10 maggio 10, 17:27 | #1 (permalink) Top |
User | Modelli Col Ruotino Pivotante
Ciao a tutti, ho da poco costruito un modelletto da 1 metro, in balsa biciclo a scoppio, può assomigliare al calmato sport, allo spree sport della kyosho(ma di mio progetto), con un 2 cc a scoppio, e ho montato un ruotino di coda pivotante(senza comando), senza commando funziona benissimo, va dove lo mando, quando ce una bavetta di vento in asse pista tutto ok, ma a vento al traverso un po forte, come andrà quando non è ancora veloce????
|
11 maggio 10, 01:07 | #2 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
| Citazione:
| |
11 maggio 10, 11:39 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
E cerca di decollare con il vento proveniente da destra.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
11 maggio 10, 19:07 | #5 (permalink) Top |
User |
perchè dando motore il modello tenderà a imbardare a sx, col vento da dx invece tenderà a orientarsi verso dx quindi in teoria i due effetti si affievoliscono a vincenda, dipende dalle intensità relative, ma questo vale solo se il vento è completamente al traverso, se è tipo a 45° meglio averlo proveniente da davanti a sx che da dietro a dx
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo |
11 maggio 10, 22:42 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Meglio di tutto sarebbe ruotare la pista per avere il vento frontale
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
12 maggio 10, 00:58 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-10-2007 Residenza: Gela
|
Il ruotino pivotante , ti mantiene sempre il modello in direzione del vento tracciando la pista da se, quindi senza mai correre il rischio di decollare con vento di traverso , certo la pista oltre che lunga deve essere anche larga abbastanza . Anch'io l'ho fatto su un extra di mio progetto di 1 m AA |
Bookmarks |
| |