19 dicembre 05, 15:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: Gallarate (VA)
| Verniciare il Combat
Chiedo agli esperti consigli sulla verniciatura di un modello Combat , realizzato in foam ricoperto in carta da pacchi ??? Darei precedenza a metodi sbrigativi ed economici. |
19 dicembre 05, 15:52 | #2 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
19 dicembre 05, 19:23 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao, allora se lo vuoi fare proprio sbrigativo sbrigativo appena la carta da pacchi è asciutta puoi passare la vernice( consigliata l'acrilica in bombolette perchè molto leggera) ma però è sempre un metodo sbrigativo e assai brutto da vedere. Io invece faccio così: allora applica una mano di stucco bianco in acqua( 50 e 50 circa) a pennello in modo tale che tutte le impèerfezioni si coprano e faccia anche da "fondo" per la verniciatura, poi gratti con carta 220 prima e 300 dopo. Una volta completata questa operazione prendi del turapori, lo allunghi con del diluente nitro e mischi del borotalco, ma tanto borotalco, il turapori deve diventare molto denso( altrimenti non si carta bene e il modello è troppo pesante) una volta asciutto, circa 5 minuti, passi carta vetrata fine. la cipria coprirà tutte le imperfezioni e renderà la superfice molto liscia con un aumento irrisorio del peso. Una volta passata la carta vetrata puoi passare la vernice. Ovviamente il primo metodo che ti ho descritto è il più semplice e il più veloce, ma viene una cosa un pò obbrobbiosa visto che si vedranno tutte le imperfazioni della carta. Il secondo metodo è più laborioso ma assicura risultati ottimi. Puoi anche passare direttamente il turapori sulla carta senza lo stucco, ma forse ci serviranno diverse mani di turapori. ricorda anche che il modello sarà leggermente più pesante ma molto più bello da vedere. Pensa che io una volta avevo già verniciato ma siccome avevo lasciato delle imperfezioni( leggi ditate, buchetti, piccole fossette sul poli) ho passato stucco bianco a spatola dove serviva e poi ho di nuovo verniciato. Quanto pesa il tuo modello? se posso sapere anche il nome sarebbe il massimo ciao | |
19 dicembre 05, 22:34 | #4 (permalink) Top |
Amministratore |
Dopo aver stuccato i buchi piu' grossi, bomboletta acrilica comprata al supermercato e mano di bicomponente acrilica trasparente da carrozzeria, anche se non viene a specchio e' cmq leggera e piu' che altro veloce.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
20 dicembre 05, 17:39 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il modello che mi sto accingendo a verniciare è il mitico bf109 di Martinucci. Il peso , non saprei , ma al momento è il puro foam , quindi irrisorio, se è a questo che ti riferisci ??? Comunque grazie per il msg precedente. Saluti | |
Bookmarks |
| |