Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 10, 11:04   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di monster900

Data registr.: 03-02-2009
UBEC 3A e servi standard

Finalmente mi sono arrivati un paio di UBEC 3A da hobbycity e una lipo 2100mah 2s per ricevente, volevo provarli su un modello a scoppio con 4 servi standard Hitec 322 e su un altro con 4 Hitec 475, come assorbimenti ci dovremmo stare giusto? Secondo voi fino a quanti servi analogici standard possono reggere questi UBEC?
Qualcuno di voi che lo usa mi può dire le sue esperienze e la configurazione di utilizzo? Questo è il modello: HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 3A UBEC w/ Noise Reduction

Grazie

P.S. Dimenticavo ma come mi regolo per non far scendere troppo di voltaggio la lipo? Devo misurarla ogni volta, non credo che questo ubec abbia un blocco ad esempio a 3.3V
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 11:15   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da monster900 Visualizza messaggio

P.S. Dimenticavo ma come mi regolo per non far scendere troppo di voltaggio la lipo? Devo misurarla ogni volta, non credo che questo ubec abbia un blocco ad esempio a 3.3V
non ho idea del consumo di un servo standard, non posso risponderti sulla prima domanda, sulla seconda fai tu.. meglio perdere il controllo del modello perchè il bec decide che le batterie sono scariche o rischiare di rovinare la batterie per l'eccessiva scarica?
Ti conviene ovviamente controllare spesso lo stato di carica per scongiurare brutti black out!

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 11:33   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
ciao
per tenre sotto controllo la carica della lipo c'è questo monitor:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobby King Battery Monitor 2S

si collega alla spinetta del bilanciatore delle lipo e indica il voltaggio tramite un led blu/rosso e un cicalino ( mooolto potente)
ne ho diversi e funzionano molto bene

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 12:11   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Secondo voi fino a quanti servi analogici standard possono reggere questi UBEC?
per stare in sicurezza, ben pochi, un paio se non troppo potenti. Secondo servomanches un HS311 arriva a consumare 0,7A, un HS605 ben 1,7A. I 425 e 475 non li ho visti (magari ci sono, ma vado di fretta) ma credo abbiano un assorbimento massimo nelle peggiori condizioni attorno ad 1A. Io non rischierei. Che poi magari ci voli e non ti succederà mai nulla è un altro discorso.
Vecchio 15 giugno 10, 12:38   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di monster900

UBEC è da 3A max 5A, io con un tester ho provato a leggere l'assorbimento da un pacco ni-mh e muovendo tutto contemporaneamente ho rilevato al max 800mah (ovviamente a terra) però non so se il tester digitale è abbastanza veloce da rilevare eventuali picchi improvvisi.
Il modello successivo sempre Turnigy è da 5A max 7,5A ma accetta lipo a partire da 3s e direi che per un aereo trainer o riproduzione introno a 1,60aa mi sembra eccessivo, anche perchè poi non trovo più la convenienza a sostituire il classico pacco ni-mh.
Spesso leggo sul forum gente che usa le lipo con UBEC ma come fate che modello utilizzate
Aspetto altri pareri e suggerimenti.
Ciao
Vecchio 15 giugno 10, 13:58   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
UBEC è da 3A max 5A, io con un tester ho provato a leggere l'assorbimento da un pacco ni-mh e muovendo tutto contemporaneamente ho rilevato al max 800mah (ovviamente a terra) però non so se il tester digitale è abbastanza veloce da rilevare eventuali picchi improvvisi.
Dici bene, molto difficile leggere l'assorbimento reale, sia per l'accuratezza dello strumento che per il fatto che essendo a modello fermo, le superfici, non investite dal flusso di aria, non creano opposizione al movimento del servo, quindi gli assorbimenti saranno inferiori.

L'unica sarebbe di avere dati reali sugli assorbimenti dai produttori dei servi.. poi va anche considerato l'uso che se ne fa, in quanto difficilmente tutti i servi su un modello saranno mossi nello stesso istante, gli assorbimenti saranno quindi prevalentemente di picco...
Quindi, se il tuo bec di picco tiene 5A e se un servo sotto sforzo consuma 1A.... se non fai il volo del calabrone ogni volta che decolli, direi che 3/4 servi li puoi mettere.

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 14:45   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
per stare in sicurezza, ben pochi, un paio se non troppo potenti. Secondo servomanches un HS311 arriva a consumare 0,7A, un HS605 ben 1,7A. I 425 e 475 non li ho visti (magari ci sono, ma vado di fretta) ma credo abbiano un assorbimento massimo nelle peggiori condizioni attorno ad 1A. Io non rischierei. Che poi magari ci voli e non ti succederà mai nulla è un altro discorso.
si, il regolatore deve essere in grado di gestire le correnti di spunto per cui dimensiona il tutto tenendo presente quanto assorbe il servo in stallo

un regolatore da 3A lo userei con 3 servi standard anche se hai rilevato 800mhA di consumo, in volo sarà sicuramente di più...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 15:19   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di monster900

A questo punto mi sorge un dubbio, attualmente volo con pacchi ni-mh da 1100mah e 1600mah, come fanno a reggere questi assorbimenti?
Ecco perchè ho preso (per far prove) UBEC da 3A.
Vecchio 15 giugno 10, 15:19   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
Si discute molto sull'utilità di un UBEC con LiPo quando con circa lo stesso peso si può utilizzare 4/5 NiMh.
Il vantaggio è l'affidabilità di carica (e quindi di riserva di energia) che danno le LiPo.
Tornando nello specifico, se muovendo i servi come un forsennato ottieni un assorbimento di 800mah nel volo normale la musica non cambia di molto anche considerando l'effetto "vento" sulle parti mobili.
Ci vorrebbe uno strumento + preciso per misurare gli eventuali picci ma un UBEC da 5Amp di max è che sufficiente, eventualmente senti se a fine volo è caldo.
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 19:37   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-08-2006
Ubec

Citazione:
Finalmente mi sono arrivati un paio di UBEC 3A da hobbycity e una lipo 2100mah 2s per ricevente, volevo provarli su un modello a scoppio con 4 servi standard Hitec 322 e su un altro con 4 Hitec 475, come assorbimenti ci dovremmo stare giusto? Secondo voi fino a quanti servi analogici standard possono reggere questi UBEC?
Qualcuno di voi che lo usa mi può dire le sue esperienze e la configurazione di utilizzo? Questo è il modello: HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 3A UBEC w/ Noise Reduction

Grazie

Ciao,
uso proprio quel tipo di UBEC regolarmente da oltre un anno, in pratica dalla primavera del 2009 a oggi, con una LIPO 2 celle 800 mah, e non ho mai avuto problemi né di eccessiva scarica della batteria, né di blocchi di alimentazione. Lo uso su aerei con 5 o 6 servi standard, oppure 4 standard ed un Heavy Duty. L'ultima volta ho volato con il Katana '61 della phoenix Model che monta 6 servi standard. Insomma mi trovo molto bene. Unica accortezza: carico sempre la LIPO la sera prima. Per limitare le interferenze l'ho avvolto nella stagnola per fare una specie di gabbia di Faraday.
Fabrizio
fabrizio67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks