12 aprile 10, 18:53 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-01-2008 Residenza: To
| Citazione:
te l'han già detto:BUTTA il filo che stai usando, usa il filo ricavato da una resistenza di un phon, pretensionata magari con una molla o un elastico, per evitare che si molli quando diventa caldo. E poi se usi il fatidico "cerca", ne trovi di info....
__________________ HANGAR: ELETTRICO: Albyone2...Bf109...zagi12...jBug SCOPPIO: Airtrain...Ydro | |
12 aprile 10, 20:58 | #13 (permalink) Top |
User |
allora.. vediamo se riusciamo a far chiarezza.. il perche te lo ha detto agofly, usi un cavo troppo corto, per il trasformatore quel cavo e' come un corto circuito.. quindi o salta il filo o fuma il trasformatore..oppure si rompe il dimmer. come rimediare... la legge di ohm regola tutte le leggi che si usano in elettricità ed elettronica.. un cavo troppo corto ha poca resistenza.. anzi diciano nulla.. quindi la legge di ohm dice che gli ampere che scorrono in un circuito si calcolano.. dividendo i Volt per la resistenza.. la resistenza si misura in ohm quindi V/R=A dove R = ohm quindi 12V/0A = ??? impossibile dividere per zero.. assumiamo che la resistenza non possa essere zero ma .. molto prossima.. 12V/0.1R= 120Ampere!!!!!!!!!!!!! un'immensita.. che il tuo trasformatore non puo' erogare... e quindi va insovraccarico sia sui 12V che sui 220.. ecco il perche qualcosa fuma.. si potrebbe ridurre l'amperaggio del trasformatore.. come?' cambiandolo.. (soluzione dispendiosa e non sempre applicabile.. ) si potrebbe ridurre il voltaggio del trasformatore.. (soluzione come sopra) io invece ti consiglierei di usare l'archetto che hai fatto da 30cm (filo phon) ... ok un cavo dell'archetto lo colleghi ad un polo del trasformatore sui 12V all'altro polo del trasfromatore ci colleghi circa 1 metro di filo sempre del phon.. ovviamente tenedo questo filo sospeso su una tavola di legno magari con due chiodi.. mentre l'altro capo dell'archetto lo colleghi a all'altro capo del filo da 1metro..(filo del phon) magari usando una pinzetta a coccodrillo.. cosi che spostandoti lungo questo filo lungo di un metro riesci a regolare l'amperaggio che scorre nel circuito appena fatto.. ricordati piu ti avvicini al filo del traformatore piu scaldera l'archetto, ma anche il filo da 1 metro usato come "resistenza variabile" scalderà (ecco perche lo devi tenere sollevato.. ) tutti i cavi che non sono del filo del phon vanno fatti con un filo di rame della sezione di almeno 1-1.5mm isolati.. il comune cavo per impianti elettrici va benissimo..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 12 aprile 10 alle ore 21:03 |
12 aprile 10, 21:20 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-04-2010 Residenza: caserta
| Citazione:
ricomincio da 0.... allora ora ho un trasformatore 220/18 volt 125 ma un trasformatore 40 volt ma nn so ke amperaggio il filo è sempre da 55 centrimetri spessore 0.5 ora sto riparando i drimmer quelli che comunamente si usano x abbassare la tensione delle lampadine... ora secondo me dai vari esperimente il mio amperaggioè basso... che mi consigliate di fare e come collegarlo!!! | |
12 aprile 10, 21:23 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
considera che su un 120cm da 0.4 in NichelCromo ci passano 2-3ampere a 19V..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
12 aprile 10, 22:05 | #17 (permalink) Top |
User | allora cerca il filo corretto. usa quello trecciato da pesca.. ma ne serve sempre sul metro.. circa.. se vai in un negozio di ricambi per elettrodomestici e trovi o chiedi filo al nikel cromo.. o ricambi per stufette elettriche .. ne trovi..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
13 aprile 10, 00:53 | #18 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
se con il dimmer non ce la fai ad abbassare la corrente in modo sufficente (un archetto da 20 cm è veramente piccolo) metti in serie al filo dell'archetto un'altro filo lungo un metro circa appeso da qualche parte dove non dia noia, in questo modo è come se tu usassi un archetto unico lungo 120 cm, così abbassi la corrente di tutto il circuito. il trasformatore deve essere però sufficentemente potente, io li riciclo dai vecchi carica batterie per auto (anzi per barche, visto che lavoro nella nautica), roba da 10 e più ampere il filo trecciato da pesca, che poi è lo stesso che si usa per comandare in pull pull i direzionali, funzia benissimo ma ciuccia parecchia corrente, io lo uso da anni e si rompe raramente, dilata poco ed è facilmente reperibile
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
13 aprile 10, 02:41 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-02-2010 Residenza: roma
| a me funziona
scusate io ho costruito usando lo scorrevole dei cassetti montato per piatto al quale ho collegato sollevandolo con un bullone per lato per regolare l'altezza ho fissato i due scorrevoli su una tavola di circa cm. 180 uso il filo acciaio intrecciato dei freni bici ho montato 2 molle quelle delle reti dei letti per mantenere in tensione il filo anche quando e caldo per alimentare il filo uso una vecchia batteria alla quale ho collegato un caricabatterie per evitare il corto ho messo 2 lampadine da dodici volt. ma si puo usare una resistenza quindi metto il foglio di polistirolo al quale incollo alle estremita la centina che ho ricavato in cnpensato parto sempre dal bordo di uscita faccio scorrere gli scorrevoli del cassetto e il gioco è fatto devi solo regolare la velocità di scorrimento ciao |
Bookmarks |
| |