18 aprile 10, 23:46 | #11 (permalink) Top | ||
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Però voliamo sempre tutti benissimo. Il perchè? Nessuno vola con elettrici.. si vola con maxy o quasi.. modelli neanche tanto costosi, per capirci.. E' sufficiente un acrobatico da 180 cm con un G20/23 che pesa finito 5/6 chili e del vento te ne sbatti. E comunque sia.. anche con vento traverso.. se hai i pilloci voli benissimo... anzi. ti diverti di più a fare quella che per me è la manovra più bella.. l'atterraggio Robbè
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19 aprile 10, 00:33 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
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Da noi a Trapani il vento è una costante. Durante la mattinata, gira continuamente. Spesso si decolla da una direzione e poi si atterra da un' altra. Quando capitano quelle rare giornate con pochissimo vento, gli atterraggi li facciamo lunghi. Il passato: Il presente: |
19 aprile 10, 00:47 | #13 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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avete centrato il problema, vento o non vento basta attrezzarsi, si può volare bene anche con alianti adatti o modelli a motore non troppo piccoli il problema è ci si lamenta troppo per niente, avete visto come volano nei paesi nordici? fanno aerotraino tutto l'anno, anche con la neve, per non parlare poi del vento qui si pretende di far volare in primavera (periodo notoriamente capriccioso) modelli in depron adatti alle palestre e modelli da 3D molto piccoli, io faccio corsi di pilotaggio con un modello da 160cm di aa con motore da 7,5, mai avuto problemi a volare col vento, se si usa un easy star qualche problema può nascere
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
19 aprile 10, 00:53 | #14 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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| Citazione:
Quando avevamo la pista a S. Donà avevamo lo stesso problema, i vecchi modellisti con i modelli a motore volavano senza problemi ed i nuovi invece, con i loro depron e gommoli stavano a guardare smoccolando
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
19 aprile 10, 00:55 | #15 (permalink) Top | ||
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SANTO SUBITO! Robbè
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19 aprile 10, 02:48 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: jesolo
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| vento di traverso
.....non facciamo i fenomeni.io volo anche con vento e me ne frego!quando mi riferivo al solito vento di traverso è perchè abbiamo organizzato dei raduni con aliantisti"espeti o presunti tali"e quasi tutti sono rimanti a terra!penso sia più complesso volare con un elettrico da 1 mt che con altri modelli...in verità è un peccato distruggere o rischiare un aliante da 5/ 6 mt...i costi e le tempistiche di realizzazione sono un fattore non trascurabile....per quanto mi riguarda,penso di non aver grossi problemi "pollicemente "parlando.......i fenomemi lasciamoli fare a chi non ha problemi di denaro e a chi si sente immortale!!!non è il mio caso a volte si viene fraintesi.....penso che per riuscire ad esprimere un concetto non bastano due frasi ma almeno qualche paginetta.....buon volo a tutti. |
19 aprile 10, 19:07 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
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Senza far polemiche, quando considerate una giornata ventosa? Ad esempio da noi fino a 15 Kh, è una cosa quasi normale. Certo non puoi pretendere di volare con Acromaster, o modelli simili. Se hai un modello anche da 2 mt non ti metti a fare 3D o perlomeno non ti escono furi certe figure. Si fa un volo tipo F3A. A riguardo il vento laterale certo s' è forte e hai la pista molto stretta ti devi impegnare,usare il direzionale, ma non significa che rompi. Penso che il vento relativamente forte, può mettere in seria difficolta in caso di spente improvvise e costringere ad atterraggi fuori pista. Chiaro, è da evitare in caso di collaudi, o di modelli non perfettamente affidabbili. |
20 aprile 10, 03:46 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: jesolo
Messaggi: 827
| vento in nodi
risposta intelligente e sensata. vento si intende intorno ai 15 nodi + - 28 km orari.Naturalmente i fattori che condizionano un volo sono molti, iniziando dalla pista.Noi fortunatamente abbiamo una pista di 150 mt per 30 forse più,per cui non ci sono grossi problemi.....è ovvio che con determinate condizioni non si vola da manuale e se si ha un solo modello o si deve collaudare un modello di certe dimensioni,si spera di farlo in assenza di vento....è anche vero che per il traino,non è il massimo decollare con vento di traverso,un'imbarcata laterale significa buttare mesi di duro lavoro/sacrificio...con un maxi modello si vola ovunque.. comunque ogni pilota è giusto che decida secondo le proprie capacità!!decidere di non decollare per paura di rompere,mi sembra una decisione sensata e intelligente.voliamo per divertimento e personalmente non ho mai spinto nessuno a farlo, mi sembrerebbe poco sensato. |
20 aprile 10, 16:39 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2009
Messaggi: 82
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salve, a tutti... anche noi abbiamo problemi di vento forte e pioggia... io poiche studio fuori casa e rientro ogni 2 settimane muoio dalla voglia di volare ... pero puntualmente piove o tira vento forte... allora (piu che per il vento a me rompe la pioggia) ho comprato un cap 232 da 160 cm di ap alare.. avra almeno 15 anni.. è una bara volante.. pero se piove o tira vento sta sempre in volo.. cosi non rischio di distruggere i miei modelli piu buoni.. e mi diverto ugualmente..e se un giorno dovesse cascare...mi ha gia fatto divertire tanto ...
__________________ Pierluigi Ponzio |
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