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Vecchio 21 maggio 10, 19:39   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di soleado
 
Data registr.: 02-01-2009
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Parliamo di Autogyro

Ciao a tutti
Mi sono molto incuriosito guardando su yoytube dei modelli di autogyro, ma non riesco a capirne il funzionamento. C'è qualche anima buona che possa spiegare, anche se per grandi linee, come questi modelli rimangono in volo?
Grazie
soleado
soleado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 10, 20:28   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
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Originalmente inviato da soleado Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Mi sono molto incuriosito guardando su yoytube dei modelli di autogyro, ma non riesco a capirne il funzionamento. C'è qualche anima buona che possa spiegare, anche se per grandi linee, come questi modelli rimangono in volo?
Grazie
soleado
Sull'ultimo numero di Modellismo c'è un lungo ed interessante articolo sull'argomento.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 10, 11:34   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.244
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Se vuoi possiamo parlarne, io ho sperimentato l'autogyro, ne ho fatto 5 e il 6° in costruzione, ecco il mio video YouTube - Autogyro rc!
Il rotore funziona un po' come una girandola, essendo calettate 2 gradi in negativo, col vento che gli arriva da sotto prende i giri, diventando un disco pressochè uniforme. Tu dirai "ma se son calettate in negativo come cavolo fa a star su?" Ebbene, il calettamento in negativo non influisce, serve solo per far formare il disco.
Le pale devono "flappeggiare", ma non meccanicamente come l'elicottero:sarebbe troppo complicato da costruire; ma infatti le pale sono fissate con una vite al cuscinetto su cui girano mediante questo materiale flappeggiante(io negli elettrici uso lexan da 2 mm, in quelli a scoppio uso 2 stratti di lexan). Infatti ad ogni giro, poichè ha un profilo piano convesso che genera portanza, la pala avanzante tenderebbe a salire rispetto all'altra pala, quindi se non fosse montata su un flessibile, si capovolgerebbe, questo fino al 1923, anno in cui lo spagnolo Juan de la Cierva, scoprì che se fosse flessibile si sarebbe sollevata solo la pala avanzante e non tutto il disco.
Questi sono i principi di funzionamento dell'autogyro più o meno
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
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