Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 10, 14:49   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di marc87

Data registr.: 22-09-2006
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non mi sembra che si parli dello stesso oggetto.
Quello a cui ti riferisci, almeno mi sembra, è la "rondella" a stretto contatto con la valvola a farfalla, mentre la richiesta di spiegazione si rivolge all'oggetto circolare dentro alla camera di combustione.

Naraj.
correct!!!
si il pezzo che limita l'apertura della valvola avevo capito qualc'era....ed il suo funzionamento/uso mi era chiaro ma sta specie di "ordinata" credo al centro della camera di combustione non me la spiego.....
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 15:23   #52 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
correct!!!
si il pezzo che limita l'apertura della valvola avevo capito qualc'era....ed il suo funzionamento/uso mi era chiaro ma sta specie di "ordinata" credo al centro della camera di combustione non me la spiego.....
Se non ricordo male e' un dettaglio gia' presente nei reattori del russo Ivannikov gia' alla fine degli anni 50 : serve a dirigere la carica fresca al centro della camera di scoppio lontano dalle pareti calde, probabilmente per migliorare la combustione ( evitare preaccensioni ) a maggior ragione penso data la lunghezza del tubo in questione ( e quindi con una frequenza bassa )
A questo proposito ricordo di aver avuto nel 98 il grande Elio Zanin in squadra ai mondiali VVC di Kiev e di averlo tempestato di domande sui pulso.
Nell' occasione si presento un vecchio modellista russo che volle conoscerlo di persona e mostro' alcuni pulso di sua costruzione.
Uno di questi era davvero piccolo (circa 2/3 cm di diametro e corto in origine 25/30 cm ma con una evidente aggiunta per portarlo a 40/50 cm ) : Elio disse che anche lui aveva provato a costruirne di corti ma non andavano in quanto la frequenza diventava troppo alta, e inoltre la valvola avrebbe dovuto essere molto sottile e non resisteva alle sollecitazioni...
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 17:12   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di marc87

Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Se non ricordo male e' un dettaglio gia' presente nei reattori del russo Ivannikov gia' alla fine degli anni 50 : serve a dirigere la carica fresca al centro della camera di scoppio lontano dalle pareti calde, probabilmente per migliorare la combustione ( evitare preaccensioni ) a maggior ragione penso data la lunghezza del tubo in questione ( e quindi con una frequenza bassa )
A questo proposito ricordo di aver avuto nel 98 il grande Elio Zanin in squadra ai mondiali VVC di Kiev e di averlo tempestato di domande sui pulso.
Nell' occasione si presento un vecchio modellista russo che volle conoscerlo di persona e mostro' alcuni pulso di sua costruzione.
Uno di questi era davvero piccolo (circa 2/3 cm di diametro e corto in origine 25/30 cm ma con una evidente aggiunta per portarlo a 40/50 cm ) : Elio disse che anche lui aveva provato a costruirne di corti ma non andavano in quanto la frequenza diventava troppo alta, e inoltre la valvola avrebbe dovuto essere molto sottile e non resisteva alle sollecitazioni...
interessante! ma ora pongo un quesito all'apparenza banale ma forse è alla base del funzionamento di questo motore: la combustione come avviene?

più precisamente...su youtube si posso vedere filmati "how work a turbo engine" e similari....che fanno vedere che è presente un cono di fiamma che non tocca le pareti della C.C. e che deve necessariamente essere contenuto all'interno di certi parametri.

notai invece che la combustione dei gas all'interno di un vasetto di vetro pieno di vapori ad esempio di alcool o metanolo è completamente opposto rispetto un cono di fiamma...ma sembra più un "cilindro di fiamma"la fiamma procede dall'ugello (o il collo della bottiglia) verso il fondo chiuso di essa...comprimendo così i vapori e obbligandoli a passare attorno!

potrebbe essere una cosa del genere? solo che non si capisce bene!
YouTube - 2-D Pulse Detonation Engine simulation.
Vecchio 09 maggio 10, 17:27   #54 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Prima di perdere tempo dietro ai video e alle illazioni, seguite l'indicazione che diede Dooling un po' di tempo fa:

"E' uscito un libro "Guida al pulsogetto" di Giancarlo Mensa, edizione Morra arti grafiche, via Rivera 134, Almese (TO). tel.011 9352990 info@morra-ag.it
Circa 300 pagine,€48,50, li vale tutti."

E' il libro più completo in circolazione e oltre alla teoria e alla storia del pulsogetto, è pieno di progetti per chi vuole fare da sé. E' l'unica strada valida, tutte le altre sono faticose perdite di tempo.

---------------------
Vecchio 09 maggio 10, 19:27   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
interessante! ma ora pongo un quesito all'apparenza banale ma forse è alla base del funzionamento di questo motore: la combustione come avviene? ..........................
Una spiegazione dettagliata sul funzionamento del pulsogetto, la trovi sulla prima pagina di questa discussione.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 20:34   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di marc87

Citazione:
Una spiegazione dettagliata sul funzionamento del pulsogetto, la trovi sulla prima pagina di questa discussione.

Naraj.
naraj guarda che ho capito il funzionamento base...ma vorrei qualche chicca in più!
per esempio come viene rappresentato questo ciclo termico?

rispondo a cesare:
ti credo sulla parola che è un libro completo ma non credo di essere ancora così "preso" da investire 50euro (sono uno studente squattrinato che 50 euro deve investirli per un testo dell'uni)preferisco nel frattempo raccimolare info con voi!
Vecchio 09 maggio 10, 21:15   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
naraj guarda che ho capito il funzionamento base...ma vorrei qualche chicca in più!
per esempio come viene rappresentato questo ciclo termico?

..........................
Scusa l'ingnoranza. Cosa intendi con "come viene rappresentato il ciclo termico", che non sia diverso dall'ingresso nella camera di combustione di una miscela aria/benzina, incendio della stessa, scarico dei gas incendiati e richiamo di altra miscela aria/benzina per un'altro ciclo.

Naraj.
Vecchio 10 maggio 10, 01:03   #58 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-01-2010
ma per la scintilla???
fulcrum 29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 10, 11:21   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di marc87

Citazione:
Scusa l'ingnoranza. Cosa intendi con "come viene rappresentato il ciclo termico", che non sia diverso dall'ingresso nella camera di combustione di una miscela aria/benzina, incendio della stessa, scarico dei gas incendiati e richiamo di altra miscela aria/benzina per un'altro ciclo.

Naraj.
alcune cose fondamentali...a prima vista possono sembrare solo teoria inutile....ma per fortuna ho imparato a capirne l'importanza e a focalizzare alcune caratteristiche del motore molto utili(quale temp di esercizio, rendimento ecc) si sfrutta il diagramma di clapeyron (p,V) che descrive il ciclo termico..ovvero le successioni di "azioni" termiche che avvengono nel motore.....

ora alcuni profani potrebbero dire "ma che c...zo dici?" processi come quelli di un motore a turbina (ad esempio) non è un ciclo ma sono 4 azioni (aspirazione-compressione-combustione-espansione) che non possono essere intese come le azioni di un motore a pistoni...nel quale abbiamo un pistone che ne separa perfettamente le fasi.......
ed invece no....provate a cercare ciclo brayton-Joule...e vedrete che è simile al ciclo otto (motori a pistoni benzina) ma in realtà completamente opposto!
nessuno sa che ciclo rispetta il pulso?
Vecchio 10 maggio 10, 13:12   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
alcune cose fondamentali...a prima vista possono sembrare solo teoria inutile....ma per fortuna ho imparato a capirne l'importanza e a focalizzare alcune caratteristiche del motore molto utili(quale temp di esercizio, rendimento ecc) si sfrutta il diagramma di clapeyron (p,V) che descrive il ciclo termico..ovvero le successioni di "azioni" termiche che avvengono nel motore.....

ora alcuni profani potrebbero dire "ma che c...zo dici?" processi come quelli di un motore a turbina (ad esempio) non è un ciclo ma sono 4 azioni (aspirazione-compressione-combustione-espansione) che non possono essere intese come le azioni di un motore a pistoni...nel quale abbiamo un pistone che ne separa perfettamente le fasi.......
ed invece no....provate a cercare ciclo brayton-Joule...e vedrete che è simile al ciclo otto (motori a pistoni benzina) ma in realtà completamente opposto!
nessuno sa che ciclo rispetta il pulso?
In realtà, non capisco che ciclo termico stai cercando nel pulsogetto, che non sia quello che ti ho descritto. Aspettiamo un tecnico in cicli termici che ci possa illuminare.

Naraj.
Rispondi

Bookmarks