27 dicembre 05, 00:20 | #3 (permalink) Top |
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macchè spazzolina... . Rovineresti irrimediabilmente la testata. Io al tuo posto, se la testa è già smontata e priva di viti, candela e guarnizioni, la immergerei nel diluente nitro e lì la lascierei per qualche ora. Quando il residuo (gommoso) si sarà ammorbidito, strofina con una spugnetta sintetica (non metallica) tipo quelle da cucina. Vedrai che viene bene. Ah, dimenticavo: le incrostazioni aumentano la compressione del motore. A me è successo (a volte) che pulendole il motore andasse peggio... Buona pulizia
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27 dicembre 05, 00:25 | #4 (permalink) Top | |
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27 dicembre 05, 00:30 | #5 (permalink) Top |
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Ma allora le incrostazioni sono all'esterno della testata? Credevo il contrario. Piu che la benzina verde va bene il diluente nitro. Ma le incrostazioni che dici tu, potrebbero anche essere un "imbrunimento" dell'alluminio, che chiaro non tornerà. Comunque ti sconsiglio spazzole metalliche. Non levare la candela. Immergi il motore a testa in giu nel diluente (nitro, mi raccomando). Non tutto, solo il pezzo che intendi pulire. Logicamente la candela starà un pò tra le balle mentre spazzolerai con lo spazzolino, ma non levarla o riempirai il motore di mondezza. Piu sta ammollo e piu si pulisce. buon lavoro edit: lo spazzolino va benissimo, purchè sia duro o non servirà a nulla.
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02 gennaio 06, 21:40 | #7 (permalink) Top |
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Ciao. Io ho letto su una discussione qui su Baronerosso, ma non chiedermi quale sia la discussione, che smontando il motore e mettendo solo le parti di alluminio a bollire nell'acqua con l'aggiunta di 5 cucchiai rasi di detersivo in polvere per panni per ogni litro d'acqua e facendolo bollire per circa 15 minuti il motore torna come nuovo, io l'ho già fatto due volte al G45 e una volta al G90 ed i risultati sono sorprendenti. Io ti consiglio di fare così, non ti stanchi a strofinare e ti diverti a smontare il motore. Cia Buon anno a tutti. |
02 gennaio 06, 22:11 | #8 (permalink) Top |
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Ciao Massymylyano. Io in effetti ci butto anche un dado, e viene ancora meglio. Ma per farlo in quindici minuti ci vuole la pentola a pressione. Sennò deve bollre almeno un due ore, o resta duro... Ps: è normale che succeda. Ma specifica che il deterdivo deve essere per lavatrice (sennò fa schiuma) e non per lana % delicati. Questi ultimi infatto non contengono cloro, il quale svolge il miracoloso compito...
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02 gennaio 06, 22:30 | #9 (permalink) Top | |
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Io non uso il dado, il brodo, quello buono, va fatto senza dado. Comunque hai ragione, detersivo in polvere per i panni, quello per lavatrici. Immergere il motore nell'acqua prima di accendere il gas e poi a bollitura iniziata aspettare circa 15 minuti, poi gettare gradualmente nella pentola piena d'acqua bollente dell'acqua fredda per non causare shok termici alle parti meccaniche, in questo modo si evitano le deformazioni e il motore si raffredda comunque celocemente. Un' asciugatina, magari con un getto d'aria compressa e si rimonta il motore. Come nuovo. | |
02 gennaio 06, 22:33 | #10 (permalink) Top |
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La pulizia del motore la faccio in genere o nella lavastoviglie o in un catino immerso in acqua con detergente per sapone. Tolte le guarnizioni e le fascette elastiche lucido il motore con paglia di ferro (gli accoppiamenti sono in acciaio stratificato, quindi il ferro non li intacca minimamente). Prendetemi pure per matto, intanto i motori girano splendidamente ;) Saluti!
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