12 maggio 10, 16:06 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Questa differenza di corrente dei servi, non giustifica l'entusiasmo di non raggiungere i 4,2 Volt dopo pochi minuti di movimento. Se fossi in te, userei una resistenza di circa 6 Ohm 5 Watt attaccata alla batteria e con cronometro e voltmetro, controllerei in quanto tempo, l'accumulatore ben carico, arriva a 4,4 Volt. Naraj. | |
12 maggio 10, 16:36 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-02-2009
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Be Naraj la cosa è migliorata perchè adesso se porto a fine corsa ad esempio il servo del direzionale, prima continuava a sforzare perchè strisciava il rinvio ed assorbiva anche 300mah, adesso mentre si muove arriva a circa 200mah ma a fine corsa assorbe zero (cioè il valore totale rimane a 120mah che è l'assorbimento base della rx + 4 servi), ovviamente se lo stesso servo lo muovo di continuo da un lato all'altro l'assorbimento continuo è 250/300 mah ma perchp il servo è sempre in movimento, quindi muovendo in seso rotatorio tutti i servi credo sia normale una assorbimento totale che varia da 600 a 750mah circa. Comunque la cosa più importante è che la rx non va più in blocco, ed in effetti non scendendo di Volt adesso non da più il problema. Ci tengo a precisare che muovendo ad esempio alettone + cabra (uso normale di volo) sono sempre intorno ai 200mah quindi direi normale! |
14 maggio 10, 12:35 | #23 (permalink) Top | |
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Ora, ripensandoci meglio, le cose "sembrano" tornare un po' di più, o meglio: sapendo che i servi standard di tipo economico possono arrivare ad assorbire anche oltre 1A di picco quando sono in "blocco", e che le NiMh comuni formato AA (Stylo) iniziano a "sedersi" anche prima dei 4A......, con 4 servi montati male e con attriti "pesanti", e quindi con assorbimenti che si avvicinano a tale limite, avrebbe potuto non essere del tutto improbabile che si potesse "spegnere" momentanemanete l'RX (a me è successo con 4 Eneloop "nuove", senza alcun attrito nei comandi, con 6 servi Futaba S3150...., al termine di un treino "cattivo" con un F3J ... ) Ciò che non si riescie facilmente a vedere, se non con strumentazione più sofisticata, sono eventuali Picchi d'assorbimento più rapidi dei normali tester. Picchi di assorbimento che riescono a spegnere l'RX .... !!!! Per ovviare tale problema, la Futaba ha messo a catalogo dei SuperCap, ma sono una sofisticheria per modelli da Competizione, che vengono impegati in condizioni Estreme .... Antonio. | |
14 maggio 10, 21:42 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-02-2009
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Grazie per gli interventi. In altro post a cui non ho ricevuto risposta chiedevo se potevo usare direttamente con questi servi ed rx un pacco LIFEPO4 da 6.6V oppure dovrei ridurre ulteriormente la tensione? Volevo vedere se riuscivo a liberarmi delle Ni-Mh senza però montare troppi apparecchi sul modello, che dite? | |
14 maggio 10, 21:53 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Naraj. | |
15 maggio 10, 00:51 | #26 (permalink) Top | |
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I 645 ora puoi anche lasciarli a terra, o usarli su modelli dove Realmente servono. Antonio. | |
15 maggio 10, 01:00 | #27 (permalink) Top | |
User | Citazione:
I vecchi tester Analogici a lancetta, si in confronto a taluni digitali Economici possono dare una risposta più immediata rilspetto al tempo entro il quale viene rinfrescato il dato numerico sul display, ma stiamo parlando di indicazione visivo/qualitativa, e mai assoluta. Ciò non accade con i Multimetri Seri da Laboratorio, che ormai han tutti anche una scala Analogica Veloce proprio per evidenziare certe variazioni ( i numeri se variassero troppo velocemente sarebbero Illeggibili..., e per questo hanno un tempo di rinfresco dell'odine del secondo, poco +, poco meno..). Tutt'altro discorso è vedere dei Glitch, ed analizzarne le caratteristiche, li si che ci vuole uno strumento adatto, a rapido sample rate, e con discreta capacità di memoria buffer, possibilità di settare il filtraggio, i tempi su cui fare le medie, ecc... Antonio. | |
15 maggio 10, 01:26 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Come dici, un buon tester digitale con scala analogica è sufficiente per vedere i picchi improvvisi degli assorbimenti di corrente. Amenochè la batteria non sia scarica, non si dovrebbe vedere abbassamenti (in effetti solo centesimi di Volt) di tensione. Per quanto detto e già scritto, se la batteria è carica e in buon stato, è impossibile che il movimento dei servi, mandi in blocco la ricevente. Questo fenomeno si verifica quando la batteria è scarica ho ha una resistenza interna elevata. Naraj. | |
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