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Vecchio 11 aprile 10, 15:24   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
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Alettoni flapperoni

Chi mi spiega sta cosa?
Ogni tanto uso abbassare di qualche grado entrambi gli alettoni per aumentare la portanza e riuscire a volare con velocità molto basse, così facendo i modelli hanno sempre avuto la tendenza a cabrare, subito corretta col profondità. Stamattina ho provato a farlo con un maxi ad ala media, ma sorpresa, il modello picchia di brutto, da che cosa dipende? Grazie a tutti quelli che con molta più esperienza di me riusciranno a darmi una risposta.
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 15:28   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Messaggi: 20.726
Può dipendere dal profilo, abbassando le superfici aumenta la curvatura, quindi la freccia del profilo e pure il suo arretramento lungo la corda, ciò comporta un aumento del momento picchiante.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 11 aprile 10 alle ore 15:32
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 11:20   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di minimagMPX
 
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comunque il profilo nn c'entra, hai un ala che è troppo vicina all' elevatore non ci puo fare niente.
__________________
torre: abiria 385 you have traffic at ten o'clock, six miles, confirm?

abiria 385: give an other hint! we have only digital watches!!!!
minimagMPX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 11:27   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Può dipendere dal profilo, abbassando le superfici aumenta la curvatura, quindi la freccia del profilo e pure il suo arretramento lungo la corda, ciò comporta un aumento del momento picchiante.
concordo.. e quoto..
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 12:45   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di pollovolante
 
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Originalmente inviato da minimagMPX Visualizza messaggio
comunque il profilo nn c'entra, hai un ala che è troppo vicina all' elevatore non ci puo fare niente.
Scusa la mia domanda forse stupida..ma come fai a dire che l'ala e' troppo vicina all'elevatore se non sai neanche che modello e'??
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 12:46   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Scusa la mia domanda forse stupida..ma come fai a dire che l'ala e' troppo vicina all'elevatore se non sai neanche che modello e'??
E poi che influenza avra' mai il braccio di leva ???? mah !!
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 13 aprile 10, 13:56   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di andrefly
 
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Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Per non farvi andare troppo a tastoni vi do qualche dato…
Il modello pesa 8 KG, ha una aa di 210 cm, motore a benzina da 52 cc, elica 20x10.
Appena collaudato tendeva a picchiare, corretto con l’elevatore ora va dritto.
Il motore lo ho montato sul parafiamma già disassato dalla casa, però in decollo imbarda tanto a sinistra per poi volare dritto.Che sia troppo disassato?Credo di si.
Questo proverò a correggerlo, ma mi stupisce il fatto che picchia abbassando entrambi gli alettoni.
Il profilo deve essere un biconvesso simmetrico, ma devo controllare bene.
Icone allegate
Alettoni flapperoni-168-2-.jpg  
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Vecchio 13 aprile 10, 14:03   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Per non farvi andare troppo a tastoni vi do qualche dato…
Il modello pesa 8 KG, ha una aa di 210 cm, motore a benzina da 52 cc, elica 20x10.
Appena collaudato tendeva a picchiare, corretto con l’elevatore ora va dritto.
Il motore lo ho montato sul parafiamma già disassato dalla casa, però in decollo imbarda tanto a sinistra per poi volare dritto.Che sia troppo disassato?Credo di si.
Questo proverò a correggerlo, ma mi stupisce il fatto che picchia abbassando entrambi gli alettoni.
Il profilo deve essere un biconvesso simmetrico, ma devo controllare bene.
Su quel profilo e quel tipo di modello flappare l'ala con gli alettoni serve solo a farlo volare MALE !!!
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Vecchio 13 aprile 10, 15:01   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Per non farvi andare troppo a tastoni vi do qualche dato…
Il modello pesa 8 KG, ha una aa di 210 cm, motore a benzina da 52 cc, elica 20x10.
Appena collaudato tendeva a picchiare, corretto con l’elevatore ora va dritto.
Il motore lo ho montato sul parafiamma già disassato dalla casa, però in decollo imbarda tanto a sinistra per poi volare dritto.Che sia troppo disassato?Credo di si.
Questo proverò a correggerlo, ma mi stupisce il fatto che picchia abbassando entrambi gli alettoni.
Il profilo deve essere un biconvesso simmetrico, ma devo controllare bene.

non ci dici una cosa: dopo la correzione della tendenza a picchiare, l'elevatore, visivamente, risulta praticamente allineato oppure sensibilmente cabrato ?? ( se così fosse mi verrebbe da pensare a qualche incidenza non proprio corretta...)


circa la tendenza a picchiare flapperando, concordo con FAI
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Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 14:10   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
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Su quel profilo e quel tipo di modello flappare l'ala con gli alettoni serve solo a farlo volare MALE !!!

Vi rispondo, non devo volare con l'ala flappata, ma provare a volare il più lento possibile senza stallare, questo è il mio scopo, e soprattutto per fare degli atterraggi cortissimi.
Il direzionale sembra dritto, anzi aggiungo che è mooolto sensibile, in pratica con una sola tacca di trim picchia -va dritto-cabra, e ho gli esponenziali a -100.
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