Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 10, 16:56   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Data registr.: 09-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
... il buio assoluto è preferibile ...
Ok!
Noi in tal senso siamo fortunati allora, al più vediamo in gran lontananza le luci di Chioggia.

Qui c'e' qualche foto della nostra "prima edizione"

Foto
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 10, 17:12   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexterminetor

Data registr.: 17-02-2010
Bellissime foto, complimenti, deve essere uno spasso, voglio provare anche io xD
Vecchio 14 maggio 10, 17:15   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno

Data registr.: 17-10-2003
Ikea, due fili di pisellini ad 1,2€ alla fila, uno per ala + un pisello in coda per orientarsi. ( a dire il vero l'anno scorso in coda ci ho messo una starlight da pesca, ma non è molto visibile)

Attacchi i due fili alla spina bilanciamento della lipo, e via alla grande.

Se vuoi spendere di più ci sono luce a LED presso i principali rivenditori.

Vedi le foto della nostra serata, come ha suggerito Max.

Io sono San Bruno, protettore del volo notturno !!!!

Citazione:
Originalmente inviato da alexterminetor Visualizza messaggio
Spettacoloo deve essere fantastico far volare aerei ed ely di notte, ma che luci bisogna montare per vedere e capire come è messo l'aereo? dove si possono trovare?
Mi avete fatto venire voglia di provare questa "pazzia" xD peccato che vicino al campo c'è un centro commerciale.

Ciao

Ale
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 10, 17:53   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexterminetor

Data registr.: 17-02-2010
Grazie per l'info, peccato che a catania o nelle vicinanza non c'è l'Ikea, cercherò altrove, le foto le ho viste e sono fantastiche, quella di lei in veste di San Bruno protettore del volo notturno è semplicemente Stupenda

Ale
Vecchio 14 maggio 10, 18:17   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno

Data registr.: 17-10-2003
Beh lucette di natale a 6V penso nè trovi anche a Catania

Ciao

Citazione:
Originalmente inviato da alexterminetor Visualizza messaggio
Grazie per l'info, peccato che a catania o nelle vicinanza non c'è l'Ikea, cercherò altrove, le foto le ho viste e sono fantastiche, quella di lei in veste di San Bruno protettore del volo notturno è semplicemente Stupenda

Ale
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 10, 22:43   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamyma

Data registr.: 05-05-2007
Io vorrei sviluppare una idea, premetto che non ho mai volato in notturna. I led messi dall'aereo verso fuori in realtà rendono ancora più invisibile l'aereo stesso (non so se mi sono spiegato) cioe si vedono i punti luce dei led ma non si vede nulla dell'aereo (almeno in teoria). Pensavo di mettere invece dei led sulle estremità alari, sopra e sotto, direzionati verso la fusoliera e anche di piazzarne uno in cima al direzionale che illumina il dorso della fusoliera, più qualcuno come classica luce di atterraggio sul bordo d'entrata. L'aereo non diventa luminoso ma illuminato e si dovrebbe vedere come di giorno consentendo un volo "naturale". Ovviamente è una teoria da confermare con la pratica. Volevo linkare la striscia led che ho già preso da hobbycity ma stasera il sito cinese fa le bizze, molto luminosi li vendono come striscia autoadesiva da un metro, ma sono tagliabili ogni 3 led e alimetabili a 12 volt (la striscia è formata da triplette in paralleo) al costo di 10 $ al metro. la linko comunque, magari sistemano il sito....
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy High Density R/C LED Flexible Strip-White (1mtr) $9.99)
Vecchio 15 maggio 10, 23:22   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da mamyma Visualizza messaggio
Io vorrei sviluppare una idea, premetto che non ho mai volato in notturna. I led messi dall'aereo verso fuori in realtà rendono ancora più invisibile l'aereo stesso (non so se mi sono spiegato) cioe si vedono i punti luce dei led ma non si vede nulla dell'aereo (almeno in teoria). Pensavo di mettere invece dei led sulle estremità alari, sopra e sotto, direzionati verso la fusoliera e anche di piazzarne uno in cima al direzionale che illumina il dorso della fusoliera, più qualcuno come classica luce di atterraggio sul bordo d'entrata. L'aereo non diventa luminoso ma illuminato e si dovrebbe vedere come di giorno consentendo un volo "naturale". Ovviamente è una teoria da confermare con la pratica. Volevo linkare la striscia led che ho già preso da hobbycity ma stasera il sito cinese fa le bizze, molto luminosi li vendono come striscia autoadesiva da un metro, ma sono tagliabili ogni 3 led e alimetabili a 12 volt (la striscia è formata da triplette in paralleo) al costo di 10 $ al metro. la linko comunque, magari sistemano il sito....
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy High Density R/C LED Flexible Strip-White (1mtr) $9.99)

Hai visto giusto
lascia perdere i led...
usa lampadine per auto da 10W, fari di atterraggio da 35W, luci che illuminano il sotto dell'ala ed il direzionale.
L'effetto finale è questo che vedi sul mio biglift..

Robbè
Vecchio 17 maggio 10, 20:45   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di flight6

Data registr.: 13-02-2010
Immagini: 3
hai centrato il punto!
Il trucco sta nell'illuminare tutto il modello!
Vecchio 17 maggio 10, 21:46   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamyma

Data registr.: 05-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Hai visto giusto
lascia perdere i led...
usa lampadine per auto da 10W, fari di atterraggio da 35W, luci che illuminano il sotto dell'ala ed il direzionale.
L'effetto finale è questo che vedi sul mio biglift..

[
L'effetto è spettacolare, ma non consumano abbastanza tutti quei watt? E poi così vedi anche direttamente le lampade che danno comunque un effetto abbagliante, l'idea mia era mettere le luci in modo che non sia possibile (o quasi) vedere direttamente le lampade ma solo la luce riflessa dal modello, come se fosse illuminato da un riflettore da terra e il led ad alto potenziale consumano praticamente zero e fanno più luce di quelle ad incandescenza, considera che ne ho montato un metro (60 led) sulla mia roulotte ed hpo eliminato il tubo al neon che consumava troppo (figurati ad incandescenza....) e poi sui modelli in depron/epp il calore delle lampade potrebbe fare danni?
boh, non so se lo farò, ma se lo farò usero i led perchè peso circa zero, calore sviluppato zero, consumo elettrico quasi zero, cavi per alimentazione sottilissimi (un metro di led, 60 led, consumano 0,4 ampere), costo contenuto (60 led 10$) e per illuminare a giorno un aereo bastano 15 led.
Ciao (comunque complimenti per la suggestiva foto)
Vecchio 17 maggio 10, 22:14   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da mamyma Visualizza messaggio
L'effetto è spettacolare, ma non consumano abbastanza tutti quei watt? E poi così vedi anche direttamente le lampade che danno comunque un effetto abbagliante, l'idea mia era mettere le luci in modo che non sia possibile (o quasi) vedere direttamente le lampade ma solo la luce riflessa dal modello, come se fosse illuminato da un riflettore da terra e il led ad alto potenziale consumano praticamente zero e fanno più luce di quelle ad incandescenza, considera che ne ho montato un metro (60 led) sulla mia roulotte ed hpo eliminato il tubo al neon che consumava troppo (figurati ad incandescenza....) e poi sui modelli in depron/epp il calore delle lampade potrebbe fare danni?
boh, non so se lo farò, ma se lo farò usero i led perchè peso circa zero, calore sviluppato zero, consumo elettrico quasi zero, cavi per alimentazione sottilissimi (un metro di led, 60 led, consumano 0,4 ampere), costo contenuto (60 led 10$) e per illuminare a giorno un aereo bastano 15 led.
Ciao (comunque complimenti per la suggestiva foto)
Ormai voliamo di notte da anni e posso dirti, per esperinza, che con i led.. chi ci ha provato in qualche caso ha perso di vista il modello dopo il decollo, in altri casi lo vedeva male per via della poca visibilità laterale, i led fanno luce solo in avanti, c'è poco da fare.
La troppa luminosità è apparente, è data dall'esposizione della foto con tempi lunghi.
I primi di luglio su da noi rifacciamo la notturna, in caso ti contatto e vieni anche tu. Il modello che vedi in foto nel mio post precedente resta illuminato per 30 minuti con una lipo da 4S 4000MAh.
Starlite e led vanno bene solo per i gommoli e se non c'è luna.
Se hai luci vicine non vedi nulla appena stacchi le ruote dalla pista.

alternativa: illuminare il modello dall'interno, con fusoliera e ala ricoperte in temoretraibile trasparente, ma sempre e solo con lampadine uso auto o torcia tascabile. questo qui sotto stava acceso 30 minuti con 9 nicd da 2000 MAh. Ricaricandolo tra un volo e l'altro ti basta per tutta la notte..

questo piperone col G20/23 si porta dietro una batteria uso allarmi al piombo da 5Ampere 12V.

effetto in volo...

Usa le lampadine da auto o quelle 3 Volt delle torcette tascabili.... con i led non vai lontano, fidati

Robbè

Bookmarks