12 maggio 10, 10:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.784
| Codice d'onore aeromodellistico
Ciao a tutti! non ho mai avuto il piacere di frequentare un campo di volo e non ho mai volato con altri modellisti cosi ero curioso di sapere se esisteva una specie di codice.. ad esempio.. sento spesso di persone che fanno provare i loro modelli ad altri che a volte li schiantano pure.. in questi casi che si fa? gli si fa ripagare il modello? ciao a tutti!
__________________ Segui le mie avventure in scala: https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw== |
12 maggio 10, 10:33 | #2 (permalink) Top |
User |
i rischi dei collaudi sono sempre a carico del costruttore, che nel caso ceda il radiocomando ad una persona di "fiducia" non gli cede il rischio ne gli oneri in caso di rottura. se durante un collaudo il modello si schianta sono cavoli del proprietario, appare anche logico, visto che se già il proprietario non e' o non si sente in grado di pilotare il proprio aeromodello, lo schianterebbe quasi certamente, mentre facendolo pilotare ad una persona reputata piu esperta, questo rischio diminuisce. il fatto cambia qualora il collaudatore, iniziasse a fare manovre pericolose, affondate a tutta velocità e richiami bruschi... allora c'e il "dolo" e quindi gli si potrebbe imputare il danno.. durante i collaudi nessun collaudatore si assumerà mai la responsabilita di ripagarti i danni, poichè in gioco non esiste la sola capacita di pilotaggio, ma potrebbe cedere la struttura del velivolo, una squadretta, una spinetta o anche l'impianto radio fatto ad cazzum, o servi e batterie vecchi e malmessi, come potrebbe assumersene le responsabilità?.. se non si accetta questo, ognuno e' libero di collaudarsi da solo il proprio modello, e come dicono alcuni almeno me lo schianto io... comunque di solito nei campi di volo vige un clima di amicizia e di serenità ed anche se fosse, difficilmente (almeno io sono fatto cosi) farei pagare i danni al collaudatore, e/o molte volte se sono io il collaudatore, mi offro per riparare gli eventuali danni che si son verificati.. ma sono scelte soggettive.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
12 maggio 10, 10:40 | #3 (permalink) Top |
User |
in quasi tutti se non in tutti i club. vige la regola, che se per incuria o sbadataggine o per volontà, accendendi la radio e cagioni un danno ad un altro aeromodello ne devi pagare i danni.. per esempio se arrivo al campo di volo non controllo il totem frequenze..accendo la radio casualità sulla stessa frequenza del pilota già in volo, con frequenza regolarmente espsota, allora la colpa e' mia e ne pago i danni (molte volte finisce in una risata e una birra) se il pilota già in volo non ha esposto il cartellino frequenza il danno e al 50%.. perchè comunque uno dovrebbe fare il giro dei presenti al campo , in voloe non e richiedere la frequenza di TX in uso (cosa che avviene sempre nei pendii, l'ultimo arrivato dopo il saluto chiede la frequenza a tutti i presenti) se ci si scontra in volo... ha ragione chi volava in senso antiorario, che dovrebbe essere senso di volo predefinitio... (altra birra)..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
12 maggio 10, 11:40 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| .........quella del senso antiorario poi Se lo scontro è di muso, parallelo all'asse pista, entrambi i contendenti alla tenzone possono vantare di girare in senso antiorario.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
12 maggio 10, 11:45 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sicuramente dopo lo sconto.. vireranno in tutte le direzioni..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
12 maggio 10, 12:41 | #6 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
| .........e chi l'ha detto?....quando voli mica ti limiti a fare il giretto in tondo........se fai un himmelman o un otto cubano ad es.....come fai a stabilire il senso di volo.......? |
12 maggio 10, 12:54 | #7 (permalink) Top |
User | molti campi di volo e pendii hanno un senso di "marcia" e una zona stabilita per le acro, in'oltre quasi tutti i passaggi e le figure in senso opposto.. (e non) andrebbero chiamate ad alta voce..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
12 maggio 10, 13:02 | #8 (permalink) Top |
UserPlus | In genere il senso antiorario è adottato solo in pendio. difatti chi viene da destra è in cosidetto "contropendio" e teoricamente sarebbe in torto, anche chiamandolo. Fermo restando che se hai il pieno controllo del modello non vedo perchè si debba passare radenti il pendio rischiando il frontale con altri modelli.. se lo controlli.. te ne esci fuori bello largo e fine del problema. Se non lo controlli.. allora non devi chiamare il contro, ma emergenza.. che è cosa ben diversa. Girando per pendii ho notato che spesso il contropendio si chiama solo per cd."sboronaggine" e voglia di far caciara... Assolutamente inutile e pericoloso, per modelli e persone. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
12 maggio 10, 14:39 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
|
In pratica insomma bisognerebbe applicare alcune (poche) regole di buonsenso in tutte le occasioni. Se arrivo per ultimo mi sento tenuto ad informarmi sulle frequenze in uso . . e se sono nuovo del posto chiedo anche quali sono le usanze ed i limiti di umana decenza che vigono (spesso solo per abitudine) in quel sito. Se poi ci si ritrova in una di quelle situazioni (specie in pendio con attività di combat) paragonabili alla frenesia del cibo che a volte infesta i branchi di squali . . . . beh allora o ti ci butti dentro e godi o da bravino te ne stai a terra a rimirare lo spettacolo !
__________________ Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain) http://www.ocaselvaggia.it |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
codice HTML | estense | Segnalazione Bug e consigli | 2 | 23 marzo 11 14:35 |
codice ricambi??? | baddy.82 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 7 | 10 giugno 09 01:02 |
codice mx22 | siuuu | Radiocomandi | 3 | 09 luglio 06 09:20 |