Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 10, 23:30   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gapi68

Data registr.: 30-10-2009
Dubbio misuratore centro di gravità

Ho acquistato un misuratore centro di gravità, GreatPlanes - C.G. machine , ho notato che mettendo l'aeroplano rovesciato rimane in equilibrio, mentre se viene messo in posizione non rovesciato tende a picchiare. Adesso vi domando non dovrebbe essere uguale sia in una posizione che nell'altra? se non uguale quale posizione devo usare per calcolare il centro di gravità.
gapi68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 10, 13:27   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gapi68 Visualizza messaggio
Ho acquistato un misuratore centro di gravità, GreatPlanes - C.G. machine , ho notato che mettendo l'aeroplano rovesciato rimane in equilibrio, mentre se viene messo in posizione non rovesciato tende a picchiare. Adesso vi domando non dovrebbe essere uguale sia in una posizione che nell'altra? se non uguale quale posizione devo usare per calcolare il centro di gravità.
Ala alta dritto, ala bassa rovescio.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 10, 13:44   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Citazione:

Il modello ad ala bassa se posto "diritto" sul misuratore è in posizione di equilibrio INSTABILE (e la cosa è intuitiva senza chiamare in causa le scienze esatte) quindi tenderà a cadere di coda o di muso rimanendo in equilibrio con difficoltà.
Viceversa per il modello ad ala alta
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 10, 14:03   #4 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Citazione:
Se appoggi il modello nel punto ipotetico di perfetto equilibrio, lui stara' cosi' sia se lo poggi diritto sia che lo poggi rovesciato.
Il punto e' che, se consideriamo un modello acrobatico ala bassa, visto che la fuso e' tutta da una parte, se lo metti rovesciato, per una questione fisico geometrica, anche se sbagli di poco nel poggiarlo sul punto di equilibrio, proprio perche' sta' appeso all'ala, questa condizione compensa molto di piu' eventuali errori di posizionamento, cosa che invece non succede se lo stesso modello lo appoggi diritto, in questa posizione infatti gli eventuali squilibri dovuti ad erroneo posizionamento verranno amplificati anziche' ridotti, dando l'impressione che nelle due posizioni il baricentro vari.
Non e' cosi'.
Vecchio 30 marzo 10, 14:26   #5 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Ala alta dritto, ala bassa rovescio.

E quando si è al campo e che magari qualcuno vuole ricontrollare il CG che fà, ribalta il modello ???

Non sapevo che il CG si spostasse longitudinalmente a seconda della situazione .

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 10, 14:39   #6 (permalink)  Top
User

Prova ad appoggiare sull'ala inferiore (quindi in posizione diritta) un biplano....
Quanto alla prova al campo, in questo caso il baricentro nove su dieci viene verificato sostenendolo alle estremità alari.
Sono assolutamente d'accordo con chi mi ha preceduto:

- ala alta (modello diritto sul bilanciatore)

- ala bassa (modello rovescio)

Potete verificare i manuali Great Planes....
Aggiungo, OVVIAMENTE, che il baricentro non varia
Vecchio 30 marzo 10, 19:24   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
E quando si è al campo e che magari qualcuno vuole ricontrollare il CG che fà, ribalta il modello ???

Non sapevo che il CG si spostasse longitudinalmente a seconda della situazione .
Vero è che sono stato molto sintetico, gli amici dopo di me si sono espressi in modo più completo, ma sinceramente non mi sarei aspettato questa risposta da parte tua visto che principiante non sei è chiaro che intendevo che un'ala bassa la capovolgi e l'ala alta no.....per i motivi vedi le risposte di
toyo e francolvr
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 10, 19:55   #8 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
mi vien che ridere, non ho mai equilibrato un F3A ( ala bassa) girandolo con le palle in su', perciò puoi stupirti quanto ti pare, tu hai espresso il tuo parere ed io il mio, e ti dirò di più, ultimamente equilibrio i modelli in modo diverso............ come scrissi qualche tempo fà

Riguardo alle motivazioni, rileggiti, attentamente per piacere, quella scritta da Francolvr e ti illuminerai d'immenso

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 10, 21:45   #9 (permalink)  Top
User

Allora:

- il "punto di equilibrio o baricentro che dir si voglia" è, ovviamente costante, in qualunque posizione si voglia mettere il modello (è il caso di ricordarlo? forse sì, in quanto il nostro questuante o aveva equivocato o aveva esposto male la domanda)

- se si usa un supporto quale quello ricordato al post iniziale, NON c'è il minimo dubbio che il modello va rovesciato se ala bassa e tenuto diritto se ala alta.

Per coloro che ancora non volessero capire questo semplice assunto, aggiungerò ancora (ne sono costretto...) che in ogni posizione (dritta o rovescia) riscontrerò lo stesso punto di equilibrio (ma guarda...) ma che per motivi altrettanto evidenti (equilibrio stabile e instabile) in una posizione (quella suggerita) non riscontrerò problemi nel tenere in equilibrio il modello, nell'altra invece sì.

Chiaro fai4602?
Vecchio 31 marzo 10, 00:25   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di gapi68

Data registr.: 30-10-2009
le istruzione della Great Planes sono in inglese, però dalle immagine avevo intuito che vi erano due posizioni dritta e rovescio del modello per misurare il centro di gravità. Non avevo capito che dipendeva dall'ala alta o ala bassa, comunque penso per il mio modesto parere che francolvr abbia centrato il problema, se si riesce a trovare esattamente il punto preciso del centro di gravità dovrebbe essere indefferente altrimenti che centro di gravità è. Naturlmente che mettendo un ala bassa dritta e molto più sensibile la misurazione e quindi più difficile, da tenere poi in considerazione anche modello in perfetto livellamento. In questo caso uso una microscopica livella con bolla posta sul piano di coda. Pensate che sia importante di tenere il modello in perfetto livellamento prima di lasciarlo per vedre dove cade?
gapi68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks