15 maggio 10, 01:31 | #1 (permalink) Top |
Rivenditore - Modelberg Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Bergamo
| Addio a Stelio Frati
Ho il dispiacere di comunicare a tutti che il grande, grandissimo Stelio Frati, progettista aeronautico di prima grandezza e autore di numerosi aeroplani leggeri civili e militari conosciutissimi come il Rondone F.4, il Falco F.8L, il Picchio F.15, il Siai SF.260, il Promavia Jet Squalus, e' mancato il giorno 13/05 all' eta' di 91 anni. La notizia e' visibile in inglese sul sito della Sequoia Aircraft all' indirizzo Stelio Frati. Non manchero' di aggiornare la discussione con notizie fresche, appena ne vengo a conoscenza. Se ne va cosi' uno dei veri grandi della storia aeronautica italiana, nato aeronauticamente tra le nostre fila di aeromodellisti prima della seconda guerra mondiale. Sono veramente giu'... |
15 maggio 10, 01:35 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Sempre di meno.......sempre di più
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
15 maggio 10, 10:02 | #3 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
Un mito per l'aviazione civile paragonabile a quello di Ferrari per l'automobilismo. Un applauso ad una vita spesa per il Volo.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
15 maggio 10, 14:40 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Era un figura di grande rilievo della nostra aviazione assieme a Bazzocchi (il padre dell'MB339), Gabrielli e tanti altri. Riguardo al libro: La versione italiana è introvabile (la prima edizione è dell'immediato dopoguerra) ma la versione in inglese de "L'Aliante" è scaricabile da questo indirizzo: Cumulus Soaring, Inc. - The Glider Buona lettura.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
15 maggio 10, 15:10 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2008
|
Appena saputo del fatto, ho scaricato la versione inglese del suddetto libro. Libro veramente molto molto interessante, spiega molto bene anche chi non è del settore, peccato che la versione italiana non esiste piu, l'ultimo editore (gatti mi pare) che l'ha ripubblicato nel 91 ha solo una versione personale. Non sapevo chi fosse fino a stamattina, mi sono documentato, e in effetti è una gran perdita per il settore, ha progettato il Falco, il SF206 e tante altre meraviglie volanti. RIP |
16 maggio 10, 00:44 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
|
...lo ho saputo stamane...un grande progettista non c'è piu ed è una grandissima perdita, poiché ha rappresentato il meglio dell'ingegneria aeronautica Italiana sopratutto all'estero. La sua ultima creazione è il velivolo biposto leggero ad ala bassa F30 "Brio": F30 BRIO: la tecnologia al servizio degli ultraleggeri | Tecnologia per lo Sport |
Bookmarks |
| |