27 marzo 10, 23:35 | #1 (permalink) Top |
User | Albero motore e baricentro
Salve a tutti. vorrei sapere come influisce l'inlinazione dell'asse motore e la collocazione del baricentro sul vlo del modello. mi spiego, come vola un modello con albero motore leggermente verso il basso? e verso l'alto? e poi, un baricentro più arretrato cosa comporta rispetto a un baricentro molto avanzato? quale sarebbe la sua collocazione ideale? spero sia la sezione adatta perchè non so dove postarla (nella sezione principianti non mi sembra troppo adatta). grazie mille per qualunque risposta =) |
28 marzo 10, 21:04 | #3 (permalink) Top |
User | al momento ho un raven (preso il progetto da aeroplaza) che ancora non ha volato. i miei dubbi comunque sono più generali, mi piacerebbe sapere quali effetti hanno modifiche di inclinazione dell'asse e di posizionamento del baricentro sul volo del modello (entrambi riportati confrontando la deviazione da una condizione di equilibrio progettuale) |
28 marzo 10, 23:34 | #4 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Riguardo l'inclinazione del motore, dipende anche dalla posizione rispetto al... buh? centro di pressione? considera la forza generata dal motore, se non è in asse con l'ala, e vedrai che tenderà a far ruotare l'aereo attorno al baricentro (beccheggio), che si cerca di contrastare con, appunto, l'inclinazione del motore. Se è in asse con l'ala, tira dritto. Il tutto sempre per semplificare. Visto che ti poni queste domande, potrebbe essere il momento di leggersi un buon libro, come il Kanneworff, per avere una visione complessiva e più precisa su queste cose ... (più precisa di me, possibilmente, che il Kanneworff lo leggo a spizzichi e bocconi ogni tanto). | |
29 marzo 10, 01:24 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
29 marzo 10, 12:26 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione: sei sempre prezioso slow flyer. cmq darò anche un occhiata in giro sul forum meglio che magari trovo altri suggerimenti... =D mi sarebbe piaciuto però aprire un topic in cui si potesse discutere delle varie tecniche e approcci diversi.... | |
Bookmarks |
| |