02 luglio 04, 11:34 | #1 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Colla poliuretanica
C'è qualcuno di voi ragazzi che ha usato, od usa, la colla poliuretanica per incollare depron su depron e legno su depron? Mi servirebbe conoscere il comportamento di questa colla, il tempo di asciugatura e come applicarla. Ciao e grazie. |
02 luglio 04, 12:23 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Ne ho comprato un flaconcino ad Ozzano, per la modica somma di 4 Euro. E' eccezionale! Attacca tutto in maniera eccellente. Si applica direttamente dal flaconcino dotato di beccuccio, col quale la puoi anche stendere, senza sporcare nulla. All'inizio temevo d'aver preso una fregatura: dopo 3 ore era ancora fluida e non sembrava affatto volesse incollare nulla. Una nottata di riposo ed è diventata durissima e i due pezzi di depron sono diventati amici inseparabili! Ho anche incollato la famosa pinna motore dell'ala volante (legno su legno) ed è una roccia. Depron? Il Fai che chiede notizie sul Depron??? Siamo arrivati al capolinea!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
02 luglio 04, 12:50 | #4 (permalink) Top |
|
Vero! Dimenticavo che si espande... come il poliuretano! L'eccesso si può rimuovere facilmente quando è ancora fluida, o si può carteggiare (dipende dai punti) anche facilmente.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
02 luglio 04, 12:52 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
..........Depron? Il Fai che chiede notizie sul Depron??? Siamo arrivati al capolinea! E no !! Nessun capo linea, forse uno scambio...... Nessuna ala piatta, bensì l'intelligente e sapiente uso (massima modestia ) di un materiale che in alcuni casi può validamente sostituire la tavoletta di balsa. Come ad esempio le superfici laterali di un modelletto con fusoliera poligonale.... E ché..... non a tutti piacciono le siluette ( per quelle femminili è un'altra storia ) Quello che mi disturba è il tempo di asciugatura. Troppo, troppo lungo. E' verniciabile ??? .......MAESTRO D'ASCIA solo trasparente. Il nome è invitante.......... |
02 luglio 04, 13:15 | #7 (permalink) Top |
|
Certo che è possibile. Però devi aver pazienza! Io non ho calcolato quanto sia più conveniente rispetto all'epossidica in termini di peso e/o resistenza. Il vantaggio è quello che ti ho detto prima: praticità d'uso. Forse per superfici grosse/lunghe, non è il massimo per i tempi d'attesa, non è adatta per le riparazioni al volo etc. Del resto, se costruire è un piacere, più tempo ci si mette, più si gode! Per la verniciatura non saprei. Penso di si, ma la porosità è sicuramente diversa dal depron, per cui il risultato dovrebbe esserlo altrettanto. Suppongo, però, che la superficie esposta sia minima, come deve essere per tutte le colle, quindi il danno è limitato. Ma l'epossidica come si comporta con la vernice?
02 luglio 04, 14:01 | #8 (permalink) Top |
|
Devo ancora scoprire come si comparta la vernice su epossidica e depron. Fino ad ora gli incollaggi li ho fatti con epossidica 5', 3h, adesivo a contatto. Ora poliuretanica. un bel guazzabuglio eh ??? Ma d'altrocanto bisogna pur provare. |
02 luglio 04, 16:42 | #9 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
se posso permettermi qulla delle colle è una mia mania. secondo me la 5' shaller è la meglio per il depron, per lo meno come velocita. la poliuretanica espandendosi non sai mai dove si posiziona, e anche se riempitiva secondo me non e il massimo. come risultato finale, beh non è male e molto rigida, che a volte non guasta |
Bookmarks |
| |