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Vecchio 03 aprile 10, 19:15   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Inkhart
 
Data registr.: 31-10-2009
Residenza: Varese
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Difficoltà di pilotaggio

Ciao a tutti, avrei da porvi una domanda molto particolare e forse già discussa.

La difficoltà di pilotaggio dei nostri modelli, ovviamente, varia in base ad alcuni fattori quali ad esempio la velocità, la superficie alare, la manovrabilità, ecc...

Ma se volessimo entrare nello specifico, ad esempio, un tuttala che difficoltà di pilotaggio ha rispetto a un modello tipo katana mini? (senza fare 3d, ma solo volo acrobatico normale)

Oltre ai trainer che sono quelli giusti per iniziare a pilotare, subito dopo cosa viene? Una riproduzione, un EDF?

Sono curioso poichè io da bravo principiante nel pilotaggio, mi sto divertendo un mondo a usare il mio tuttala in un prato molto piccolo non avendo a disposizione altro per il momento, mi chiedevo quale potesse essere il mio futuro modello dato che mi piacciono molto le riproduzioni e i modelli a ventola intubata.

Grazie per le risposte che mi darete!
Inkhart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 10, 20:05   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
La cosa è troppo soggettiva, ciò che è facile per me può non esserlo per te.

Se per ventola intubata non intendi un' argagno da 10.ooo euroschifi ma una ventola intubata elettrico, al mio campo c'è un ragazzino di 6 anni che pilota un Rafale in polistirolo niente male
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 10, 20:27   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da Inkhart Visualizza messaggio
Ciao a tutti, avrei da porvi una domanda molto particolare e forse già discussa.

La difficoltà di pilotaggio dei nostri modelli, ovviamente, varia in base ad alcuni fattori quali ad esempio la velocità, la superficie alare, la manovrabilità, ecc...

Ma se volessimo entrare nello specifico, ad esempio, un tuttala che difficoltà di pilotaggio ha rispetto a un modello tipo katana mini? (senza fare 3d, ma solo volo acrobatico normale)

Oltre ai trainer che sono quelli giusti per iniziare a pilotare, subito dopo cosa viene? Una riproduzione, un EDF?

Sono curioso poichè io da bravo principiante nel pilotaggio, mi sto divertendo un mondo a usare il mio tuttala in un prato molto piccolo non avendo a disposizione altro per il momento, mi chiedevo quale potesse essere il mio futuro modello dato che mi piacciono molto le riproduzioni e i modelli a ventola intubata.

Grazie per le risposte che mi darete!

Se ti piacciono le ventole, prenditi una ventola semplice, magari evitando il polistirolo che è pratico ma disgustoso.

io ti consiglierei l'Illusion Kyosho: è un buon modello, piccolo e leggero, in balsa e fibra di vetro, che si può lanciare senza catapulta, anche se bisogna essere un poco decisi
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 10, 21:26   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Inkhart
 
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Ma diciamo, che in ogni caso, la manovrabilità di un'ala a delta non è paragonabile a un altro modello giusto?
Perchè volendo (come dicevo prima) ho possibilità di avere nell'imediatezza un mini katana nuovo completo, sia di servi che di motore/regolatore e batterie.

La mia sfortuna è che lo spazio che ho è limitato... Sto cercando di contattare diversi campi volo nella zona ma non risponde nessuno...

L'illusion della kyosho l'ho già addocchiato da tempo, la cosa che mi frena è la sua velocità, che senza dubbio richiede una certa esperienza no?

Io però se devo dire una cosa, non sono un amante delle schiume ma tuttavia certi modelli sono proprio belli, come il fox della hype che ha da poco preso mio padre ma che non ha ancora avuto tempo di provarlo. In ogni caso forse per ora è meglio che mi concentri su qualche modello facile da riparare e che non richieda troppa esperienza.

Ho pilotato il Pilatus Porter della Phoenix proprio un bel modello e l'ho anche riparato perchè un mio amico ha sbagliato l'atterraggio e ha spezzato le ali.
Quindi il mio problema non è neanche la costruzione perchè ho una certa esperienza in questo senso, meno nel pilotare ecco... non sono sicuro di essere riuscito a spiegarmi.

In ogni caso grazie.
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Vecchio 03 aprile 10, 22:05   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Messaggi: 20.726
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Originalmente inviato da Inkhart Visualizza messaggio
Ma diciamo, che in ogni caso, la manovrabilità di un'ala a delta non è paragonabile a un altro modello giusto?
Perchè volendo (come dicevo prima) ho possibilità di avere nell'imediatezza un mini katana nuovo completo, sia di servi che di motore/regolatore e batterie.

........cut...........
In ogni caso grazie.
La manovrabilità (ed anche la stabilità...........) dipende da variabili quali la posizione del CG, la lunghezza del braccio di leva, l'ampiezza delle superfici, l'ampiezza delle superfici di comando, l'entità del movimento di queste ultime..........

Puoi avere un delta che è un brocco come un Katana ingestibile..........
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 10, 00:41   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Originalmente inviato da Inkhart Visualizza messaggio
Ma diciamo, che in ogni caso, la manovrabilità di un'ala a delta non è paragonabile a un altro modello giusto?
Perchè volendo (come dicevo prima) ho possibilità di avere nell'imediatezza un mini katana nuovo completo, sia di servi che di motore/regolatore e batterie.

La mia sfortuna è che lo spazio che ho è limitato... Sto cercando di contattare diversi campi volo nella zona ma non risponde nessuno...

L'illusion della kyosho l'ho già addocchiato da tempo, la cosa che mi frena è la sua velocità, che senza dubbio richiede una certa esperienza no?

Io però se devo dire una cosa, non sono un amante delle schiume ma tuttavia certi modelli sono proprio belli, come il fox della hype che ha da poco preso mio padre ma che non ha ancora avuto tempo di provarlo. In ogni caso forse per ora è meglio che mi concentri su qualche modello facile da riparare e che non richieda troppa esperienza.

Ho pilotato il Pilatus Porter della Phoenix proprio un bel modello e l'ho anche riparato perchè un mio amico ha sbagliato l'atterraggio e ha spezzato le ali.
Quindi il mio problema non è neanche la costruzione perchè ho una certa esperienza in questo senso, meno nel pilotare ecco... non sono sicuro di essere riuscito a spiegarmi.

In ogni caso grazie.
Penso che risolveresti il tuo problema iscrivendoti a un campo di volo (ad Arcisate, per esempio.....vai lì di sabato o domenica e qualcuno trovi senz'altro........). Avendo a disposizione una pista in grazia di dio e uno spazio di volo adeguato, la possibilità di scelta dei modelli aumenta notevolmente. In più lo scambio di idee con i soci del gruppo ti aiuterà senzìaltro a chiarire i tuoi dubbi......
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