03 luglio 04, 21:19 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | Aerotech p51
Salve a tutti, oggi sono felice! In preda ad un attacco di euforia aeromodellistica, in maniera un po' bizzarra, grazie all'aiuto del mio amico negoziante, mi sono poratato a casa un Kit tutt'altro che RTF. L'aereo è un p51 in balsa, compensato, e sandwich balsa/pallini bianchi. Eccitatissimo per l'avventura che si prospetta appena a casa ho riaperto la scatola e... no, cerca cerca ma niente istruzioni :cry: . Ho provato a vedere su internet ma non sembrano esserci tracce della "Aerotech International". No sito no istruzioni di montaggio. Sarei grato a chi potesse darmi qualche informazione su questa casa e/o sul modello in oggetto in modo da reperire qualche traccia per la costruzione. Inoltre chiedevo a voi espertoni qual'è il modo migliore per incollare dei sottili strati di balsa al polistirolo . L'epoxy è adatta allo scopo? Più in là vi chiederò anche delucidazioni per la verniciatura ma, ahimè, ci vorrà un bel po' di tempo. Riepilogo le informazioni che ho sull'aereo: AA: 55,5 inc Lunghezza: 48,5 inc Peso ODV: 5-5,5 lbs Comandi: alettoni, direzionale, profondità, motore, flaps Motore: .40 2T Mmm... poi su quest'ultima voce ci sarà da divertirsi... ovvio, va convertito agli elettroni (!), ma questa è un'altra storia... Ciao a tutti!
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
05 luglio 04, 10:40 | #3 (permalink) Top |
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Ok, vedo di essere un po' più preciso: L'ala, i piani di coda e parte della fusoliera sono fatti con "pezzi" di polistirolo sagomato ricoperti di balsa (se non è balsa... mi do all'ippica) dove poi andrà la verniciatura. Ad esempio, l'ala ha: balsa fina fina POLISTIROLO balsa fina fina quindi in questo caso i "sottili strati di balsa" vanno incollati sia sul dorso che sulla parte inferiore dell'ala. In alcune parti il sandwitch sembra che si stia scollando e vorrei sapere come fare per recuperarlo. Ps: il modello me l'hanno praticamente regalato, stava da qualche anno in magazzino, povero orfanello . PPs: senza istruzioni però non faccio proprio nulla.
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05 luglio 04, 11:13 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Be, penso che con un pò di epoxi fluida fluida fatta infiltrare sotto lo stacco, aiutandoti con il phon, ed un pò di nastro adesivo te la puoi cavare in una nottata. Per allegerire l'ala puoi trattarla a......."tarlo" |
05 luglio 04, 13:13 | #7 (permalink) Top |
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fai, stai parlando con un principiante delle costruzioni ! Porta pazienza :roll: e cerca di dare indicazioni nel modo più semplice possibile. Gratias
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05 luglio 04, 15:16 | #9 (permalink) Top |
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ad es. che centra il phon con l'epoxy?!?! Ed il nastro adesivo? per tenerlo in posizione? Trattamento a tarlo??????????? so' 'gnurant!
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05 luglio 04, 15:38 | #10 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Il trattamento con il phon serve a rendere la resina fluida fluida , magari in aggiunta ad una diluizione con alcool ( evita graspa e affini ), e se riscaldata un pochetto dove deve penetrare semplifica la vita. Il nastro, io uso quello da carrozzieri, aiuta a tenere in posizione il tutto ma può essere validamente sostituito con elastico tipo quello delle mutande...pardon, boxer, che è largo, e fra l'altro lo puoi trovare di diverse larghezze in merceria, o nella scatola di cucito della mamma oppure, se sei fortunato, della morosa compiacente Questo non penetra nella balsa ed è decisamente più "pressante" del nastro. Il trattamento a tarlo lo puoi fare solo se hai allevamento di tarli. Tratti con naftalina le parti che non vuoi vengano intaccate e lasci ai tarli il resto. Gran bisboccia e grandi buchi. Ciao Lorè. |
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