16 aprile 10, 01:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-06-2008 Residenza: Alzano lombardo
| Riflessione
Salve a tutti, nel cercare e ricercare su internet e nelle biblioteche, non ho mai trovato libri attuali che trattano la progettazione di aeromodelli. Ho trovato link sul libro di Kanneworff e un manuale in pdf scritto da Aristide Leali, nato intorno al 1930. La mia domanda è: perchè nessuno, oggi, tratta questo aspetto formativo e culturale così importante? In effetti, penso che lo studio, il calcolo, il disegno e la messa in opera di un modello completerebbero la figura dell'aeromodellista. C'è una situazione socio-culturale contraria a questo? Forse si, ma i vecchi modellisti realizzavano da sè i propri aerei. In realtà ho confrontato le scatole di circa trent'anni fa con le attuali, il cambiamento si vede nella concezione, nei materiali, nei disegni e sembra orientata alla facilità ed immediatezza, il vero problema potrebbe diventare la mancanza di basi teoriche sul volo e di cultura aeronautica. Cosa ne pensate? |
16 aprile 10, 10:00 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
|
Ti do pienamente ragione,ma oggi purtroppo prevale la "cultura" (o non cultura) dell'RTF ,del tutto subito e senza fare troppa fatica. E' anche vero che,forse,rispetto a qualche anno fa si ha molto meno tempo libero,perche' la vita e' piu' frenetica.... |
16 aprile 10, 11:28 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2008 Residenza: Bergamo
|
beh, io ho preso proprio il Loris Kanneworff e devo dire che è utilissimo però l'aria è sempre la stessa e quindi è ancora valido... anche se non tratta di lipo e brushless! probabilmente su 10000 persone che non sanno cosa sia l'aeromodellismo ne trovi 100 che lo praticano e di questi 90 volano con arf, 9 costruiscono i propri modelli (kit o plans) e 1 ha la pazienza - competenza -voglia di progettarselo da solo semplicemente siamo una nicchia di appassionati e non ci sono i numeri perchè venga creata una pubblicazione dedicata purtroppo anche io (che ho 35 anni) mi accorgo che l'esperienza di modellisti (con qualche anno più di me) va persa perchè pochi dei nuovi hanno l'umiltà di starli ad ascoltare! ciao, Marco |
16 aprile 10, 17:52 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-06-2008 Residenza: Alzano lombardo
| Già....
In effetti, anche se ho 27 anni, dai racconti dei più anziani i tempi sono cambiati veramente. Il fatto preoccupante è che la memoria vada perduta e che le tecniche e le teorie siano lasciate agli "studiosi" del settore. Ho letto che il libro di Kanneworff può essere ordinato in aeroclub, ma che l'ordine non può essere effettuato per un solo manuale, voi ne sapete qualcosa? Vi ringrazio per le risposte, ciao! |
16 aprile 10, 18:02 | #6 (permalink) Top |
User |
...ci sono anche i libri di Gale' Catalogo Libri Gale' :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia Ciao Giuliano
__________________ ...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube") Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano |
21 aprile 10, 14:32 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
A mio avviso quello di Loris Kanneworff, dovrebbe essere il primo testo acquistato orientando eventuali altri acquisti a copertura di eventuali lacune infomative trovate in LK (così facendo spenderai il giusto ma soprattutto non rischierai di comprare più di quanto riuscirai a consultare ... ) ... PS. Il libro di LK costa poco non per la povertà dei contenuto ma perchè edito da AECI e non da un editore privato ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 21 aprile 10 alle ore 14:37 | |
Bookmarks |
| |