Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 10, 11:09   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Data registr.: 09-04-2005
Volo in notturna

Ciao a tutti
Al nostro campo di volo siamo in procinto di organizzare una svolazzata in notturna.
Per chi ha già provato l'esperienza del volo in notturna: posto di aver riempito il modello di leds e lucette varie, secondo voi è preferibile volare in una notte illuminata da una luna piena o in una notte completamente buia in assenza di luna?
Ne abbiamo già fatta una l'anno scorso, in assenza di luna: i modelli si vedevano abbastanza bene ma "solo" grazie ai propri leds, il pensiero che mi sta frullando in questi giorni è che invece in una notte luminosa il modello si possa vedere ancora meglio per effetto delle riflessioni in più senza perdere troppo contrasto dei leds (dato che sono MOLTO luminosi ma rimangono puntiformi).
Che ne pensate?

Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 10, 11:22   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerio Ceccherini

Data registr.: 09-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Al nostro campo di volo siamo in procinto di organizzare una svolazzata in notturna.
Per chi ha già provato l'esperienza del volo in notturna: posto di aver riempito il modello di leds e lucette varie, secondo voi è preferibile volare in una notte illuminata da una luna piena o in una notte completamente buia in assenza di luna?
Ne abbiamo già fatta una l'anno scorso, in assenza di luna: i modelli si vedevano abbastanza bene ma "solo" grazie ai propri leds, il pensiero che mi sta frullando in questi giorni è che invece in una notte luminosa il modello si possa vedere ancora meglio per effetto delle riflessioni in più senza perdere troppo contrasto dei leds (dato che sono MOLTO luminosi ma rimangono puntiformi).
Che ne pensate?

Max
Noi al campo di volo organizziamo almeno una volta l'anno volate notturne scegliendo sempre delle notti senza luna, Per esperienza diretta é preferibile volare nel buio completo, ogni fonte di luce fa diminuire il contrasto buio/luci modello facendo diminuire sia la visibilità che la leggibilità del modello
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 10, 11:25   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Willy163

Data registr.: 11-05-2009
Ciao.
Premetto che non ho mai volato in notturna (ma mi sa che a breve... ) ma qualcosa di ottica ci capisco.
Devi pensare alla differenza di luminosità di un LED (immagino che usi quelli ad alta luminosità) e del riflesso della luna sulle parti lucide del modello. Quest'ultimo (il riflesso) scompare.
È come cercare di capire se la lampadina della luce di posizione funziona con accesi gli anabbaglianti: non si vede!

Se voli con una luminosissima luna piena, dovresti riuscire a scorgere la sagoma del modello SENZA LED accesi.
Quello che ti posso consigliare è di aggiungere un ESC per motori brushed collegato a un canale libero della radio. Poi ci colleghi i LED e regoli il fondo corsa di quel canale in modo da avere la luminosità massima desiderata dei LED (OCCHIO A NON BRUCIARLI: a palla si beccano tutta la tensione della batteria).
Puoi anche misurare l'uscita dell'ESC con un vecchio multimetro a lancetta che "media".

Spero di esserti stato utile. Facci sapere com'è andata!

Willy.
Vecchio 14 maggio 10, 12:30   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Citazione:
Originalmente inviato da Willy163 Visualizza messaggio
Ciao.
Devi pensare alla differenza di luminosità di un LED (immagino che usi quelli ad alta luminosità) e del riflesso della luna sulle parti lucide del modello. Quest'ultimo (il riflesso) scompare.
È come cercare di capire se la lampadina della luce di posizione funziona con accesi gli anabbaglianti: non si vede!

Se voli con una luminosissima luna piena, dovresti riuscire a scorgere la sagoma del modello SENZA LED accesi.
Appunto: il mio pensiero, non suffragato da esperienza diretta, è che in una notte luminosa si riesca a scorgere il profilo del modello anche senza led, e che al contempo essendo i leds delle luci puntiformi intense NON si percepisca un calo di contrasto elevato di questi ultimi.
Da quanto ricordo io durante i voli infatti si vedevano bene solo i leds, non il modello.
Probabilmente dipende molto anche da come si montano i led stessi: tutto il discorso che ho fatto decade se ad esempio i led sono montati all'interno di ali o fusoliere in depron usando il depron stesso come diffusore...

Non ho assolutamente capito il senso di usare un regolatore per modulare i led, piuttosto che usarli sempre a palla (ovviamente con i giusti resistori montati per non bruciare nulla..). Intendi forse che il modello, in condizioni di notte illuminata, si vede meglio con dei led MENO luminosi?

Max
Vecchio 14 maggio 10, 12:37   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Willy163

Data registr.: 11-05-2009
Volando con i LED a palla, vedresti comunque solo quelli perché il tuo occhio rimarrebbe accecato dalla luminosità dei LED. Come dici tu, c'è molto contrasto tra LED e ambiente e il riflesso della luna si confonderebbe con l'ambiente.
Risultato: vedresti comunque e solo i LED.

Col regolatore puoi divertirti ad abbassare la luminosità o addirittura a spegnere i LED durante il volo con il canale libero (non so... se hai uno slider o un interruttore libero sulla radio...)

Ma ripeto, io non ho mai volato in notturna perciò non ti saprei dire. È solo un'idea!
Vecchio 14 maggio 10, 12:44   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Noi al campo di volo organizziamo almeno una volta l'anno volate notturne scegliendo sempre delle notti senza luna, Per esperienza diretta é preferibile volare nel buio completo, ogni fonte di luce fa diminuire il contrasto buio/luci modello facendo diminuire sia la visibilità che la leggibilità del modello
Ok, grazie!
Vecchio 14 maggio 10, 14:18   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
La mia esperienza diretta riguarda i voli in notturna alla manifestazione che si teneva a Molinella, il sabato sera dopo abbondanti sbevazzate.......
Ho volato solo coi fari che mi seguivano e non ci sono stati mai problemi, tranne nell'ultima edizione quando i volontari ai fari si ridussero a 3, poi 2 ed infine mi persero il modello.
Ricordo comunque come si capisse facilmente, anche da spettatore, l'assetto dei modelli dotati di luci ( non erano led, ma lampadine) messe alle estremità delle ali e sul profondità.
Dardanello volava col tripulso ed altri facevano traino, addirittura qualcuno, sotto traino ci faceva anche i tonneaux.
Il tutto al buio assoluto.
Ricordo invece di un volo in notturna al raduno in pendio del Mottarone, modello elettrico, con un bel pò di luna.
Il modello era visibile anche senza luci, ma non ci andrei con qualcosa di più veloce di un tranquillo e piccolo motoaliante.

P.S.
sei tu Max il collega, vero ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 10, 16:40   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Spettacolo noi organizziamo la ciaplettata notturna a luglio tutti gli anni, il buio assoluto è preferibile, noi non possiamo ottenere tanto in quanto abbiamo vicini il campo della protezione civile illuminato come uno stadio che guasta tutto il bello, in ogni caso voli da brivido, elicotteri che fanno 3D di notte illuminati dai neon appositi, persino un trainer con illuminazione tipo starlight (che non si vedeva affatto) guidato ad "orecchio"... in genere ci vengono a trovare gli amici di ravenna.... E' un'esperienza davvero da fare.. specialmente dopo aver mangiato e BEVUTO abbondantemente.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 10, 16:53   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
La mia esperienza diretta riguarda i voli in notturna alla manifestazione che si teneva a Molinella, il sabato sera dopo abbondanti sbevazzate.......
Ok, allora non ti tengo da esempio

Citazione:
P.S.
sei tu Max il collega, vero ?
Cerrrto!!
Conto di passare per un saluto ad Ozzano

Max
Vecchio 14 maggio 10, 16:54   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexterminetor

Data registr.: 17-02-2010
Spettacoloo deve essere fantastico far volare aerei ed ely di notte, ma che luci bisogna montare per vedere e capire come è messo l'aereo? dove si possono trovare?
Mi avete fatto venire voglia di provare questa "pazzia" xD peccato che vicino al campo c'è un centro commerciale.

Ciao

Ale

Bookmarks