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Vecchio 14 aprile 10, 14:45   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Quando abbassi i flaps e li abbassi tanto, la resistenza che si crea può essere ben superiore all'aumento di portanza ( altro motivo del perché il modello picchia ) ed allora è necessario sostenere il modello con il motore.

Ricorda un assioma importante : la quota si regola con il motore, la velocità con l'elevatore.


Mia esperienza completamente diversa dalla tua : ho una riproduzione del Wilga da 2 mt e passa di aa e 6,5 kg motorizzato con un 25cc.

Ala alta, profilo biconvesso asimmetrico, alettoni e flaps.

Quando abbasso i flaps fino a 45° il modello non picchia ma cabra e devo dare comando a picchiare e togliere motore, se aumento l'abbassamento dei flaps devo dare motore perché altrimenti il modello cade di muso per l'accessivo aumento di resistenza.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 16:57   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di eroeDEIcieli
 
Data registr.: 20-07-2009
Messaggi: 82
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Quando abbassi i flaps e li abbassi tanto, la resistenza che si crea può essere ben superiore all'aumento di portanza ( altro motivo del perché il modello picchia ) ed allora è necessario sostenere il modello con il motore.

Ricorda un assioma importante : la quota si regola con il motore, la velocità con l'elevatore.


Mia esperienza completamente diversa dalla tua : ho una riproduzione del Wilga da 2 mt e passa di aa e 6,5 kg motorizzato con un 25cc.

Ala alta, profilo biconvesso asimmetrico, alettoni e flaps.

Quando abbasso i flaps fino a 45° il modello non picchia ma cabra e devo dare comando a picchiare e togliere motore, se aumento l'abbassamento dei flaps devo dare motore perché altrimenti il modello cade di muso per l'accessivo aumento di resistenza.
concordo con lui... se abbassi troppo i flapperoni nel tuo caso generi non un aumento di resistenza ma anche "cambio" del profilo alare con un conseguente sbilanciamento del modello.. in quanto non so se ci ha mai fatto caso, il flap dei messerschmitti oltre una certa inclinazione apre un altro flap sulla parte superiore dell ala per equilibrare lo scompenso dovuto all'aumento di resistenza(diventano aerofreni).. ovviamente i tuoi flap oltre una certa inclinazione diventano aerofreni e devi conpensare cabrando e con conseguente perdita di velocita e rischio di overcontrol...
__________________
Pierluigi Ponzio
eroeDEIcieli non è collegato   Rispondi citando
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