27 dicembre 05, 18:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2004 Residenza: Roma
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| Supertigre G40 Sport
Qualcuno conosce le caratteristiche di questo motore? Potenza dichiarata, eliche consigliate? Nel manuale di scatola è presente una tabella con le caratteristiche dei vari supertigre, ma non quella del mio G40 sport. Dovrebbe essere dell'87-88, se non sbaglio uno dei primi 40 con la testa ovale. |
27 dicembre 05, 18:40 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Le caratteristine non le ricordo, ma certo è che la sua elica è la 10x6 con candela R4 e miscela 80/20 (ricino, naturalmente).
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
28 dicembre 05, 01:22 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
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Allora. Io ne ho uno, ma non si chiama sport. Si chiama G40 abc. Corsa 17.5 , Alesaggio 21.32 (cilindrata 6,25cc) , potenza 1.10 Ps a 17.000 giri , nitro 5% , eliche 9,5x6 10x6. Sarà lo stesso? Io comunque lo usavo sia senza nitro che con la "Roga Helyspecial" (una schifezzuola di 15 anni fa con il 3% di nitro) e non ho mai avuto problemi. In bocca al lupo.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
28 dicembre 05, 12:20 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 17
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Grazie fai4602 e Cristiano per le vostre risposte, già uso la 10x6 e misccela 82/18 (olio 80% sint 20% ricino) oppure Roga Avio (il negoziante mi a detto senza nitro ma il motore ha un altro suono). Il motore va bene , parte al primo colpo, e adesso che ho trovato la giusta carburazione è anche regolare ai regimi intermedi. Il problema è che mi delude un pò la potenza. Il motore, anche se vecchio di età, è quasi nuovo (fatto fare il rodaggio 16 anni è stato fermo fino a marzo di quest'anno e da allora ho consumato 8 litri di miscela ) e non mi sembra spompato. Considerando il fatto che il motore ha una testata molto più grande di un normale .40, sembra quella di un .51 moderno, mi chiedevo se fosse stato costruito per eliche più grandi o con passo maggiore tipo 11x6 o 10x7 o se semplicemente i moderni motori sono molto più performanti dei vecchi supertigre. Che differenza di prestazioni c'era la il G40 ed il G40 Sport? |
28 dicembre 05, 17:24 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
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Non lo so. Forse nessuna, o forse un travaso. O l'accoppiamento. Comunque ne ho sentite dire di tutti i colori sui supertigre, tranne che siano poco potenti. Considera che: 1)Il motore si rovina anche stando fermo (il nitrometano potrebbe rovinare i cuscinetti, se ne hai) 2)tra un 40 ed un 51 la differenza non è enorme. Non è il 40 che ha la testa grande. E' il 51 che ha la testa piccola. Loro dicono di usare carter motore di "una taglia" piu piccoli per motivi di peso e prestazioni ("extra potenza di un 12,5 nelle stesse dimensioni di un 10, accorrete gente!!!" ). Io non so se lo facciano per economia industriale o per le prestazioni. Comunque di solito la cosa funziona. Un pochino di nitro non gli farebbe male. E dopo il funzionamento (ma andava fatto 16 anni fa) un goccio di qualche olio protettivo nel motore (io uso il crc gun care, cosi posso dire che il motore è un proiettile... ) Salutoni ps: la sua elica è proprio quella. Anzi, è già il massimo. Io non allungherei ancora il rapporto. E' controproducente. A volte un elica troppo "lunga" da la sensazione di minor potenza. Perchè non fai una prova con una 10x5 o con una 9,5x6? Quello è un frullino. Per tirare fuori qualcosa deve girare.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
29 dicembre 05, 01:35 | #6 (permalink) Top |
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Ciao Piero. Ti invio quanto trovato sul sito del distributore (credo) supertigre. Sono perplesso sulle differenze di cilindrata alesaggio e corsa riscontrate con il mio. Ma è anche possibile che negli anni abbiano cambiato qualcosa. La potenza, comunque è quella e l'elica pure. Salutoni. SUPG0122 - 11003461 GS40 Ring R/C W/M GS 40 Ring R/C W/M è il .40 economico della Supertigre con una dotazione assolutamente inusitata per motori di questa categoria di prezzo. La candela è inclusa ed il silenziatore non è un semplice scatolotto ma un efficace silenziatore a doppia camera con possibilità di variare la distanza dallo scarico e di essere orientato. Ideale per modelli di medie dimensioni e per modelli trainer . Carter monoblocco per aumentare la rigidità Testa con grande superfice per migliorare lo smaltimento di calore Cilindro in acciaio con superfice indurita e trattamenti termico di stabilizzazione Pistone in alluminio legato ad alto tenore di silicio stabilizzato Segmento in ghisa altolegata rettificato su quattro superfici Travaso Schnuerle Due cuscinetti di banco Carburatore a doppio spillo con camme sagomata per ottenere una variazione della sezione di aspirazione che segua l'andamento del regime di rotazione del motore Tutto questo in un motore compatto, che vi offre un valore ineguagliato per il prezzo !!! caratteristiche Cilindrata cc.6,46 Alesaggio mm 21,5 Corsa mm 17,8 Range 3000-17000 rpm Potenza 1,15 bhp @ 15500 rpm Peso gr. 372 (senza sil.) Eliche sugg. 9x5-9x6-10x5 durata rodaggio 30-60 min Miscela rodaggio olio 18%-20% Miscela sugg. olio 15%- Nitro 5%
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
16 giugno 09, 11:43 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2008
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Nessuno ha il partnumber della biella del Supertigre G40 SPORT? Ad ozzano ho preso il pezzo SUP22032243 , ovvero quella del G40 / G45, ma non corretta in quento leggermente piu corta (quella del SUP22032243, è esattamente di 43.7 mm mentre quella dello sport è leggermente piu lunga 8magari 45mm ) Ordunque, rispolverando questo vecchio post.. nessuno ha uno spaccato del G40 SPORT (abc) con il partnumer dell'agoniata biella? , inutile dire che sul sito supertigre.com non ho trovato nulla.. Il G40 Sport. è la versione per poveracci (all'epoca avevo 15 anni e le finanze erano generate dai lavoretti fatti in casa e in giardino per i miei), difatti non ha neanche il cuscinetto di banco anteriore, ma solo quello posteriore. Grazie a chi vorrà rispondermi.. Edit Allego la foto del monobolocco , l'unica che ho trovato in rete.. Il part number di quel monobolocco è 22052634 Ho visto che pure la biella del G51 è data per andare sul G40, il suo part number è SUP22032683.. fosse quella.. Ultima modifica di Skizzo : 16 giugno 09 alle ore 11:50 |
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