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Vecchio 01 gennaio 06, 20:25   #21 (permalink)  Top
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Salve a tutti..sto seguendo la discussione sull utilizzo di pompa Perry, x che anke io mi sto accingendo a metterne su una .

Ci sono vari punti che non mi sono molto chiari e mi trovo a non essere daccordo con alcune affermazioni.

1- l'effetto "polmone" ossia il dilatamento del tubo che porta pressione alla pompa , il quale dovrebbe dimezzare la capacità della stessa..secondo me è irrilevante...magari cerchiamo di utilizzare un tubo che non abbia la consistenza di un palloncino...e che non sia troppo esageratamente lungo..

2- la perry ha possibilita di regolazione del flusso carburante, ma è possiblile calibrare perfettamente questo flusso in base al numero di giri e consumo del motore? Mi viene da pensare che se non si usasse un sistema di recupero ci potrebbero essere dei problemi di divergenze tra il reale consumo in quel momento e il flusso di carburante che la Pompa andrebbe a portare al carburatore..e visto che il carburatore in questione non ha vaschetta dove andrebbe a finire la miscela in eccesso??

3- non vedo x che lo schema di Orly non possa funzionare, l'unico neo è che la pompa non funzionera bene fino a quando il motore non sara acceso, ma da quell momento si creeranno pressioni e depressioni che faranno in modo da avere il giusto afflusso di carburante in ogni momento..

4- ho acceso assieme ad orly il modello in questione con la configurazione da lui descritta...e non ho notato nessun problema.
il motore girava come un orologio..

ps ho visto accendere lo stesso motore ma senza recupero..e il risultato e stato che prima o poi la miscela diventava troppa con conseguete spegnimento del motore.

Saluti e buon anno a tutti
Simone
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Vecchio 01 gennaio 06, 20:41   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Odi
per tutti i glow (senza pompa predisposta) dai 15ccm ai 24ccm consiglio la perry.
Esistono poi delle pompe molto più complesse, vedi 3W, Mintor ecc con dosaggi ancora più precisi, ma sono molto più complesse e costose senza avere in sostanza differenze di rendimento da una perry. Per come l'ho usata e continuo ad usarla la perry va benissimo.
Tu parli di questa?

http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...Pompe&allCat=1

Con la pompa c'e bisogno di verticalizzare per carburare?

ciao e grazie
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Vecchio 01 gennaio 06, 21:07   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mau89
Esattamente quella

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Con la pompa c'e bisogno di verticalizzare per carburare?
ciao e grazie
Il consiglio è sempre di verticalizzare cmq con la pompa non ne hai più bisogno dato che è lei a gestire l'esatta quantità di miscela erogata.
Con la pompa i motori, in qualsiasi posizione mantengono un regime costante..tendono al limite a smagrire, ma veramente poco in verticale.

Saluti!
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Vecchio 01 gennaio 06, 21:09   #24 (permalink)  Top
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Il consiglio è sempre di verticalizzare cmq con la pompa non ne hai più bisogno dato che è lei a gestire l'esatta quantità di miscela erogata.
Con la pompa i motori, in qualsiasi posizione mantengono un regime costante..tendono al limite a smagrire, ma veramente poco in verticale.

Saluti!
Grazie per aver chiarito i miei dubbi
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Vecchio 01 gennaio 06, 21:20   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Simo78
Salve a tutti..sto seguendo la discussione sull utilizzo di pompa Perry, x che anke io mi sto accingendo a metterne su una .

Ci sono vari punti che non mi sono molto chiari e mi trovo a non essere daccordo con alcune affermazioni.

1- l'effetto "polmone" ossia il dilatamento del tubo che porta pressione alla pompa , il quale dovrebbe dimezzare la capacità della stessa..secondo me è irrilevante...magari cerchiamo di utilizzare un tubo che non abbia la consistenza di un palloncino...e che non sia troppo esageratamente lungo..
L'effetto polmone è dato non solo dal tubo, ma anche dall'aria al suo interno, maggiore è la lunghezza e maggiore sarà la capacità di compressione e dilatazione dell'aria.

Citazione:
2- la perry ha possibilita di regolazione del flusso carburante, ma è possiblile calibrare perfettamente questo flusso in base al numero di giri e consumo del motore? Mi viene da pensare che se non si usasse un sistema di recupero ci potrebbero essere dei problemi di divergenze tra il reale consumo in quel momento e il flusso di carburante che la Pompa andrebbe a portare al carburatore..e visto che il carburatore in questione non ha vaschetta dove andrebbe a finire la miscela in eccesso??
Ho già pensato anche a questo problema..ma sembra che ci abbiano pensato anche quelli della perry dato che la mia da 4 anni non fa una piega (e non sono l'unico ad esserne molto soddisfatto).
L'unica è di montare il motore su banco, regolare la perry "magra" e ingrassare sino a raggiungere il regime massimo del motore e non andare oltre. Evitando così di sforzare eccessivamente la membrana.
Per un 0S91FX il settaggio ottimale (con risonanza) è vite stretta (per vite stretta si intende appena fa un minimo di resistenza, ma sforzare la vite dato che si rischia di danneggiare la membrana) e poi allentarla di 1/4 di giro, lo stesso settaggio è stato trovato da altri 3 colleghi.

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3- non vedo x che lo schema di Orly non possa funzionare, l'unico neo è che la pompa non funzionera bene fino a quando il motore non sara acceso, ma da quell momento si creeranno pressioni e depressioni che faranno in modo da avere il giusto afflusso di carburante in ogni momento..
Prima di tutto dato che la perry ha il suo miglor rendimento adiacente al carter..non lo dico solo io, ma anche chi la pompa l'ha progettata, per quanto riguarda la pressione la risposta di cristianointhesky è formulata molto meglio di quanto possa fare io

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4- ho acceso assieme ad orly il modello in questione con la configurazione da lui descritta...e non ho notato nessun problema.
il motore girava come un orologio..
a) il motore era orizzontale ed il serbatoio era verticalizzato
b) non hai le distanmze di canneggi pari a quelle dei modelli (in genere se si usano pompe è perchè il serbatoio si trova ad almeno 30cm dal motore)
c) la miscela non è soggetta a nessuna accellerazione del modello

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ps ho visto accendere lo stesso motore ma senza recupero..e il risultato e stato che prima o poi la miscela diventava troppa con conseguete spegnimento del motore.

Saluti e buon anno a tutti
Simone
Basta regolare la pompa come descritto prima

Saluti e buon anno anche a te
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Vecchio 01 gennaio 06, 21:32   #26 (permalink)  Top
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Qualcosa mi è chiaro , qulcos'altro meno..

Sono però curioso di provare a regolare la perry come mi hai descritto tu..
Poi ti faccio sapere.

bye bye
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Vecchio 02 gennaio 06, 17:57   #27 (permalink)  Top
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Ciao Simo. La pompa, montata così com'è, non è dannosa. E' solo inefficace. E' montata come un "circolatore" e non come una pompa di adduzione. In quel modo sono montate ad esempio le pompe che creano circolazione nei circuiti di raffreddamento. O nei termosifoni domestici. "Circolatori" perchè il liquido fa il giro e basta. Si tratta di solito di pompe centrifughe con bassa prevalenza e alta portata. MA torniamo alla perry. Questa eccezionale pompa basata sulla genialità del "quello che non c'è non si rompe" è praticamente l'unica di cui ci si possa fidare. Ma è solo un mio parere. Ti ho consigliato di smontarla, solo per verificare quello che ti dico, e cioè che al momento non la stai impiegando. In successione ti consiglierei di rimontarla, regolarla (come dice Odi, senza dubbio), e dotarla dei raccordi adeguati. Se ben regolata non credo necessiti del circuito di ritorno al quale facevo menzione nel post precedente.
In bocca al lulpo e facci sapere.

Ps @Odi : cacchio, stanotte mi sono montato il mio primo deproncino elettrico. Sarà l'inizio della fine??
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Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 02 gennaio 06, 18:41   #28 (permalink)  Top
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Ps @Odi : cacchio, stanotte mi sono montato il mio primo deproncino elettrico. Sarà l'inizio della fine??
è l'inizio, ma non della fine
Non mi vergogno nel dire che volo tutti i giorni con il mio biplanino in depron..lo volo dietro casa, ma soprattutto rende i riflessi fulminei e dato che è facilmente soggetto a venti e turbolenze allena parecchio le correzzioni di volo (per es correzzioni di direzione in volorovescio ecc).
Lo trovo un validissimo aiuto a chi cerca di perfezionare il proprio volo acrobatico e soprattutto aiuta molto chi non ha l'abitudine di usare il timone verticale nelle virate contrapposto agli alettoni..
Vedrai che ti diverti

Saluti!
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Vecchio 02 gennaio 06, 19:03   #29 (permalink)  Top
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Salve a tutti,

ho anch'io un motore dotato di pompa, il mitico OS 120 surpass, in attesa di monatggio sul Funtana 90. L'ho provato al banco e va molto bene. La pompa non l'ho toccata, il manuale dice più o meno "la pompa è regolata in fabbrica e quindi NON devi toccare la vite!" .. vabbè, mi fido, ma giusto per sapere, qual'è un buon settaggio della vite per questo motore?
Spero di poterlo provare in volo molto presto!!
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Vecchio 02 gennaio 06, 20:08   #30 (permalink)  Top
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Ciao Simo. La pompa, montata così com'è, non è dannosa. E' solo inefficace. E' montata come un "circolatore" e non come una pompa di adduzione. In quel modo sono montate ad esempio le pompe che creano circolazione nei circuiti di raffreddamento. O nei termosifoni domestici. "Circolatori" perchè il liquido fa il giro e basta. Si tratta di solito di pompe centrifughe con bassa prevalenza e alta portata. MA torniamo alla perry. Questa eccezionale pompa basata sulla genialità del "quello che non c'è non si rompe" è praticamente l'unica di cui ci si possa fidare. Ma è solo un mio parere. Ti ho consigliato di smontarla, solo per verificare quello che ti dico, e cioè che al momento non la stai impiegando. In successione ti consiglierei di rimontarla, regolarla (come dice Odi, senza dubbio), e dotarla dei raccordi adeguati. Se ben regolata non credo necessiti del circuito di ritorno al quale facevo menzione nel post precedente.
In bocca al lulpo e facci sapere.

Ps @Odi : cacchio, stanotte mi sono montato il mio primo deproncino elettrico. Sarà l'inizio della fine??
Ciao, abbiamo provato anke senza..e risultato se verticalizzo spegne...il modello in questione è un ucando 60 e il serbatoio lo ho messo sul cg, quindi a parecchi cm dal motore...

io non dico che mettere la pompa come dite voi sia sbagliato..anzi, ma con un sistema di recupero " che ovviamente sarebbe meglio andasse a finire nel serbatoio x evitare problemi di pressione/depressione" funzia lo stesso..
in questo caso è la depressione creata dal motore che fa si che il carburante arrivi dove deve arrivare..e non deve andar a pescare la benza nel serbatoio, ma a 2 cm dal carburatore ..
cosi facendo mene sbatto della regolazione dell flusso pompa..ne faccio arrivare a sufficenza e quello in piu torna indietro..

Comunque ripeto che appena posso provo a regolare il flusso senza recuperi..

Saluti.
Simone
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