Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 10, 23:46   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
Massimo......sto costruendo 3 aerei ma la domenica è bello trovarsi assieme per volare.Tutte le sere sono in officina fino alle 2....aspettando il fine settimana!se permetti,il sab e la dom mi riposo.
ps:è vero che gli alianti amano il vento ed è anche vero che adoro volare col ventone.Purtroppo la sfiga vuole che nel nostro meraviglioso campo,abbiamo costantemente il vento di traverso.
Citazione:
Originalmente inviato da Talli Federico Visualizza messaggio
e io sono l'altro che ha sempre il vento traverso...solo oggi è stato possibile volare dalla mattina fino alla sera non stop con dei bellissimi modelli elettrici, in media 10-12 voli a testa io e degli altri soci....
Anche da noi spesso il vento è 90 gradi asse pista.
Però voliamo sempre tutti benissimo.
Il perchè? Nessuno vola con elettrici..
si vola con maxy o quasi.. modelli neanche tanto costosi, per capirci..
E' sufficiente un acrobatico da 180 cm con un G20/23 che pesa finito 5/6 chili e del vento te ne sbatti.
E comunque sia.. anche con vento traverso.. se hai i pilloci voli benissimo... anzi. ti diverti di più a fare quella che per me è la manovra più bella.. l'atterraggio

Robbè
Vecchio 19 aprile 10, 00:33   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di scirocco64

Data registr.: 24-03-2008
Da noi a Trapani il vento è una costante.
Durante la mattinata, gira continuamente.
Spesso si decolla da una direzione e poi si atterra da un' altra.
Quando capitano quelle rare giornate con pochissimo vento, gli atterraggi li facciamo lunghi.

Il passato:

Il presente:

scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 10, 00:47   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
avete centrato il problema, vento o non vento basta attrezzarsi, si può volare bene anche con alianti adatti o modelli a motore non troppo piccoli
il problema è ci si lamenta troppo per niente, avete visto come volano nei paesi nordici? fanno aerotraino tutto l'anno, anche con la neve, per non parlare poi del vento
qui si pretende di far volare in primavera (periodo notoriamente capriccioso) modelli in depron adatti alle palestre e modelli da 3D molto piccoli, io faccio corsi di pilotaggio con un modello da 160cm di aa con motore da 7,5, mai avuto problemi a volare col vento, se si usa un easy star qualche problema può nascere
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 10, 00:53   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
Massimo......sto costruendo 3 aerei ma la domenica è bello trovarsi assieme per volare.Tutte le sere sono in officina fino alle 2....aspettando il fine settimana!se permetti,il sab e la dom mi riposo.
ps:è vero che gli alianti amano il vento ed è anche vero che adoro volare col ventone.Purtroppo la sfiga vuole che nel nostro meraviglioso campo,abbiamo costantemente il vento di traverso.
metti da parte quel trappolo da mezzo chilo che usi di solito e usa modelli più grandi, così del vento te ne freghi. Ad agosto, che il vento non c'è mai ritorni a volare con l'Edge elettrico
Quando avevamo la pista a S. Donà avevamo lo stesso problema, i vecchi modellisti con i modelli a motore volavano senza problemi ed i nuovi invece, con i loro depron e gommoli stavano a guardare smoccolando
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 10, 00:55   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
avete centrato il problema, vento o non vento basta attrezzarsi, si può volare bene anche con alianti adatti o modelli a motore non troppo piccoli
il problema è ci si lamenta troppo per niente, avete visto come volano nei paesi nordici? fanno aerotraino tutto l'anno, anche con la neve, per non parlare poi del vento
qui si pretende di far volare in primavera (periodo notoriamente capriccioso) modelli in depron adatti alle palestre e modelli da 3D molto piccoli, io faccio corsi di pilotaggio con un modello da 160cm di aa con motore da 7,5, mai avuto problemi a volare col vento, se si usa un easy star qualche problema può nascere
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
metti da parte quel trappolo da mezzo chilo che usi di solito e usa modelli più grandi, così del vento te ne freghi. Ad agosto, che il vento non c'è mai ritorni a volare con l'Edge elettrico
Quando avevamo la pista a S. Donà avevamo lo stesso problema, i vecchi modellisti con i modelli a motore volavano senza problemi ed i nuovi invece, con i loro depron e gommoli stavano a guardare smoccolando
Massimob

SANTO SUBITO!

Robbè
Vecchio 19 aprile 10, 02:48   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di samuelemontino

Data registr.: 19-10-2009
vento di traverso

.....non facciamo i fenomeni.io volo anche con vento e me ne frego!quando mi riferivo al solito vento di traverso è perchè abbiamo organizzato dei raduni con aliantisti"espeti o presunti tali"e quasi tutti sono rimanti a terra!penso sia più complesso volare con un elettrico da 1 mt che con altri modelli...in verità è un peccato distruggere o rischiare un aliante da 5/ 6 mt...i costi e le tempistiche di realizzazione sono un fattore non trascurabile....per quanto mi riguarda,penso di non aver grossi problemi "pollicemente "parlando.......i fenomemi lasciamoli fare a chi non ha problemi di denaro e a chi si sente immortale!!!non è il mio caso
a volte si viene fraintesi.....penso che per riuscire ad esprimere un concetto non bastano due frasi ma almeno qualche paginetta.....buon volo a tutti.
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 10, 19:07   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di scirocco64

Data registr.: 24-03-2008
Senza far polemiche, quando considerate una giornata ventosa?
Ad esempio da noi fino a 15 Kh, è una cosa quasi normale.
Certo non puoi pretendere di volare con Acromaster, o modelli simili.
Se hai un modello anche da 2 mt non ti metti a fare 3D o perlomeno non ti escono furi certe figure.
Si fa un volo tipo F3A.
A riguardo il vento laterale certo s' è forte e hai la pista molto stretta ti devi impegnare,usare il direzionale, ma non significa che rompi.
Penso che il vento relativamente forte, può mettere in seria difficolta in caso di spente improvvise e costringere ad atterraggi fuori pista.
Chiaro, è da evitare in caso di collaudi, o di modelli non perfettamente affidabbili.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 03:46   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di samuelemontino

Data registr.: 19-10-2009
vento in nodi

risposta intelligente e sensata.
vento si intende intorno ai 15 nodi + - 28 km orari.Naturalmente i fattori che condizionano un volo sono molti, iniziando dalla pista.Noi fortunatamente abbiamo una pista di 150 mt per 30 forse più,per cui non ci sono grossi problemi.....è ovvio che con determinate condizioni non si vola da manuale e se si ha un solo modello o si deve collaudare un modello di certe dimensioni,si spera di farlo in assenza di vento....è anche vero che per il traino,non è il massimo decollare con vento di traverso,un'imbarcata laterale significa buttare mesi di duro lavoro/sacrificio...con un maxi modello si vola ovunque..
comunque ogni pilota è giusto che decida secondo le proprie capacità!!decidere di non decollare per paura di rompere,mi sembra una decisione sensata e intelligente.voliamo per divertimento e personalmente non ho mai spinto nessuno a farlo, mi sembrerebbe poco sensato.
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 16:39   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di eroeDEIcieli

Data registr.: 20-07-2009
salve, a tutti... anche noi abbiamo problemi di vento forte e pioggia... io poiche studio fuori casa e rientro ogni 2 settimane muoio dalla voglia di volare ... pero puntualmente piove o tira vento forte... allora (piu che per il vento a me rompe la pioggia) ho comprato un cap 232 da 160 cm di ap alare.. avra almeno 15 anni.. è una bara volante.. pero se piove o tira vento sta sempre in volo.. cosi non rischio di distruggere i miei modelli piu buoni.. e mi diverto ugualmente..e se un giorno dovesse cascare...mi ha gia fatto divertire tanto ...
Vecchio 22 aprile 10, 15:45   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di gundam55

Data registr.: 20-06-2009
Da noi quando c'e' vento del tipo"appena ti alzi dalla sedia questa parte...!!!!"tiriamo fuori l'aquilone...e riusciamo pure con quelli a trovare le interferenze..
gundam55 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks