Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 05, 20:58   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Data registr.: 16-01-2005
Ragazzi, credo di aver risolto, purtroppo il collaudo non è andato a buon fine causa problemi sul veleggiatore. Comunque il paracadute l'ho fatto con il tessuto per gli aquiloni, 57cm di diametro ed 8 fili di cotone resistente, quello per cucire i jeans. Appena provo vi aggiorno e magari allego il filmato
Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 02:45   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
Ciao Harley. Non sono un paracadutista ma provo a ragionare con te sul fatto. Il tuo paracadute ha diametro 57 cm, quindi area di circa 2550 cmq. Non è poco. Il carico del telo sarà inferiore a 0.8 g per Dmq, anche contando il peso del paracadute stesso. Con un carico così basso ti svolazzerà a destra e a manca, scendendo in qualunque modo tranne che dritto. Se scende.
Rifai i conti. Un paracadutista attrezzato, 130 kg con paracadute e sangibborio vario, ha un telo di (ipotizzo) una decina di metri al massimo. Se non ho detto stupidaggini il carico qui è di poco inferiore ai 20 g per Dmq.
Ma ricordati che i paracadutisti a volte si rompono una gamba... quando arrivano, non sono proprio delle piume.
Io farei degli esperimenti in scala, caricando per esempio 20g su un telo di 25/30 cm di diametro (circa 5g/Dmq), quindi 4 volte meno efficace di quello che hai costruito tu. E sperando che l'andamento da una scala all'altra sia lineare.
Piu che altro, visto che piu vai dritto e piu vai veloce, cerca di mettere a punto un sistema di assorbimento dell'urto.
Dai un occhiata qui. http://digilander.libero.it/ziostefo.../recupero.html
Il sito è d'epoca, ma spiegano bene.
Detto questo: cosa è la verbatim 5 in 1?? Mica è quella fichissima telecamerina indipendente con attacco Usb??? Dove l'hai comprata?
Grazie
Salutoni

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 10:01   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Ciao Harley. Non sono un paracadutista ma provo a ragionare con te sul fatto. Il tuo paracadute ha diametro 57 cm, quindi area di circa 2550 cmq. Non è poco. Il carico del telo sarà inferiore a 0.8 g per Dmq, anche contando il peso del paracadute stesso. Con un carico così basso ti svolazzerà a destra e a manca, scendendo in qualunque modo tranne che dritto. Se scende.
Rifai i conti. Un paracadutista attrezzato, 130 kg con paracadute e sangibborio vario, ha un telo di (ipotizzo) una decina di metri al massimo. Se non ho detto stupidaggini il carico qui è di poco inferiore ai 20 g per Dmq.
Ma ricordati che i paracadutisti a volte si rompono una gamba... quando arrivano, non sono proprio delle piume.
Io farei degli esperimenti in scala, caricando per esempio 20g su un telo di 25/30 cm di diametro (circa 5g/Dmq), quindi 4 volte meno efficace di quello che hai costruito tu. E sperando che l'andamento da una scala all'altra sia lineare.
Piu che altro, visto che piu vai dritto e piu vai veloce, cerca di mettere a punto un sistema di assorbimento dell'urto.
Dai un occhiata qui. http://digilander.libero.it/ziostefo.../recupero.html
Il sito è d'epoca, ma spiegano bene.
Detto questo: cosa è la verbatim 5 in 1?? Mica è quella fichissima telecamerina indipendente con attacco Usb??? Dove l'hai comprata?
Grazie
Salutoni
La verbatim è proprio lei. Per appesantirla un po' l'ho portata a 40g con del piombo, devo fare delle prove, attaccare 40 g di solo piombo e provare. Comunque credo che oggi ci sarà il collaudo
Vecchio 20 dicembre 05, 10:38   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di cinzia

Data registr.: 19-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Ciao amici.
Mi è venuta voglia di paracadutare dal mio veleggiatore la verbatim 5 in 1 per fare una ripresa simulando la soggettiva di un parà.
Se qualcuno di voi ha costruito già dei paracadute, mi può consigliare?
La camera pesa 20g. Che dimensione deve avere il paracadute? Che materiale??
Grazie
Io ho realizzato un paracadute da un metro di diametro con un bustone di plastica nero da spazzatura... però a causa della plastica troppo rigida si apriva con difficoltà...
Ho provato poi con della plstaica leggerissima... è quella che si vende dai ferramenta/colori e serve a coprire il pavimento quando si pittura.
Sono teli di plastica leggerissima ma abbastanza resistente da 4x4 mt.
Si aprono che è una bellezza... vi ho messo 8 cordini fissati con scotch trasparente tipo pacchi... ... poi per sicurezza ho anche spillato i cordini con la plastica, la quale non si è rotta...
il peso del paracadutista era intorno i 100 gr....
Ho cercato di mandare tutto in volo creando sotto la pancia dell'airtranier un cassettino bello ampio che si apriva con un servo che sganciava un elastico a chiusura degli sportelli (tipo vano bombe di un bombardiere)... purtoppo durante i settaggi per trimmare l'aereo mi sono messo a fare evoluzioni a cavolo ed ho distrutto l'aereo prima del lancio del paracadute....
ARGHHH!!!
Per cui non ti posso dire i risultati veri... ma l'aereo da fermo sul tavolo da cucina e la coda fuori dal tavolo apriva gli sportelli e lasciava cadere il paracadutista (un angioletto in ceramica) che che era una bellezza..

Ultima modifica di cinzia : 20 dicembre 05 alle ore 10:42
cinzia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 10:57   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di enricovolante

Data registr.: 03-08-2005
rispondo da ex-paracadutista,

i vecchi paracadute a calotta erano fabbricati in seta, oggi si usano materiali acrilici ma la sostanza e' la stessa, il materiale deve essere poroso ed elastico per sopportare lo shock di apertura.
Ovviamente la cosa non interessa alla tua verbatin in quanto se anche prende una legnata da 2 g non penso che si possa lamentare molto.

Come consiglio pero' ti posso dire che se realizzi una calotta rientrante il tutto diventa piu' stabile.
In particolare la calotta rientrante ha la parte centrale appunto rientrata con un bel buco nel mezzo. Per realizzarla devi tendere uno o piu' cavi verso la parte centrale della calotta per poi tirare giu' il tutto non oltre il bordo inferiore del paracadute (direi a 2/3)
Non dimenticarti i buco pero'....

auguri
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 12:05   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Citazione:
Originalmente inviato da enricovolante
rispondo da ex-paracadutista,

i vecchi paracadute a calotta erano fabbricati in seta, oggi si usano materiali acrilici ma la sostanza e' la stessa, il materiale deve essere poroso ed elastico per sopportare lo shock di apertura.
Ovviamente la cosa non interessa alla tua verbatin in quanto se anche prende una legnata da 2 g non penso che si possa lamentare molto.

Come consiglio pero' ti posso dire che se realizzi una calotta rientrante il tutto diventa piu' stabile.
In particolare la calotta rientrante ha la parte centrale appunto rientrata con un bel buco nel mezzo. Per realizzarla devi tendere uno o piu' cavi verso la parte centrale della calotta per poi tirare giu' il tutto non oltre il bordo inferiore del paracadute (direi a 2/3)
Non dimenticarti i buco pero'....

auguri

Scusami, ma non ho capito molto bene come fare sta cosa
Vecchio 20 dicembre 05, 13:02   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Ciao
dice bene enricovolante fai il paracadute tondo, hai presente quelli della WW2 ?? sono tondi e in mezzo hanno un buco, che nel tuo caso potrebbe essere di 4-5cm... col buco il paracadute scende si più velocemente (tanto la verbatim pesa niente) ma anche molto più dritto
Anche io da bambino lanciavo i soldatini col paracadute, sempre fatto tondo e col buco, andavano benissimo. Fai 8 tiranti e ti vola una favola.

magari metti un po di gommapiuma introno alla verbatim...

ciaoooooooo
Icone allegate
Paracadutare la Verbatim...-paracadute.jpg  
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 13:13   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
Ciao
dice bene enricovolante fai il paracadute tondo, hai presente quelli della WW2 ?? sono tondi e in mezzo hanno un buco, che nel tuo caso potrebbe essere di 4-5cm... col buco il paracadute scende si più velocemente (tanto la verbatim pesa niente) ma anche molto più dritto
Anche io da bambino lanciavo i soldatini col paracadute, sempre fatto tondo e col buco, andavano benissimo. Fai 8 tiranti e ti vola una favola.

magari metti un po di gommapiuma introno alla verbatim...

ciaoooooooo
Ok, allora faccioil buco. La verbatim l'ho appesantita a 40g, è meglio o la lascio col suopeso? Il diametro del para èdi 57cm, fatto in tela per aquiloni con 8 fili
Vecchio 20 dicembre 05, 13:17   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di enricovolante

Data registr.: 03-08-2005
attenzione che la parte con il buco deve rientrare leggermente verso il basso, ossia mettici un cavo che chiappa il buco (ovviamente piu' corto di quelli esterni) e congiungilo insieme agli altri.

Questo permette di ottenere appunto una calotta rientrante

buoni atterraggi
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 13:43   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Ok, allora faccioil buco. La verbatim l'ho appesantita a 40g, è meglio o la lascio col suopeso? Il diametro del para èdi 57cm, fatto in tela per aquiloni con 8 fili
Ma fai le prove con un simulacro con peso variabile, fino a trovare quello giusto.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks