Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 10, 16:06   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da monster900 Visualizza messaggio
Allora grazie a tutti per gli interventi, ieri finalmente ho finito di sistemare tutti i rinvii, ed in effetti posso confermare che i picchi di assorbimento e il calo dei Volt era dovuto da questi, infatti adesso muovendo tutti i servi contemporaneamente e per qualche minuto di continuo, ho come massimo valore assorbito circa 750mah ma la cosa più importante è che i Volt non scendono mai sotto i 4.8V (mentre prima arrivavano anche a 4.2V).
Quindi a prove fatte dovrei aver risolto, ripeto le prove le avevo fatte anche un altro pacco Ni-Mh ma con gli stessi risultati.
Adesso manca solo il collaudo speriamo bene
Non mi sembra che il calo di assorbimento dei servi, da 800 a 750 mA, sia così tranquillizzante rispetto a prima.
Questa differenza di corrente dei servi, non giustifica l'entusiasmo di non raggiungere i 4,2 Volt dopo pochi minuti di movimento.

Se fossi in te, userei una resistenza di circa 6 Ohm 5 Watt attaccata alla batteria e con cronometro e voltmetro, controllerei in quanto tempo, l'accumulatore ben carico, arriva a 4,4 Volt.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 16:36   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di monster900

Data registr.: 03-02-2009
Be Naraj la cosa è migliorata perchè adesso se porto a fine corsa ad esempio il servo del direzionale, prima continuava a sforzare perchè strisciava il rinvio ed assorbiva anche 300mah, adesso mentre si muove arriva a circa 200mah ma a fine corsa assorbe zero (cioè il valore totale rimane a 120mah che è l'assorbimento base della rx + 4 servi), ovviamente se lo stesso servo lo muovo di continuo da un lato all'altro l'assorbimento continuo è 250/300 mah ma perchp il servo è sempre in movimento, quindi muovendo in seso rotatorio tutti i servi credo sia normale una assorbimento totale che varia da 600 a 750mah circa.
Comunque la cosa più importante è che la rx non va più in blocco, ed in effetti non scendendo di Volt adesso non da più il problema.
Ci tengo a precisare che muovendo ad esempio alettone + cabra (uso normale di volo) sono sempre intorno ai 200mah quindi direi normale!
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 10, 12:35   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Be Naraj la cosa è migliorata perchè adesso se porto a fine corsa ad esempio il servo del direzionale, prima continuava a sforzare perchè strisciava il rinvio ed assorbiva anche 300mah, adesso mentre si muove arriva a circa 200mah ma a fine corsa assorbe zero (cioè il valore totale rimane a 120mah che è l'assorbimento base della rx + 4 servi), ovviamente se lo stesso servo lo muovo di continuo da un lato all'altro l'assorbimento continuo è 250/300 mah ma perchp il servo è sempre in movimento, quindi muovendo in seso rotatorio tutti i servi credo sia normale una assorbimento totale che varia da 600 a 750mah circa.
Comunque la cosa più importante è che la rx non va più in blocco, ed in effetti non scendendo di Volt adesso non da più il problema.
Ci tengo a precisare che muovendo ad esempio alettone + cabra (uso normale di volo) sono sempre intorno ai 200mah quindi direi normale!
Se muovendo tutti i servi "freneticamente" e di continuo, dove 600-750mA possono essere considerati normali, e 120mA a riposo anche, sembra che rispetto a prima, sei riuscito a fare un buon lavoro sugli attriti...!

Ora, ripensandoci meglio, le cose "sembrano" tornare un po' di più, o meglio: sapendo che i servi standard di tipo economico possono arrivare ad assorbire anche oltre 1A di picco quando sono in "blocco", e che le NiMh comuni formato AA (Stylo) iniziano a "sedersi" anche prima dei 4A......, con 4 servi montati male e con attriti "pesanti", e quindi con assorbimenti che si avvicinano a tale limite, avrebbe potuto non essere del tutto improbabile che si potesse "spegnere" momentanemanete l'RX (a me è successo con 4 Eneloop "nuove", senza alcun attrito nei comandi, con 6 servi Futaba S3150...., al termine di un treino "cattivo" con un F3J ... )

Ciò che non si riescie facilmente a vedere, se non con strumentazione più sofisticata, sono eventuali Picchi d'assorbimento più rapidi dei normali tester.
Picchi di assorbimento che riescono a spegnere l'RX .... !!!!

Per ovviare tale problema, la Futaba ha messo a catalogo dei SuperCap, ma sono una sofisticheria per modelli da Competizione, che vengono impegati in condizioni Estreme ....

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 10, 21:42   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di monster900

Data registr.: 03-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Ciò che non si riescie facilmente a vedere, se non con strumentazione più sofisticata, sono eventuali Picchi d'assorbimento più rapidi dei normali tester.
Picchi di assorbimento che riescono a spegnere l'RX .... !!!!

Antonio.
Ecco Antonio secondo me hai centrato proprio il problema, infatti gli assorbimenti apparentemente con tutti i servi in movimento sono gli stessi di prima solo che prima andava in blocco ed adesso no, ho pensato anch'io da novellino, che il tester non facesse in tempo a rilevare questo picco di assorbimento, un riscontro però l'ho avuto da secondo tester montato su un canale libero della rx, mentre prima la tensione scendeva fino a 4.2V adesso rimane costante e comunque non va mai sotto i 4.8/4.9V da qui ho capito di aver risolto il problema
Grazie per gli interventi.
In altro post a cui non ho ricevuto risposta chiedevo se potevo usare direttamente con questi servi ed rx un pacco LIFEPO4 da 6.6V oppure dovrei ridurre ulteriormente la tensione? Volevo vedere se riuscivo a liberarmi delle Ni-Mh senza però montare troppi apparecchi sul modello, che dite?
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 10, 21:53   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
........................Ciò che non si riescie facilmente a vedere, se non con strumentazione più sofisticata, sono eventuali Picchi d'assorbimento più rapidi dei normali tester..............Antonio.
In questi casi, è molto più facile vedere i picchi di tensione sui tester analogici che in quelli digitali.

Naraj.
Vecchio 15 maggio 10, 00:51   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
Ecco Antonio secondo me hai centrato proprio il problema, infatti gli assorbimenti apparentemente con tutti i servi in movimento sono gli stessi di prima solo che prima andava in blocco ed adesso no, ho pensato anch'io da novellino, che il tester non facesse in tempo a rilevare questo picco di assorbimento, un riscontro però l'ho avuto da secondo tester montato su un canale libero della rx, mentre prima la tensione scendeva fino a 4.2V adesso rimane costante e comunque non va mai sotto i 4.8/4.9V da qui ho capito di aver risolto il problema
Grazie per gli interventi.
In altro post a cui non ho ricevuto risposta chiedevo se potevo usare direttamente con questi servi ed rx un pacco LIFEPO4 da 6.6V oppure dovrei ridurre ulteriormente la tensione? Volevo vedere se riuscivo a liberarmi delle Ni-Mh senza però montare troppi apparecchi sul modello, che dite?
Tranne per servi espressamente non indicati a lavorare oltre i 4.8V, due celle LiFe tipo A123 da 6.6V andranno bene, ma visto che hai risolto il problema degli attriti, puoi tranquillamente continuare ad usare le NiMh, e tra queste meglio se le Eneloop da 2000.

I 645 ora puoi anche lasciarli a terra, o usarli su modelli dove Realmente servono.
Antonio.
Vecchio 15 maggio 10, 01:00   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
In questi casi, è molto più facile vedere i picchi di tensione sui tester analogici che in quelli digitali.

Naraj.
Beh dipende...
I vecchi tester Analogici a lancetta, si in confronto a taluni digitali Economici possono dare una risposta più immediata rilspetto al tempo entro il quale viene rinfrescato il dato numerico sul display, ma stiamo parlando di indicazione visivo/qualitativa, e mai assoluta.
Ciò non accade con i Multimetri Seri da Laboratorio, che ormai han tutti anche una scala Analogica Veloce proprio per evidenziare certe variazioni ( i numeri se variassero troppo velocemente sarebbero Illeggibili..., e per questo hanno un tempo di rinfresco dell'odine del secondo, poco +, poco meno..).
Tutt'altro discorso è vedere dei Glitch, ed analizzarne le caratteristiche, li si che ci vuole uno strumento adatto, a rapido sample rate, e con discreta capacità di memoria buffer, possibilità di settare il filtraggio, i tempi su cui fare le medie, ecc...

Antonio.
Vecchio 15 maggio 10, 01:26   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Beh dipende...
I vecchi tester Analogici a lancetta, si in confronto a taluni digitali Economici possono dare una risposta più immediata rilspetto al tempo entro il quale viene rinfrescato il dato numerico sul display, ma stiamo parlando di indicazione visivo/qualitativa, e mai assoluta.
Ciò non accade con i Multimetri Seri da Laboratorio, che ormai han tutti anche una scala Analogica Veloce proprio per evidenziare certe variazioni ( i numeri se variassero troppo velocemente sarebbero Illeggibili..., e per questo hanno un tempo di rinfresco dell'odine del secondo, poco +, poco meno..).
Tutt'altro discorso è vedere dei Glitch, ed analizzarne le caratteristiche, li si che ci vuole uno strumento adatto, a rapido sample rate, e con discreta capacità di memoria buffer, possibilità di settare il filtraggio, i tempi su cui fare le medie, ecc...

Antonio.
Nelle prove dei servi, non sono presenti dei glitch ma dei picchi di corrente/tensione abbastanza limitati.
Come dici, un buon tester digitale con scala analogica è sufficiente per vedere i picchi improvvisi degli assorbimenti di corrente.
Amenochè la batteria non sia scarica, non si dovrebbe vedere abbassamenti (in effetti solo centesimi di Volt) di tensione.

Per quanto detto e già scritto, se la batteria è carica e in buon stato, è impossibile che il movimento dei servi, mandi in blocco la ricevente. Questo fenomeno si verifica quando la batteria è scarica ho ha una resistenza interna elevata.

Naraj.
Rispondi

Bookmarks