29 marzo 10, 23:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2009 Residenza: valmontone
| Dubbio misuratore centro di gravità
Ho acquistato un misuratore centro di gravità, GreatPlanes - C.G. machine , ho notato che mettendo l'aeroplano rovesciato rimane in equilibrio, mentre se viene messo in posizione non rovesciato tende a picchiare. Adesso vi domando non dovrebbe essere uguale sia in una posizione che nell'altra? se non uguale quale posizione devo usare per calcolare il centro di gravità.
|
30 marzo 10, 13:27 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
| Citazione:
| |
30 marzo 10, 13:44 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
| Citazione:
Il modello ad ala bassa se posto "diritto" sul misuratore è in posizione di equilibrio INSTABILE (e la cosa è intuitiva senza chiamare in causa le scienze esatte) quindi tenderà a cadere di coda o di muso rimanendo in equilibrio con difficoltà. Viceversa per il modello ad ala alta | |
30 marzo 10, 14:03 | #4 (permalink) Top | |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
| Citazione:
Il punto e' che, se consideriamo un modello acrobatico ala bassa, visto che la fuso e' tutta da una parte, se lo metti rovesciato, per una questione fisico geometrica, anche se sbagli di poco nel poggiarlo sul punto di equilibrio, proprio perche' sta' appeso all'ala, questa condizione compensa molto di piu' eventuali errori di posizionamento, cosa che invece non succede se lo stesso modello lo appoggi diritto, in questa posizione infatti gli eventuali squilibri dovuti ad erroneo posizionamento verranno amplificati anziche' ridotti, dando l'impressione che nelle due posizioni il baricentro vari. Non e' cosi'.
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! | |
30 marzo 10, 14:26 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| E quando si è al campo e che magari qualcuno vuole ricontrollare il CG che fà, ribalta il modello ??? Non sapevo che il CG si spostasse longitudinalmente a seconda della situazione .
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
30 marzo 10, 14:39 | #6 (permalink) Top |
|
Prova ad appoggiare sull'ala inferiore (quindi in posizione diritta) un biplano.... Quanto alla prova al campo, in questo caso il baricentro nove su dieci viene verificato sostenendolo alle estremità alari. Sono assolutamente d'accordo con chi mi ha preceduto: - ala alta (modello diritto sul bilanciatore) - ala bassa (modello rovescio) Potete verificare i manuali Great Planes.... Aggiungo, OVVIAMENTE, che il baricentro non varia |
30 marzo 10, 19:24 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
| Citazione:
toyo e francolvr | |
30 marzo 10, 19:55 | #8 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| mi vien che ridere, non ho mai equilibrato un F3A ( ala bassa) girandolo con le palle in su', perciò puoi stupirti quanto ti pare, tu hai espresso il tuo parere ed io il mio, e ti dirò di più, ultimamente equilibrio i modelli in modo diverso............ come scrissi qualche tempo fà Riguardo alle motivazioni, rileggiti, attentamente per piacere, quella scritta da Francolvr e ti illuminerai d'immenso
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
30 marzo 10, 21:45 | #9 (permalink) Top |
|
Allora: - il "punto di equilibrio o baricentro che dir si voglia" è, ovviamente costante, in qualunque posizione si voglia mettere il modello (è il caso di ricordarlo? forse sì, in quanto il nostro questuante o aveva equivocato o aveva esposto male la domanda) - se si usa un supporto quale quello ricordato al post iniziale, NON c'è il minimo dubbio che il modello va rovesciato se ala bassa e tenuto diritto se ala alta. Per coloro che ancora non volessero capire questo semplice assunto, aggiungerò ancora (ne sono costretto...) che in ogni posizione (dritta o rovescia) riscontrerò lo stesso punto di equilibrio (ma guarda...) ma che per motivi altrettanto evidenti (equilibrio stabile e instabile) in una posizione (quella suggerita) non riscontrerò problemi nel tenere in equilibrio il modello, nell'altra invece sì. Chiaro fai4602? |
31 marzo 10, 00:25 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2009 Residenza: valmontone
|
le istruzione della Great Planes sono in inglese, però dalle immagine avevo intuito che vi erano due posizioni dritta e rovescio del modello per misurare il centro di gravità. Non avevo capito che dipendeva dall'ala alta o ala bassa, comunque penso per il mio modesto parere che francolvr abbia centrato il problema, se si riesce a trovare esattamente il punto preciso del centro di gravità dovrebbe essere indefferente altrimenti che centro di gravità è. Naturlmente che mettendo un ala bassa dritta e molto più sensibile la misurazione e quindi più difficile, da tenere poi in considerazione anche modello in perfetto livellamento. In questo caso uso una microscopica livella con bolla posta sul piano di coda. Pensate che sia importante di tenere il modello in perfetto livellamento prima di lasciarlo per vedre dove cade?
|
Bookmarks |
| |