ho problemi... Per quanto riguarda l'atterraggio ho impostato i flaperoni al 30% (non sono sicuro che utilizzerò questa funzione ma domenica prossima al campo voglio metterlo un pò alla prova...) Concludento sono rimato veramente impressionato dalle doti di questo ARF economico siglato Great Planes che consiglio vivamente a tutti coloro che adorano sentirsi sudare le dita mentre pilotano... [/b] |
05 luglio 04, 14:45 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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...........sono finito in un campo di pannocchie perchè ero corto sulla pista e non sono risucito a recuperare quota....... E il motore , dove stava il motore ??????? La quota si regola con il motore NON con l'elevatore . Con questo regoli la velocità. E meno male che non hai potuto cabrare di più che altrimenti rischiavi lo stallo, e forse era peggio. Dovevi dare motoooooore !!!!!!!!!!!!!!!! |
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