11 maggio 10, 20:16 | #71 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
| Citazione:
E' chiaro che qualsiasi modifica nei diametri o nella lunghezza delle varie sezioni del "tubo", porta a rendimenti e frequenze diverse. Naraj. | |
11 maggio 10, 20:48 | #72 (permalink) Top | |
User | Citazione:
secondo voi a che temperatura arriva la valvola? inoltre direi che il motore quando è rosso sta tra gli 800 e 900 gradi....a occhio! che dite? | |
11 maggio 10, 21:34 | #73 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Miglioramenti si hanno con l'utilizzo dell'alcool metilico, con l'uso del Jet A1, altrimenti bisogna andare su altro tipo di additivi... | |
11 maggio 10, 22:28 | #74 (permalink) Top | |
User | Citazione:
idem se mi metti del normale jet A1 che normalmente lavora in pressione (turbine con 7-8 bar).. perchè tu dici che non cambia al contrario di naraj che ha confermato la mia ipotesi? mettetevi d'accordo che se no qua non si capisce più nulla! | |
12 maggio 10, 01:11 | #75 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Guarda, sicuramente può cambiare la frequenza in base al carburante utilizzato, ma ad orecchio non te ne rendi assolutamente conto della differenza tra benzina verde, benzina a 98 ottani, avio,.... Come ti dicevo, prestazionalmente cambia ben poco comunque. Altro discorso invece è se incominci a fare miscele con elevate percentuali di alcool metilico o Jet A1, in tal caso il cambiamento di prestazioni si nota, ma anche in tal caso il rumore emesso non cambia in maniera percettibile. Come diceva Naraj, qualsiasi modifica nei diametri o nella lunghezza delle varie sezioni del "tubo", porta a frequenze diverse, e quelle si percepiscono anche ad orecchio (basta sentir girare uno Z23 o un Z24 di Zanin). | |
12 maggio 10, 01:53 | #76 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
| Citazione:
La differenza tra le benzine provate, erono comunque di poca entità e quella che rendeva meglio aveva il "pregio" di bruciare più velocemente la valvola. Naturalmente non ci siamo mai posti la domanda sulla temperatura della "farfalla", ma questa, aveva sicuramente una temperatura notevolmente inferiore alla parte centrale della camera di scoppio. Questa differenza, era sicuramente dovuta all'aria fresca che lambiva i "petali" durante il suo ingresso nella camera di scoppio e alla rondella che bloccava la valvola proteggendola (in parte), dalla combustione della miscela. Naraj. | |
12 maggio 10, 10:35 | #77 (permalink) Top | |
User | Citazione:
la domanda riguardo alla farfalla era per poterla eventualmente fare in carbonio con uso di resine per alta temperatura! ma questa è solo un idea molto prossima e futura.....inoltre ho immaginato di poterlo fare parzialmente in carbonio e acciaio per diminuire pesi e modificarlo strutturalmente....non tanto per ottenere prestazioni superiori ma per riuscire ad avere un raffreddamento migliore sopratutto della camera di combustione (esternamente....l'interno...non si tocca!) ed abbassare il rumore prodotto! ora il 3d sta procedendo....(quello riguardo il dwg postato poco fa!) una cosa che ancora mi è poco chiara è perchè alcuni motori (zanin) rispetto ad altri(tedeschi) che hanno prese d'aria radicalmente differenti! i primi è proprio un motore che aspira l'aria circostante il 2° ha una presa che sfrutta parzialmente la pressione dinamica data dalla velocità! mi confermate questa differenza che ho notato? | |
12 maggio 10, 11:12 | #78 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
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Dimenticavo: per il carbonio non credo si possa fare poichè sarebbe quasi impossibile raggiungere una flessibilità tale da permettere l'apertura e chiusura della farfalla stessa; in altre parole, se la fai spessa non flette, se troppo sottile si brucia, comunque provare non nuoce Ultima modifica di Alberto Sannazzaro : 12 maggio 10 alle ore 11:16 | |
12 maggio 10, 15:42 | #79 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
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La benzina nel pulso NON DETONA, ma deflagra (così come nel motore a ciclo Otto) L'additivazione degli antidetonanti non porta ad alcun miglioramento in termini di potere calorifico -che è l'unico parametro che conta- e questo è fissato per legge entro certi parametri (altrimenti i pompisti ci venderebbero acqua che sicuramente ha un numero di ottano elevatissimo!!!!) La velocità di FF (flame front = fronte fiamma) in una fiamma DEFLAGRANTE è dell'ordine del 1m/s ed è pressochè simile per la maggior parte dei combustibili liquidi. Per cui ritorno a dire che il parametro da tenere in considerazione è solo la TEMPERATURA di fiamma, chè è funzione del combustibile e soprattutto dalla concentrazione di O2 (nell'aria circa il 19%). in termini molto semplici maggiore la temperatura, maggiore l'espansione e quindi la velocità di efflusso dal tubo, maggiore il numero di cicli del pulso, maggiore la spinta. Saluti Andrea | |
12 maggio 10, 17:07 | #80 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-12-2009 Residenza: Aitken crater (moon)
Messaggi: 302
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La seconda è dove mi hai detto che secondo la mia formula l'aereo se per ipotesi non avesse resistenza aerodinamica, con quella formula avrebbe raggiunto una velocità infinita. Rileggi la formula e ricordati che ho scritto SPINTA=MASSA(o portata di massa) x (VELOCITA' IN USCITA DAL MOTORE - VELOCITA' DEL MODELLO) tu sicuramente hai scambiato il MENO per un PIU', e quindi hai pensato che se all'aumentare della velocità del modello aumentava la spinta, la velocità raggiunta poteva essere infinita teoricamente! Non sia mai! L'idea era questa: Se si aggiungesse dell'ossigeno (bombolette di O2 puro che vendono nei brico) comandate da una valvoletta regolata da un servo? a monte della "presa d'aria"???? il rendimento aumenterebbe di molto. Ovviamente occhio alle temperature. Ultima modifica di Yellow Submarine : 12 maggio 10 alle ore 17:14 | |
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