01 gennaio 06, 20:25 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2005 Residenza: Lucca
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Salve a tutti..sto seguendo la discussione sull utilizzo di pompa Perry, x che anke io mi sto accingendo a metterne su una . Ci sono vari punti che non mi sono molto chiari e mi trovo a non essere daccordo con alcune affermazioni. 1- l'effetto "polmone" ossia il dilatamento del tubo che porta pressione alla pompa , il quale dovrebbe dimezzare la capacità della stessa..secondo me è irrilevante...magari cerchiamo di utilizzare un tubo che non abbia la consistenza di un palloncino...e che non sia troppo esageratamente lungo.. 2- la perry ha possibilita di regolazione del flusso carburante, ma è possiblile calibrare perfettamente questo flusso in base al numero di giri e consumo del motore? Mi viene da pensare che se non si usasse un sistema di recupero ci potrebbero essere dei problemi di divergenze tra il reale consumo in quel momento e il flusso di carburante che la Pompa andrebbe a portare al carburatore..e visto che il carburatore in questione non ha vaschetta dove andrebbe a finire la miscela in eccesso?? 3- non vedo x che lo schema di Orly non possa funzionare, l'unico neo è che la pompa non funzionera bene fino a quando il motore non sara acceso, ma da quell momento si creeranno pressioni e depressioni che faranno in modo da avere il giusto afflusso di carburante in ogni momento.. 4- ho acceso assieme ad orly il modello in questione con la configurazione da lui descritta...e non ho notato nessun problema. il motore girava come un orologio.. ps ho visto accendere lo stesso motore ma senza recupero..e il risultato e stato che prima o poi la miscela diventava troppa con conseguete spegnimento del motore. Saluti e buon anno a tutti Simone |
01 gennaio 06, 20:41 | #22 (permalink) Top | |
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http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...Pompe&allCat=1 Con la pompa c'e bisogno di verticalizzare per carburare? ciao e grazie | |
01 gennaio 06, 21:07 | #23 (permalink) Top | ||
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Con la pompa i motori, in qualsiasi posizione mantengono un regime costante..tendono al limite a smagrire, ma veramente poco in verticale. Saluti!
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01 gennaio 06, 21:09 | #24 (permalink) Top | |
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01 gennaio 06, 21:20 | #25 (permalink) Top | |||||
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L'unica è di montare il motore su banco, regolare la perry "magra" e ingrassare sino a raggiungere il regime massimo del motore e non andare oltre. Evitando così di sforzare eccessivamente la membrana. Per un 0S91FX il settaggio ottimale (con risonanza) è vite stretta (per vite stretta si intende appena fa un minimo di resistenza, ma sforzare la vite dato che si rischia di danneggiare la membrana) e poi allentarla di 1/4 di giro, lo stesso settaggio è stato trovato da altri 3 colleghi. Citazione:
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b) non hai le distanmze di canneggi pari a quelle dei modelli (in genere se si usano pompe è perchè il serbatoio si trova ad almeno 30cm dal motore) c) la miscela non è soggetta a nessuna accellerazione del modello Citazione:
Saluti e buon anno anche a te
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02 gennaio 06, 17:57 | #27 (permalink) Top |
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Ciao Simo. La pompa, montata così com'è, non è dannosa. E' solo inefficace. E' montata come un "circolatore" e non come una pompa di adduzione. In quel modo sono montate ad esempio le pompe che creano circolazione nei circuiti di raffreddamento. O nei termosifoni domestici. "Circolatori" perchè il liquido fa il giro e basta. Si tratta di solito di pompe centrifughe con bassa prevalenza e alta portata. MA torniamo alla perry. Questa eccezionale pompa basata sulla genialità del "quello che non c'è non si rompe" è praticamente l'unica di cui ci si possa fidare. Ma è solo un mio parere. Ti ho consigliato di smontarla, solo per verificare quello che ti dico, e cioè che al momento non la stai impiegando. In successione ti consiglierei di rimontarla, regolarla (come dice Odi, senza dubbio), e dotarla dei raccordi adeguati. Se ben regolata non credo necessiti del circuito di ritorno al quale facevo menzione nel post precedente. In bocca al lulpo e facci sapere. Ps @Odi : cacchio, stanotte mi sono montato il mio primo deproncino elettrico. Sarà l'inizio della fine??
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
02 gennaio 06, 18:41 | #28 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Non mi vergogno nel dire che volo tutti i giorni con il mio biplanino in depron..lo volo dietro casa, ma soprattutto rende i riflessi fulminei e dato che è facilmente soggetto a venti e turbolenze allena parecchio le correzzioni di volo (per es correzzioni di direzione in volorovescio ecc). Lo trovo un validissimo aiuto a chi cerca di perfezionare il proprio volo acrobatico e soprattutto aiuta molto chi non ha l'abitudine di usare il timone verticale nelle virate contrapposto agli alettoni.. Vedrai che ti diverti Saluti!
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02 gennaio 06, 19:03 | #29 (permalink) Top |
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Salve a tutti, ho anch'io un motore dotato di pompa, il mitico OS 120 surpass, in attesa di monatggio sul Funtana 90. L'ho provato al banco e va molto bene. La pompa non l'ho toccata, il manuale dice più o meno "la pompa è regolata in fabbrica e quindi NON devi toccare la vite!" .. vabbè, mi fido, ma giusto per sapere, qual'è un buon settaggio della vite per questo motore? Spero di poterlo provare in volo molto presto!! |
02 gennaio 06, 20:08 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2005 Residenza: Lucca
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io non dico che mettere la pompa come dite voi sia sbagliato..anzi, ma con un sistema di recupero " che ovviamente sarebbe meglio andasse a finire nel serbatoio x evitare problemi di pressione/depressione" funzia lo stesso.. in questo caso è la depressione creata dal motore che fa si che il carburante arrivi dove deve arrivare..e non deve andar a pescare la benza nel serbatoio, ma a 2 cm dal carburatore .. cosi facendo mene sbatto della regolazione dell flusso pompa..ne faccio arrivare a sufficenza e quello in piu torna indietro.. Comunque ripeto che appena posso provo a regolare il flusso senza recuperi.. Saluti. Simone | |
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