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Vecchio 01 aprile 10, 02:00   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di gapi68
 
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ci mancherebbe altro che sono qui per far polemica, sopratutto mi interessa sapere ed imparare!!!
Visto che ho fatto una domanda il dubbio c'era, però per dover di cronaca il mio dubbio si riferiva sulla posizione del modello sulla macchina del centro di gravità cioè dritto o rovescio, visto che sul rovescio rimane in equilibrio mentre dritto picchiava. Il punto di baricentro l'avevo ben chiaro in mente che è di 8 cm dal bordo d'entrata dell'ala, forse mi sono espresso male io, però mi sembra che gli altri, dalle risposte che anno dato abbiano capito la mia domanda.
Comunque aproffitto visto che siamo in tanti a risolvermi un'altro dubbio, ho collaudato il modello il quale risulta picchiato, mi spiego al momento che lascio lo stik del cabra picchia notevolmente, per averlo meno picchiato ho dovuto trimmare il cabra, questo difetto lo posso risolvere,per riportare il cabra sul neutro,mettendo un pesetto sulla coda?

Ultima modifica di gapi68 : 01 aprile 10 alle ore 02:05
gapi68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 09:27   #22 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
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Originalmente inviato da gapi68 Visualizza messaggio
ci mancherebbe altro che sono qui per far polemica, sopratutto mi interessa sapere ed imparare!!!
Visto che ho fatto una domanda il dubbio c'era, però per dover di cronaca il mio dubbio si riferiva sulla posizione del modello sulla macchina del centro di gravità cioè dritto o rovescio, visto che sul rovescio rimane in equilibrio mentre dritto picchiava. Il punto di baricentro l'avevo ben chiaro in mente che è di 8 cm dal bordo d'entrata dell'ala, forse mi sono espresso male io, però mi sembra che gli altri, dalle risposte che anno dato abbiano capito la mia domanda.
Comunque aproffitto visto che siamo in tanti a risolvermi un'altro dubbio, ho collaudato il modello il quale risulta picchiato, mi spiego al momento che lascio lo stik del cabra picchia notevolmente, per averlo meno picchiato ho dovuto trimmare il cabra, questo difetto lo posso risolvere,per riportare il cabra sul neutro,mettendo un pesetto sulla coda?
Naturale che appesantendo la coda compenserai lo squilibrio, ma prima tenta di arretrare qualche interiora del modello.
Pero' potresti aver montato il motore con troppi gradi a picchiare.
E' solo una ipotesi.


Come si diceva qualche post passato, il centro di gravita' non cambia, ovviamente, cambiando il posizionamento del modello sul bilanciatore, PERO', come hai potuto constatare dal vivo, se in una condizione SEMBRA bilanciato perfettamente, ma nell'altra si comporta diversamente, questo dimostra che una posizione PERDONA molto piu' che l'altra, come si diceva prima.


p.s.
naturalmente i tuoi 8 cm dal bordo d'entrata li DEVI misurare a ridosso strettissimo della fusoliera.
Ma questo di certo lo sai.
Ciaoooo
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !

Ultima modifica di francolvr : 01 aprile 10 alle ore 09:32
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Vecchio 01 aprile 10, 09:59   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gapi68 Visualizza messaggio
ci mancherebbe altro che sono qui per far polemica, sopratutto mi interessa sapere ed imparare!!!
Visto che ho fatto una domanda il dubbio c'era, però per dover di cronaca il mio dubbio si riferiva sulla posizione del modello sulla macchina del centro di gravità cioè dritto o rovescio, visto che sul rovescio rimane in equilibrio mentre dritto picchiava. Il punto di baricentro l'avevo ben chiaro in mente che è di 8 cm dal bordo d'entrata dell'ala, forse mi sono espresso male io, però mi sembra che gli altri, dalle risposte che anno dato abbiano capito la mia domanda.
Comunque aproffitto visto che siamo in tanti a risolvermi un'altro dubbio, ho collaudato il modello il quale risulta picchiato, mi spiego al momento che lascio lo stik del cabra picchia notevolmente, per averlo meno picchiato ho dovuto trimmare il cabra, questo difetto lo posso risolvere,per riportare il cabra sul neutro,mettendo un pesetto sulla coda?
intanto devi verificare bene se, la trimmatura ha portato la parte mobile del piano di quota ad essere cabrata in modo vistoso, in questo caso potrebbe essere non tanto un problema di CG, ma di diedro longitudinale, ovvero tutto il piano di quota (anche la parte fissa) rispetto alle ali e' posizionato in modo da far picchiare l'aereo, (in rete ci sono molte spiegazioni sul diedro longitudinale e sullastabilità degli aeromodeli)
quindi dovresti prima verificare se il DL e' molto sballato, se non lo e' allora arretra il CG.

se invece e perfettamente allineato, allora sei a posto, sistema il problema modificando via sofw o meccanicamente in modo che la parte mobile sia perfettamente dritta/allineata, con il trim al centro.

se e' una correzione minima, cioe la parte mobile e' appena appena sollevata, potresti provare a spostare verso la coda qualcosa all'interno della fusoliera, di solito la batteria, se invece non e proprio possibile, inizia con 5gr attaccati in coda e riprovi in volo, finche non togli tutta la trimmatura..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 01 aprile 10 alle ore 10:02
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