15 giugno 10, 11:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-02-2009
| UBEC 3A e servi standard
Finalmente mi sono arrivati un paio di UBEC 3A da hobbycity e una lipo 2100mah 2s per ricevente, volevo provarli su un modello a scoppio con 4 servi standard Hitec 322 e su un altro con 4 Hitec 475, come assorbimenti ci dovremmo stare giusto? Secondo voi fino a quanti servi analogici standard possono reggere questi UBEC? Qualcuno di voi che lo usa mi può dire le sue esperienze e la configurazione di utilizzo? Questo è il modello: HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 3A UBEC w/ Noise Reduction Grazie P.S. Dimenticavo ma come mi regolo per non far scendere troppo di voltaggio la lipo? Devo misurarla ogni volta, non credo che questo ubec abbia un blocco ad esempio a 3.3V |
15 giugno 10, 11:15 | #2 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
Ti conviene ovviamente controllare spesso lo stato di carica per scongiurare brutti black out!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
15 giugno 10, 11:33 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
ciao per tenre sotto controllo la carica della lipo c'è questo monitor: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobby King Battery Monitor 2S si collega alla spinetta del bilanciatore delle lipo e indica il voltaggio tramite un led blu/rosso e un cicalino ( mooolto potente) ne ho diversi e funzionano molto bene ciao |
15 giugno 10, 12:11 | #4 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
15 giugno 10, 12:38 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-02-2009
|
UBEC è da 3A max 5A, io con un tester ho provato a leggere l'assorbimento da un pacco ni-mh e muovendo tutto contemporaneamente ho rilevato al max 800mah (ovviamente a terra) però non so se il tester digitale è abbastanza veloce da rilevare eventuali picchi improvvisi. Il modello successivo sempre Turnigy è da 5A max 7,5A ma accetta lipo a partire da 3s e direi che per un aereo trainer o riproduzione introno a 1,60aa mi sembra eccessivo, anche perchè poi non trovo più la convenienza a sostituire il classico pacco ni-mh. Spesso leggo sul forum gente che usa le lipo con UBEC ma come fate che modello utilizzate Aspetto altri pareri e suggerimenti. Ciao |
15 giugno 10, 13:58 | #6 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
L'unica sarebbe di avere dati reali sugli assorbimenti dai produttori dei servi.. poi va anche considerato l'uso che se ne fa, in quanto difficilmente tutti i servi su un modello saranno mossi nello stesso istante, gli assorbimenti saranno quindi prevalentemente di picco... Quindi, se il tuo bec di picco tiene 5A e se un servo sotto sforzo consuma 1A.... se non fai il volo del calabrone ogni volta che decolli, direi che 3/4 servi li puoi mettere.
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
15 giugno 10, 14:45 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
un regolatore da 3A lo userei con 3 servi standard anche se hai rilevato 800mhA di consumo, in volo sarà sicuramente di più... | |
15 giugno 10, 15:19 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Bologna
|
Si discute molto sull'utilità di un UBEC con LiPo quando con circa lo stesso peso si può utilizzare 4/5 NiMh. Il vantaggio è l'affidabilità di carica (e quindi di riserva di energia) che danno le LiPo. Tornando nello specifico, se muovendo i servi come un forsennato ottieni un assorbimento di 800mah nel volo normale la musica non cambia di molto anche considerando l'effetto "vento" sulle parti mobili. Ci vorrebbe uno strumento + preciso per misurare gli eventuali picci ma un UBEC da 5Amp di max è che sufficiente, eventualmente senti se a fine volo è caldo. |
15 giugno 10, 19:37 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2006
| Ubec Citazione:
uso proprio quel tipo di UBEC regolarmente da oltre un anno, in pratica dalla primavera del 2009 a oggi, con una LIPO 2 celle 800 mah, e non ho mai avuto problemi né di eccessiva scarica della batteria, né di blocchi di alimentazione. Lo uso su aerei con 5 o 6 servi standard, oppure 4 standard ed un Heavy Duty. L'ultima volta ho volato con il Katana '61 della phoenix Model che monta 6 servi standard. Insomma mi trovo molto bene. Unica accortezza: carico sempre la LIPO la sera prima. Per limitare le interferenze l'ho avvolto nella stagnola per fare una specie di gabbia di Faraday. Fabrizio | |
Bookmarks |
| |