08 maggio 10, 01:01 | #41 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Guarda, per quanto riguarda i pulsi senza valvola non ho assolutamente esperienza, quindi non ti so spiegare esattamente il funzionamento. Per quanto riguarda il pulso che utilizzo sul Sagittario, è stato praticamente preso spunto dal Z24, ed è stato ingrandito, quindi non è che sono state seguite tante formule matematiche... Dopodichè, facendo varie prove sono state apportate migliorie per quanto riguarda l'efficienza del motore. Sono stati provati vari ugelli con diametri diversi per la miscela, varie dimensioni per le aperture dell'entrata d'aria, vari spessori per quanto riguarda le valvole, vari angoli d'apertura per il deflettore posteriore della valvola, varie geometrie per i buchi nella testa del motore, ecc, ecc.... fino a trovare un compromesso ideale che va veramente bene. Sicuramente i pulsoreattori che vanno di moda in Germania, quelli ad iniezione, hanno prestazioni migliori, ma c'è anche da valutare il fatto che oltre un certo limite ci vogliono spazi adeguati per far volare i modelli che raggiungono i 450Km/h. | |
08 maggio 10, 01:21 | #42 (permalink) Top | |
User | Citazione:
il discorso che fai è sbagliato perchè stando a ciò che dici...la spinta intrinseca del motore non cambia durante il volo a meno di concetti termodinamici..(che non saprei spiegarti) e sempre sulla base di ciò che dici se per assurdo il modello non avesse resistenza aerodinamica (in base a come ragioni) sarebbe possibile raggiungere velocità infinita(cosa fuori da ogni logica)! tu con un qualunque tipo di propulsione potresti raggiungere al limite la velocità di efflusso dei gas di scarico senza mai toccarla(ecco anche perchè nello spazio la velocità infinita è comunque irrangiungibile)! poi sui valveless concordo....anche se sono ancora curioso! | |
08 maggio 10, 15:03 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-12-2009 Residenza: Aitken crater (moon)
Messaggi: 302
| Citazione:
PS Controlla di aver capito la formula perchè non ho detto assolutamente ciò che hai scritto sopra! Forse ti ha confuso il fatto che io abbia chiamato S la risultante, che per semplicità ho chiamato spinta, ma è solo per essere chiaro a tutti, poi ovviamente se la mettiamo sul tecnico non è corretto! Ps ho trovato il vecchio disegno del pulso! Spero ti possa essere utile! Ultima modifica di Yellow Submarine : 08 maggio 10 alle ore 15:11 | |
08 maggio 10, 18:00 | #44 (permalink) Top | |
User | Citazione:
in fondo anche un forum è come se fosse "una simpatica enciclopedia" se tutti scriviamo le prime cose che ci passano per la testa.....allora facciam prima a parlare di altro! wowowowow molto bello!!!!!! grazie mille! ne estrarrò subito un 3d....dal dwg che mi hai dato! si forse rileggendo ho pure inteso male io....comunque ogni impianto propulsivo lavora sulla variazione della quantità di moto di un fluido all'interno di un condotto......abbiamo variazione di quantità di moto fino a che abbiamo una differenza di velocità in ingresso e velocità in uscita...con ovviamente la velocità di uscita maggiore di quella in ingresso! fino a che abbiamo un delta positivo abbiamo variazione della quantità di moto o impulso! di fatti un elica nel momento in cui la metti con velocità anteriore l'elica maggiore della velocità posteriore l'elica lei diventa frenante e riceve energia dal flusso..... ricorda che la spinta non viene generata dall'aria che esce dall'ugello ma dall'aria che accelera nell'ugello...sono concetti diametralmente opposti! | |
08 maggio 10, 19:39 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Avremo sempre una velocità dell'aria maggiore in uscita. Questa è dovuta alla dilatazione della stessa aria, che viene dilatata dalla temperatura nella combustione della miscela. Non era più semplice dire: si ha una accelerazione, fino a quando all'interno della camera di scoppio, la forza che spinge verso la testa del motore, non raggiunge lo stesso valore di forza contraria, dovuta alla resistenza dell'aria che incontra lo stesso motore nel suo avanzamento. Naraj. | |
09 maggio 10, 11:44 | #47 (permalink) Top | |
User | Citazione:
x yellow submarine: ti ringrazio ancora solo che non capisco bene una cosa: (nell'allegato) cos'è la flangia che sta dopo circa 40 mm dalla valvola a farfalla? raga altra cosa: dato che pochi post fa si parlava di risonanza del motore...immagino che scalando le dimensioni non vada bene ..in quanto pure la risonanza deve essere accordata! giusto? | |
09 maggio 10, 14:26 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Quello a cui ti riferisci, almeno mi sembra, è la "rondella" a stretto contatto con la valvola a farfalla, mentre la richiesta di spiegazione si rivolge all'oggetto circolare dentro alla camera di combustione. Naraj. | |
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