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Vecchio 07 maggio 10, 10:34   #11 (permalink)  Top
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Mi sembra strano che sia la batteria, perchè ho provato anche con un pacco appena fatto di sanyo eneloop che non ho mai usato in volo, e comunque ripeto raggiungevo i 4.2/4.3V solo muovendo tutti i servi contemporaneamente e in modo continuato e per di più la rx non andava in blocco in quel momento.
Se muovo solo due servi come in volo ad esempio cabra + alettoni il consumo era di circa 400/500mah e i volt scendevano a 4.8/4.9V quindi direi che forse io ho cercato il caso limite, però non riesco a stare tranquillo per volare.
Adesso l'unica cosa da fare è sistemare tutti i leveraggi per eliminare completamente tutti gli attriti, perchè penso che muovendo tutto insieme ci deve essere qualche picco di assorbimento che mi stressa la batteria al limite.
Penso che la batteria sia scadente, in quanto con un assorbimento continuo di 800 mA, con la tua batteria,avresti dovuto avere un' utonomia di almeno 2 ore.

Muovendo tutti i servi contemporaneamente, gli 800 mA di assorbimento, non mi sembrano eccessivi. Detto questo, non credo che nel tuo modello ci siano degli attriti straordinari che mettono in difficoltà i servi.

Naraj.
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Vecchio 07 maggio 10, 10:45   #12 (permalink)  Top
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Purtroppo gli attriti ci sono perchè i rinvii sono con tondini di legno che nelle massime escursioni sfregano un po' sul legno della fusoliera, quindi dovrò allargare gli scassi per rendere tutto più libero.
Detto questo ho usato anche un pacco di Ni-Mh Sanyo Eneloop da 2000mah proprio perchè a detta di tutti qui sul forum sono le migliori sul mercato, quindi dire che anche queste sono scarse mi sembra un po' eccessivo
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Vecchio 07 maggio 10, 11:37   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da monster900 Visualizza messaggio
Purtroppo gli attriti ci sono perchè i rinvii sono con tondini di legno che nelle massime escursioni sfregano un po' sul legno della fusoliera, quindi dovrò allargare gli scassi per rendere tutto più libero.
Detto questo ho usato anche un pacco di Ni-Mh Sanyo Eneloop da 2000mah proprio perchè a detta di tutti qui sul forum sono le migliori sul mercato, quindi dire che anche queste sono scarse mi sembra un po' eccessivo
Se dopo pochi minuti di funzionamento dei servi, senza il carico del vento, la batteria entra in crisi, cosa succede durante il volo alla povera batteria?

A titolo di esempio, posso dire che molti anni fa, usavo per i miei acrobatici (1,40 m di AA) un accumulatore di 500 mAh e questo mi permetteva 4-5 voli per circa un'ora.

Lo so che ti tormento con richiesta di prove, ma mi è venuta un'altra idea (ho molta fantasia).

Hai la possibilità di sganciare il rinvio sui servi e vedere qual'è l'assorbimento degli stessi senza il movimento delle parti mobili? In questo modo, vedi anche l'influenza provocata dagli atriti dei rinvii.

Naraj.
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Vecchio 07 maggio 10, 11:41   #14 (permalink)  Top
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Non ti preoccupare Naraj non mi assilli, anzi sei l'unico che mi sta dando una mano
Stasera farò anche questa prova
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Vecchio 07 maggio 10, 21:24   #15 (permalink)  Top
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hai provato anche senza interruttore? ho fatto delle prove ed a volte il problema può essere quello
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Vecchio 07 maggio 10, 21:55   #16 (permalink)  Top
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Anche un paio di cicli alle batterie nuove (carica scarica con CB computerizzato che ti dice quanto cedono e quanto pigliano) potrebbe essere utile......
Occhio anche a non pretendere escursioni esagerate (quella frase sui rinvii in bacchetta di legno cui fare più spazio mi ha instillato un sospetto che tu cerchi escursioni eccessive ......)



P.S.
Naraj che hai fatto all'avatar?????
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 07 maggio 10, 22:07   #17 (permalink)  Top
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......................

P.S.
Naraj che hai fatto all'avatar?????
Vuoi dire cosa mi hanno fatto gli "amici" dopo un mio viaggio in Russia.

Naraj.
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Vecchio 07 maggio 10, 22:22   #18 (permalink)  Top
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Vuoi dire cosa mi hanno fatto gli "amici" dopo un mio viaggio in Russia.

Naraj.









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Vecchio 08 maggio 10, 00:04   #19 (permalink)  Top
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Penso che la batteria sia scadente, in quanto con un assorbimento continuo di 800 mA, con la tua batteria,avresti dovuto avere un' utonomia di almeno 2 ore.

Muovendo tutti i servi contemporaneamente, gli 800 mA di assorbimento, non mi sembrano eccessivi. Detto questo, non credo che nel tuo modello ci siano degli attriti straordinari che mettono in difficoltà i servi.

Naraj.
QUOTO !!
Come già t'ho ancitipato, le Eneloop "fresche" con 4A di assorbimento non DEVONO dare segno di "sofferenza", fino a 6A reggono "bene", oltre cominciano a "sedersi" sotto gli 1,2V/cella, ma stanno ancora oltre gli 1,1V/cella.

Se con 800mA l'RX si Spegne c'è un'altro guaio da rintracciare, anche se gli attriti vanno eliminati Totalmente in ogni caso.


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Originalmente inviato da monster900 Visualizza messaggio
Purtroppo gli attriti ci sono perchè i rinvii sono con tondini di legno che nelle massime escursioni sfregano un po' sul legno della fusoliera, quindi dovrò allargare gli scassi per rendere tutto più libero.
Detto questo ho usato anche un pacco di Ni-Mh Sanyo Eneloop da 2000mah proprio perchè a detta di tutti qui sul forum sono le migliori sul mercato, quindi dire che anche queste sono scarse mi sembra un po' eccessivo
Si, elimina Tutti gli attriti !
Si, le Eneloop sono Buone celle, ma non sono adatte ad Alti assorbimenti...

Ma se lo dicono gli altri (tra cui pure io...), non è garanzia "assoluta", infatti può essere che una o più celle del tuo pacco siano difettose, o che il cablaggio abbia una Resistenza serie troppo alta, ecc....
Ad esempio, e il pacco l'hai fatto da te, può essere che hai "cotto" un po troppo le celle facendo una o più delle saldature, sempre per lo stesso motivo, una o più saldature sono venute "fredde" (vedi Alta Resistenza), ecc...


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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Se dopo pochi minuti di funzionamento dei servi, senza il carico del vento, la batteria entra in crisi, cosa succede durante il volo alla povera batteria?

A titolo di esempio, posso dire che molti anni fa, usavo per i miei acrobatici (1,40 m di AA) un accumulatore di 500 mAh e questo mi permetteva 4-5 voli per circa un'ora.

Lo so che ti tormento con richiesta di prove, ma mi è venuta un'altra idea (ho molta fantasia).

Hai la possibilità di sganciare il rinvio sui servi e vedere qual'è l'assorbimento degli stessi senza il movimento delle parti mobili? In questo modo, vedi anche l'influenza provocata dagli atriti dei rinvii.
QUOTO, Monster fai anche questa prova...

Naraj.
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Non ti preoccupare Naraj non mi assilli, anzi sei l'unico che mi sta dando una mano
Stasera farò anche questa prova
beh daiiii...., non proprio l'unico.....

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hai provato anche senza interruttore? ho fatto delle prove ed a volte il problema può essere quello
QUOTO, fai anche questa prova...

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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Anche un paio di cicli alle batterie nuove (carica scarica con CB computerizzato che ti dice quanto cedono e quanto pigliano) potrebbe essere utile......
Occhio anche a non pretendere escursioni esagerate (quella frase sui rinvii in bacchetta di legno cui fare più spazio mi ha instillato un sospetto che tu cerchi escursioni eccessive ......)

STRA-QUOTO !!!
Tutti i pacchi nuovi, vanno ciclati almeno 3 o 4 volte, in particolare con le NiMh.
Utilissimo segnarsi su un etichetta adesiva (io uso lo scotch..) quanto ha scaricato alla fine del 3°-4° ciclo, con la data.



P.S.
Naraj che hai fatto all'avatar?????
Prova anche una Ricevente Diversa e di comprovata affidabilità, strano che si la tua si spenga a 4,2V...!!!!!!!
Una RX che si chiami Ricevente, dovrebbe restare accesa ed operativa al 100%, dovrebbe reggere fino ad almeno 3,4V

Antonio.

PS: se aumenti il numero di celle, la tensione nominale si alza, ma altrettanto farà la corrente, quindi se c'è un problema, potrebbe restare tale, e per certi versi anche peggiorare....
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 15:02   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di monster900
 
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Allora grazie a tutti per gli interventi, ieri finalmente ho finito di sistemare tutti i rinvii, ed in effetti posso confermare che i picchi di assorbimento e il calo dei Volt era dovuto da questi, infatti adesso muovendo tutti i servi contemporaneamente e per qualche minuto di continuo, ho come massimo valore assorbito circa 750mah ma la cosa più importante è che i Volt non scendono mai sotto i 4.8V (mentre prima arrivavano anche a 4.2V).
Quindi a prove fatte dovrei aver risolto, ripeto le prove le avevo fatte anche un altro pacco Ni-Mh ma con gli stessi risultati.
Adesso manca solo il collaudo speriamo bene
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