10 maggio 10, 18:50 | #62 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| La scintilla, intesa come innesco dell'accensione come per un motore a scoppio, nel pulsoreattore serve solo per l'avviamento : la camera di scoppio diventa immediatamente rovente e la nuova carica viene innescata dalla temperatura elevata. Per l'avviamento i primi pulso avevano un apposita candela ( il Dynajet ) ma oggi si usa comunemente la "supposta" , cioe' una candela auto montata su di una prolunga che si inserisce dallo scarico ( da qui il nome.... ) e che viene espulsa dai gas di scarico. A dire il vero si puo' effettuare l'avviamento anche solo con una accendino o simili tenuto davanti allo scarico, col tubo leggermente ingolfato e sfruttando il ritorno di fiamma dovuto alle pompate.... |
10 maggio 10, 20:00 | #63 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
11 maggio 10, 15:00 | #65 (permalink) Top | |
User | Citazione:
http://corsiadistanza.polito.it/cors...XYDN/CAP10.pdf per chi è curioso come me! inoltre è molto interessante..... | |
11 maggio 10, 15:44 | #66 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2009 Residenza: Aitken crater (moon)
Messaggi: 302
|
Molto bello! Praticamente parte da zero diciamo che se sei appassionato è un bel testo di base, non approfondisce troppo, sembrerebbero quasi degli appunti che ha fatto un professore per gli allievi o mi sbaglio?? Purtroppo non vedo il grafico del ciclo, in ogni caso molto interessante per chi vuole farsi una bella spolverata di termodinamica!!
|
11 maggio 10, 16:37 | #68 (permalink) Top | |
User | Citazione: infatti io una cosa che ho ancora poco chiara è da cosa dipende principalmente la frequenza di lavoro del motore! l'elasticità della valvola influisce sulla massima frequenza raggiungibile in linea teorica....ma nella pratica cosa influisce su questa? curiosità...la valvola a quale temperatura arriva in volo(occhio e croce)!? inoltre il motore ok che viene incandescente....ma parlando di acciaio penso che siamo sugli 800-900 gradi; giusto? per yellow....guarda a pagina 9/10 del pdf......c'è il ciclo!dal nome del file (trovato su google) penso che sia del politecnico di torino (polito.it) | |
11 maggio 10, 18:12 | #69 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
| Citazione:
1° lunghezza del tubo. 2° diametro 3° flessibilità dei "petali" della valvola.
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 11 maggio 10 alle ore 18:12 Motivo: ............. | |
11 maggio 10, 18:20 | #70 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e aggiungerei forse pure la forma e l'angolo del cono di scarico (in ogni foto divergente)! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
pulsogetto | rxman | Aeromodellismo Ventole Intubate | 8 | 12 febbraio 09 19:43 |
pulsoreattore o pulsogetto | turi69 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 3 | 07 giugno 07 16:26 |
Come funziona il pulsogetto | Sirio | Aeromodellismo | 6 | 24 giugno 05 00:48 |