06 maggio 10, 23:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2007 Residenza: Firenze
| a tutti i possessori di trafori elettrici..help
ciao.. vorrei acquistare un traforo elettrico, non potendo spendere troppo mi sarei buttato sul modello della valex o simile, rimanendo su quella fascia di prezzo, max 120euro. quello che volevo sapre da chi ce l'ha oda chi lo sa, è se ci fosse la possibilità di mettere lame diverse a seconda di cosa si vuole tagliare. il mio ferramenta di fiducia è convinto che ci sia solo un tipo di lama(perlo di valex), ma in questo modello i denti della lama sono molto distanti, mi parla di taglio pulito di legno di 1cm, ma io devo tagliare massimo 5mm...non vorrei si scheggiasse tutto.. mi sapete dire se ci sono altre marche che hanno la possibilità di lame diverse? vi ringrazio, ciao. |
06 maggio 10, 23:42 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
|
Io lo ho e lo uso da tre anni, va bene, uso due tipi di lame(in dotazione), una fine e una un pò più larga, con quella fine taglio tutti i tipi di compensato , balsa ecc, con la grande i compensati più grossi, barre di metallo . Per quello che costa e per quello che ci facciamo noi modellisti è ottimo, ciao.
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! |
06 maggio 10, 23:59 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
ma allora il ferramenta è proprio svalvolato... | |
07 maggio 10, 09:12 | #4 (permalink) Top |
User |
Quello che ho io non è della VAlex ma l'avevo pagato comunque poco. Avevo anche acquistato delle lame "per legno duro" che sono a denti fini e le uso per tagliare l'alluminio da 1mm e 1.5mm per realizzare le dime di taglio per l'archetto. In dotazione dovrebbero esserci due (chiamiamoli) "morsetti" per poter installare anche le lame comuni per traforo a mano. |
07 maggio 10, 09:12 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2006 Residenza: Firenze - Augusta
|
Io posso parlare da possessore proxxson! Qui a Firenze ho preso il + piccolo ( per motivi di spazio ) a 144 euro. Posso montare tutte le lame che voglio anche quelle da traforo manuale. Nella scatola ho trovato: 1 goniometro scorrevole che ti permette di fare tagli precisi da 0 a 180° 1 barra regolabile che ti permette di eseguire tagli dritti. 1 set di lame 2+2 fini e grosse. Il traforo è molto piccolo, il braccio è di 300 mm ma riesci a tagliare fiancate di fuso anche + lunghe di un metro e passa grazie alle lame omnidirezionali che fornisce la proxxon Importante: la proxxson mette a disposizione tutti i ricambi Non mi sento d dirti meglio proxxon o Valex dipende da che uso ne farai e quanto lo userai. Ciao. |
07 maggio 10, 09:33 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
|
Ti consiglio la Proxxon: forse costa qualcosina in più ma certamente è il top della gamma. Le lame sono fornite dalla Proxxon e mi pare siano di tre diversi tagli. La macchina è MOLTO robusta con molte parti in fusione e non in lamiera. Guarda sul sito www.proxxon.de e troverai tutte le info dettagliate. Ciao, Alberto |
07 maggio 10, 09:59 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2005 Residenza: Bari
|
Io ti consiglio il Proxxon DS-230/E, lo trovi intorno ai 135 (io l'ho acquistato in un'offerta ad un brico a 120, diciamo che ho avuto davvero sedere) e vale davvero la pena, per 15 in più rispetto al tuo budget acquisti una macchina davvero buona. Lo utilizzo molto spesso e mi ci sto trovando davvero bene |
07 maggio 10, 10:43 | #9 (permalink) Top |
User | Attenzione
Cerca di informarti bene sul traforo che vai ad acquistare, io ne ho usati diversi (uno è il mio gli altri da amici) alcuni non vanno dritti, non riesci ad indirizzare il taglio e fanno arrabbiare, altri tagliano proprio male, il proxxon è eccezzionale, va diritto da solo, taglio preciso pulito e segue esattamente la direzione che dai al materiale. Comprane uno che lavori bene altrimenti finisci che fai come faccio io: continuo ad usare il traforo a mano .... o la CNC
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
07 maggio 10, 11:06 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-05-2006 Residenza: Firenze - Augusta
| Citazione:
Mi trovo davvero bene, taglia dritto, leggero,taglia vetronite e metalli non ferrosi fino a 2 mm. Le lame in dotazione sono di 2 tipi, lama fine e lama grossa il resto lo devi acquistare. Proxxson lo compri una volta sola! La qualità si paga. Dimenticavo, ha la presa per l'aspirapolvere , il soffiaggio automatico sul pezzo , testa regolabile per usare tre volte la stesa lama e per affinare il taglio. | |
Bookmarks |
| |