11 aprile 10, 15:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
| Alettoni flapperoni
Chi mi spiega sta cosa? Ogni tanto uso abbassare di qualche grado entrambi gli alettoni per aumentare la portanza e riuscire a volare con velocità molto basse, così facendo i modelli hanno sempre avuto la tendenza a cabrare, subito corretta col profondità. Stamattina ho provato a farlo con un maxi ad ala media, ma sorpresa, il modello picchia di brutto, da che cosa dipende? Grazie a tutti quelli che con molta più esperienza di me riusciranno a darmi una risposta.
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! |
11 aprile 10, 15:28 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Può dipendere dal profilo, abbassando le superfici aumenta la curvatura, quindi la freccia del profilo e pure il suo arretramento lungo la corda, ciò comporta un aumento del momento picchiante.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 11 aprile 10 alle ore 15:32 |
13 aprile 10, 11:20 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2010
Messaggi: 68
|
comunque il profilo nn c'entra, hai un ala che è troppo vicina all' elevatore non ci puo fare niente.
__________________ torre: abiria 385 you have traffic at ten o'clock, six miles, confirm? abiria 385: give an other hint! we have only digital watches!!!! |
13 aprile 10, 11:27 | #4 (permalink) Top |
User | concordo.. e quoto..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
13 aprile 10, 12:46 | #6 (permalink) Top |
User | E poi che influenza avra' mai il braccio di leva ???? mah !!
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
13 aprile 10, 13:56 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
|
Per non farvi andare troppo a tastoni vi do qualche dato
Il modello pesa 8 KG, ha una aa di 210 cm, motore a benzina da 52 cc, elica 20x10. Appena collaudato tendeva a picchiare, corretto con lelevatore ora va dritto. Il motore lo ho montato sul parafiamma già disassato dalla casa, però in decollo imbarda tanto a sinistra per poi volare dritto.Che sia troppo disassato?Credo di si. Questo proverò a correggerlo, ma mi stupisce il fatto che picchia abbassando entrambi gli alettoni. Il profilo deve essere un biconvesso simmetrico, ma devo controllare bene.
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! |
13 aprile 10, 14:03 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
13 aprile 10, 15:01 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
non ci dici una cosa: dopo la correzione della tendenza a picchiare, l'elevatore, visivamente, risulta praticamente allineato oppure sensibilmente cabrato ?? ( se così fosse mi verrebbe da pensare a qualche incidenza non proprio corretta...) circa la tendenza a picchiare flapperando, concordo con FAI
__________________ Simone | |
14 aprile 10, 14:10 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
| Citazione:
Vi rispondo, non devo volare con l'ala flappata, ma provare a volare il più lento possibile senza stallare, questo è il mio scopo, e soprattutto per fare degli atterraggi cortissimi. Il direzionale sembra dritto, anzi aggiungo che è mooolto sensibile, in pratica con una sola tacca di trim picchia -va dritto-cabra, e ho gli esponenziali a -100.
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! | |
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