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Vecchio 03 gennaio 06, 01:27   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da merengue
Salve a tutti,

ho anch'io un motore dotato di pompa, il mitico OS 120 surpass, in attesa di monatggio sul Funtana 90. L'ho provato al banco e va molto bene. La pompa non l'ho toccata, il manuale dice più o meno "la pompa è regolata in fabbrica e quindi NON devi toccare la vite!" .. vabbè, mi fido, ma giusto per sapere, qual'è un buon settaggio della vite per questo motore?
Spero di poterlo provare in volo molto presto!!
Ciao Merengue. Ho per te le seguenti domande.
1): perchè se il Funtana si chiama 90 tu ci metti il 120?
2): perchè ti impicci delle scelte aziendali della Os max?

Ovvio che scherzo, inutile dirlo .
Che 120 possiedi? Ne esistono diversi. Monocilindrico? Coperchio cromato o nero? (surpass E, II e III). Dicci tutto. Per quanto riguarda la regolazione, prima di spostarla, vale la pena di provarla. Se non andasse bene ti tocca cercarla. Ma non è piu difficile di una normale carburazione sul campo, vedrai. In bocca al lupo.
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Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 03 gennaio 06, 13:36   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cristianointhesky
Ciao Simo. La pompa, montata così com'è, non è dannosa. E' solo inefficace. E' montata come un "circolatore" e non come una pompa di adduzione. In quel modo sono montate ad esempio le pompe che creano circolazione nei circuiti di raffreddamento. O nei termosifoni domestici. "Circolatori" perchè il liquido fa il giro e basta. Si tratta di solito di pompe centrifughe con bassa prevalenza e alta portata. MA torniamo alla perry. Questa eccezionale pompa basata sulla genialità del "quello che non c'è non si rompe" è praticamente l'unica di cui ci si possa fidare. Ma è solo un mio parere. Ti ho consigliato di smontarla, solo per verificare quello che ti dico, e cioè che al momento non la stai impiegando. In successione ti consiglierei di rimontarla, regolarla (come dice Odi, senza dubbio), e dotarla dei raccordi adeguati. Se ben regolata non credo necessiti del circuito di ritorno al quale facevo menzione nel post precedente.
In bocca al lulpo e facci sapere.

Ps @Odi : cacchio, stanotte mi sono montato il mio primo deproncino elettrico. Sarà l'inizio della fine??
beh sarà come voi dite ma a me funziona molto meglio, in più non mi si ingolfa + in partenza, e questo è un dato di fatto e non sono teorie. prima di fare quel circuito (che a me pare logico e naturale, come del resto sono tutte le pompe montate su i motori dotati di carburatore auto moto ecc. nella pompa(di qualsiasi tipo) ci sono 2 fattori importanti: portata e pressione
sul sito della perry in descrizione della pompa c'è scritto: The pressure remains constant throughout the entire speed range (la pressione della pompa rimane costante ad ogni regime del motore).
come è ovvio la portata varia al variare della pressione e se la pressione è costante è costante anche la portata, in pratica al carburatore arriva la stassa quantità di miscela sia al minimo che al max.
fin qui mi sembra sia chiaro.

ora do per scontato che tutti sanno che il motore più sale di giri + ha bisogno di miscela.
se come detto prima la pompa da la stessa quantita di miscela sia al minimo che al max quando il motore gira a bassi regimi a causa dello spillo del minimo si crea una sovrappressione sullo spillo che tende ad ingolfare il motore a lungo andare perchè è uno spillo conico, che piu si da gas + il cono si apre, fino ad arrivare a un po piu di metà gas dove la tenuta è 0 perche finisce (lo spillo del massimo esce dal cono del minimo). i carburatori dei modelli 2 tempi non sono fatti per reggere una pressione. in pratica attaccando direttamente la pompa al carburatore si possono come ampiamente dimostrato ottenere ottimi risultati ma sara sempre un compromesso fra minimo e max.

come fare ad ovviare a questo inconveniente? come abbassare la pressione in eccesso generata dalla pompa ai medi e bassi regimi? come evitare di ingolfare il motore in accenzione?
basterebbe abbasare la pressione della pompa generata dalla pompa ai medi e bassi regimi. per fare questo bisogna fare un circuito che rimetta in circolo la miscela in eccesso, quella che ci da tutti i problemi. basta semplicemente far tornare la benzina in + nel serbatoio i in circolo nel circuito. in particolare il circuito che è in foto e il sistama + semplice che si possa fare anche se non è il migliore, meglio far tornare la benzina nel serbatoio. in pratica collegando l'uscita con il ritorno si crea un circolo con pressione bassa ma costante a 5 cm dal carburatore, l'ideale. infatti il motore crea una depressione piccola ( purtroppo) capace di aspirare la miscela dal tubo benzina, e unita alla bassa pressione fornita dalla pompa crea la situazione ottimale per l'apporto di miscela al carburatore.

io non inventato assolutamente nulla ho solo applicato ciò che vedo sia in campo modellistico (se cercate su troverete moltissime immagini al riguardo)
sia in ambito di motori classici 2 e 4t ( li riparo) di auto e moto. e come ho scritto non affermo assolutamente che la pompa attaccata direttamente "non va" dico solo con con quel circuito va meglio, e in alcuni casi come il mio mi ha risolto un problema che mi ha fatto impazzire per 2 settimane. per fare la modifica ci vogliono 4€ e 10 minuti di tempo, non siete curiosi di provare?
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Vecchio 03 gennaio 06, 14:22   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da orly
beh sarà come voi dite ma a me funziona molto meglio, in più non mi si ingolfa + in partenza, e questo è un dato di fatto e non sono teorie. prima di fare quel circuito (che a me pare logico e naturale, come del resto sono tutte le pompe montate su i motori dotati di carburatore auto moto ecc. nella pompa(di qualsiasi tipo) ci sono 2 fattori importanti: portata e pressione
sul sito della perry in descrizione della pompa c'è scritto: The pressure remains constant throughout the entire speed range (la pressione della pompa rimane costante ad ogni regime del motore).
come è ovvio la portata varia al variare della pressione e se la pressione è costante è costante anche la portata, in pratica al carburatore arriva la stassa quantità di miscela sia al minimo che al max.
fin qui mi sembra sia chiaro.

ora do per scontato che tutti sanno che il motore più sale di giri + ha bisogno di miscela.
se come detto prima la pompa da la stessa quantita di miscela sia al minimo che al max quando il motore gira a bassi regimi a causa dello spillo del minimo si crea una sovrappressione sullo spillo che tende ad ingolfare il motore a lungo andare perchè è uno spillo conico, che piu si da gas + il cono si apre, fino ad arrivare a un po piu di metà gas dove la tenuta è 0 perche finisce (lo spillo del massimo esce dal cono del minimo). i carburatori dei modelli 2 tempi non sono fatti per reggere una pressione. in pratica attaccando direttamente la pompa al carburatore si possono come ampiamente dimostrato ottenere ottimi risultati ma sara sempre un compromesso fra minimo e max.

come fare ad ovviare a questo inconveniente? come abbassare la pressione in eccesso generata dalla pompa ai medi e bassi regimi? come evitare di ingolfare il motore in accenzione?
basterebbe abbasare la pressione della pompa generata dalla pompa ai medi e bassi regimi. per fare questo bisogna fare un circuito che rimetta in circolo la miscela in eccesso, quella che ci da tutti i problemi. basta semplicemente far tornare la benzina in + nel serbatoio i in circolo nel circuito. in particolare il circuito che è in foto e il sistama + semplice che si possa fare anche se non è il migliore, meglio far tornare la benzina nel serbatoio. in pratica collegando l'uscita con il ritorno si crea un circolo con pressione bassa ma costante a 5 cm dal carburatore, l'ideale. infatti il motore crea una depressione piccola ( purtroppo) capace di aspirare la miscela dal tubo benzina, e unita alla bassa pressione fornita dalla pompa crea la situazione ottimale per l'apporto di miscela al carburatore.

io non inventato assolutamente nulla ho solo applicato ciò che vedo sia in campo modellistico (se cercate su troverete moltissime immagini al riguardo)
sia in ambito di motori classici 2 e 4t ( li riparo) di auto e moto. e come ho scritto non affermo assolutamente che la pompa attaccata direttamente "non va" dico solo con con quel circuito va meglio, e in alcuni casi come il mio mi ha risolto un problema che mi ha fatto impazzire per 2 settimane. per fare la modifica ci vogliono 4€ e 10 minuti di tempo, non siete curiosi di provare?

Non è fatto di essere curiosi o meno su nuove soluzioni, ma preferisco la soluzione più semplice possibile che funzioni come si deve.
Dubito fortemente che l'afflusso della miscela sia costante, se la membrana ad ogni movimento pompa x ml di miscela è ovvio che a 9'000 giri pomperà 9'000x ml/min e a 1000 giri pomperà 1000x ml/min di miscela.
Se la pompa non viene regolata è anche ovvio che l'afflusso sarà sovrabbondante dato che serve motori sino ai 25ccm che consumano quasi il triplo di un 15ccm.
Lo spillo del massimo ridurrà la pressione, ma sarà sempre troppo elevata quando il motore viaggerà al minimo regime col conseguente invasamento e spegnimento.
Se la pompa è regolata bene non hai problemi.

Ti ricordo che per regolare la perry su un 91FX devi avvitare la vite (testa esagonale) sino al punto dove indurisce e NON oltre! e svitarla di 1/4 di giro.
Se poi il motore continua a spegnersi nei passaggi da massimo a minimo o non è regolare nei passaggi devi prima considerare di regolare anche lo spillo del minimo ricordandoti che sul 91FX è estremamente preciso e pedante, tanto che per raggiungere un settaggio ottimale dovevo usare una chiave inglese amolla lunga 30 cm serrata sul cacciavite per avere un braccio di leva alto potendo così operare correzzioni nell'ordine di decimi di mm...provare per credere

Saluti!
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Vecchio 03 gennaio 06, 15:05   #34 (permalink)  Top
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io il ritorno al serbatoio lo ho notato sull'aereo mi sembra di onda ai mondiali vedi foto su modellistica int.
ciao
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Vecchio 03 gennaio 06, 15:15   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Odi
Non è fatto di essere curiosi o meno su nuove soluzioni, ma preferisco la soluzione più semplice possibile che funzioni come si deve.
Dubito fortemente che l'afflusso della miscela sia costante, se la membrana ad ogni movimento pompa x ml di miscela è ovvio che a 9'000 giri pomperà 9'000x ml/min e a 1000 giri pomperà 1000x ml/min di miscela.
beh io ho riportato cio che c'è scritto sul sitoqua
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Se la pompa non viene regolata è anche ovvio che l'afflusso sarà sovrabbondante dato che serve motori sino ai 25ccm che consumano quasi il triplo di un 15ccm.
Lo spillo del massimo ridurrà la pressione, ma sarà sempre troppo elevata quando il motore viaggerà al minimo regime col conseguente invasamento e spegnimento.
Se la pompa è regolata bene non hai problemi.

Ti ricordo che per regolare la perry su un 91FX devi avvitare la vite (testa esagonale) sino al punto dove indurisce e NON oltre! e svitarla di 1/4 di giro.
Se poi il motore continua a spegnersi nei passaggi da massimo a minimo o non è regolare nei passaggi devi prima considerare di regolare anche lo spillo del minimo ricordandoti che sul 91FX è estremamente preciso e pedante, tanto che per raggiungere un settaggio ottimale dovevo usare una chiave inglese amolla lunga 30 cm serrata sul cacciavite per avere un braccio di leva alto potendo così operare correzzioni nell'ordine di decimi di mm...provare per credere

con il circuitino che ho fatto da un quarto a 2 giri non mi cambia la carburazione perciò questa regolazione diventa quasi ininfluente, ed è un bel risparmio di tempo, in pratica uno si scorda di avere anche la pompa.
prima di fare la modifica ho provato tutte le combinazioni e devo dire che avevo ottenuto un buon risultato ma c'era sempre qualche spengimento e dopo 40 50 secondi a regime costante iniziava a ingolfarsi, se smagravo un capello avevo vuoti. volendo uno trova la carburazione ottimale ma a quel che ho visto è sempre un pò un compromesso.

poi ripeto provate...
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Vecchio 03 gennaio 06, 15:43   #36 (permalink)  Top
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40 50 secondi a regime costante iniziava a ingolfarsi
Questa non è la pompa, ma la vite del minimo
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Vecchio 03 gennaio 06, 18:08   #37 (permalink)  Top
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Questa non è la pompa, ma la vite del minimo
odi ti assicuro che se stringevo di 1/8 di giro cominciava a fare il vuoto..
perche non ho posto senno quando vado a livigno melo porto dietro per farti una dimostrazione pratica
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Vecchio 03 gennaio 06, 18:20   #38 (permalink)  Top
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Ciao Orly. Ho letto tutto il post, che non quoto, e ti faccio i complimenti per la breve ma esaustiva descrizione del carburatore glow. Non scherzo.
Ma detto questo, resto convinto di quanto affermo. Che non per forza dovrà essere la verità assoluta. Per quanto riguarda la pressione costante, ok. Ma io credo che cio che và regolato con la vite sulla pompa, sia la portata (la vite parzializza la capacità della membrana, vero Odi?).
Il circuito di ritorno è vitale per molti motori. Ma questo termina sempre nell'accumulo (serbatoio) e non rialimenta la pompa stessa. O perlomeno io non lo ho mai visto fatto come dici tu.
Ti suggerirei una prova: Alimenta il motore direttamente da un altro serbatoio, e stacca la perry dal tuo carburatore: lasciandola però attaccata al serbatoio (pieno) e con il tubetto vuoto. Se aspira, come dici tu, a motore acceso dovresti vedere la miscela uscire dal serbatoio riempire il tubetto e girare allegramente nel circuito che tu hai "brevettato". MA io dubito fortemente che succeda. Per circolare e nello stesso tempo aspirare dal serbatoio (principio dei vasi comunicanti) la tua pompa dovrebbe aspirare un pò piu di quanto "sputa". E se questo fosse possibile, avremmo risolto varii problemi mondiali, creando inoltre il moto perpetuo tanto agognato. L'unica alternativa sarebbe quella di installare (ma qui sto lavorando di fantasia) una valvola parzializzatrice sul collegamento di bypass, in modo che : "sputando" la pompa Xmiscela, ma ricevendone da se stessa X-la parzializzazione, sia costretta a pescare l'ammanco dal serbatoio. MA questo discorso dimostrerebbe esattamente ciò che dico. Boh? A me sembrerebbe chiaro, ma ripeto: non sono il depositario della verità assoluta. L'importante è che il tuo motore funzioni bene. Salutoni, gente.
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Ciao Orly. Ho letto tutto il post, che non quoto, e ti faccio i complimenti per la breve ma esaustiva descrizione del carburatore glow. Non scherzo.
Ma detto questo, resto convinto di quanto affermo. Che non per forza dovrà essere la verità assoluta. Per quanto riguarda la pressione costante, ok. Ma io credo che cio che và regolato con la vite sulla pompa, sia la portata (la vite parzializza la capacità della membrana, vero Odi?).
Il circuito di ritorno è vitale per molti motori. Ma questo termina sempre nell'accumulo (serbatoio) e non rialimenta la pompa stessa. O perlomeno io non lo ho mai visto fatto come dici tu.
Ti suggerirei una prova: Alimenta il motore direttamente da un altro serbatoio, e stacca la perry dal tuo carburatore: lasciandola però attaccata al serbatoio (pieno) e con il tubetto vuoto. Se aspira, come dici tu, a motore acceso dovresti vedere la miscela uscire dal serbatoio riempire il tubetto e girare allegramente nel circuito che tu hai "brevettato". MA io dubito fortemente che succeda. Per circolare e nello stesso tempo aspirare dal serbatoio (principio dei vasi comunicanti) la tua pompa dovrebbe aspirare un pò piu di quanto "sputa". E se questo fosse possibile, avremmo risolto varii problemi mondiali, creando inoltre il moto perpetuo tanto agognato. L'unica alternativa sarebbe quella di installare (ma qui sto lavorando di fantasia) una valvola parzializzatrice sul collegamento di bypass, in modo che : "sputando" la pompa Xmiscela, ma ricevendone da se stessa X-la parzializzazione, sia costretta a pescare l'ammanco dal serbatoio. MA questo discorso dimostrerebbe esattamente ciò che dico. Boh? A me sembrerebbe chiaro, ma ripeto: non sono il depositario della verità assoluta. L'importante è che il tuo motore funzioni bene. Salutoni, gente.
Mi inserisco partendo dal fatto che il circuitino delle foto non lo monterei mai perche' non mi piace affatto. Detto questo devo pero' dire che nel tuo discorso non si tiene conto della valvola unidirezionale montata sul bypass. E' assai intuitivo che la pressione massima, nel tubo del carburatore, sara' quella dettata dalla molla di apertura della valvola stessa.
Per ultimo dico solo di non far confusione fra pressione e portata. La Perry dice che la pompa assicura una pressione costante di circa 0.25 psi ad ogni regime ma questo non vuol dire anche che la quantita' di carburante sia costante la quale varia, ovviamente, al variare del numero di cicli della membrana.
Come ho gia' detto la perry la trovo un'elemento quasi indispensabile per ottimizzare la prestazioni dei motori ma ha la controindicazione di amplificare i difetti di costruzione dei carburatori e di regolazione della carburazione.
Nell'ormai famoso Yak 54 rotto nel collaudo avevo il ST g2300 con perry ed era perfetto. Nel nuovo Yak col nuovo motore la stessa pompa mi dava problemi enormi molto simili a quelli descritti. Senza pompa sembrava andare bene ma ad un'analisi piu' accurata mi sono accorto che erano solo diventi minori e tollerabili. Ho risolto il problema mettendo il MAG del vecchio carburatore che mi ero accorto che aveva il taglio/getto ben piu' profondo e grande di quello nuovo (forse un errore di lavorazione?).

A voi la palla...
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 03 gennaio 06 alle ore 19:51
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 19:53   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da orly
odi ti assicuro che se stringevo di 1/8 di giro cominciava a fare il vuoto..
perche non ho posto senno quando vado a livigno melo porto dietro per farti una dimostrazione pratica
Ti capisco, anche io ho sudato parecchio per carburarlo

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