15 dicembre 05, 22:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
| curiosità, tra motori e aerei
salve, vorrei alcuni pareri, allora se su un'aereo è consigliato un motore da 10cc 2 T e uno ha disposizione un 15 cc sempre 2 T, a parte il peso che come differenza è di pochi decine di grammi, e verificando il CG e correggendo se necessario si ha tutto a posto, cosa cambia nell'utilizzo in linea di massima? Si strappa il castello motore? si vola a filo gas? insomma, che diamine accade con un 33% di cilindrata in più? L'aereo in questione è una replica di uno storch aa 2,00 m uno STOL ante litteram insomma. Grazie per le risposte.... ciao Andrea |
15 dicembre 05, 23:04 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-02-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 363
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il problema non è tanto per il modello in se stesso inteso come resistenza del materiale, ma è un problema di eccessiva velocità, il che rischia di mandarti l'aereo in floottering (si scrive cosi?). il modello, superata una certa velocità il cui non è in grado di reggere manda in vibrazione tutte le parti mobili (alettoni, elevatore, timone ) provocando una specie di paralisi ( non rispondono più ai comandi ) Mi è capitato di vedere al campo il mio maestro in volo per la 3° volta con il suo extra..... aveva il motore un po più grande del dovuto e in una picchiata a bassa quota con il modello al massimo del gas, i servi non hanno + risposto e quindi l'aereo si e rovinosamente schiantato al suolo! se sei in quota hai modo di recuperarlo riducendo il gas, ma in casi come questo non hai tempo a sfiorare la leva del gas che gia il modello è sfasciato! Sicuramente gli esperti ti daranno info + tecniche. |
16 dicembre 05, 00:32 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
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<_< mmmhhh, tu parli di velocità, ma io ho parlato di cilindrata, la velocità è in relazione al gas che dai, se si regola la corsa del servo ipotesi al 70% , credo che dovrebbe comportarsi come un motore "piccolo"... io ho più o meno questa idea, ma volevo una conferma; Per la situazione citata se i piani sono andati in flutter, significa che ha preteso un pò troppo, oltrepassando quella che viene definita (se non sbaglio) VNE, in sostanza la max velocità raggiungibile senza mandare in crisi la struttura, ma mentre su un'aereo vero hai un tubo di pitot (o sistemi analoghi) che di dice a che velocità voli, sui modelli è l'occhio del pilota che misura tale parametro.... bene spero che si faccia vivo un veterano che magari ha gia fatto simili cocktail, mi riferisco all'abbinamento motore 15 al posto di un 10 cc... ciao Andrea |
16 dicembre 05, 00:55 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Se la struttura è adeguata non dovrebbero esserci problemi, anche se passare da un 10 ad un 15 è senza dubbio esagerato. Ci sono modelli la cui progettazione prevede la possibilità di andare da un minimo ad un massimo, altri invece no. Per fare un esempio un modello che ho costruito può montare motori nel range 10-15 cc ma io l'ho dotato di un 120 4T. Uno che conosco lo stesso modello l'ha dotato di un 15 2T. Ripeto, dipende dalla concezione del modello.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
16 dicembre 05, 02:48 | #5 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
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Il Fieseler Storch (l'aereo che ha portato via il Duce dal Gransasso,per intenderci) per essere realistico deve andare veramente piano. Se riesci a tenere a freno i cavalli.......comunque avrai qualche problema di dimensioni. Visto il muso del Fieseler puoi montarlo rovesciato per non rovinare la linea della riproduzione. |
18 dicembre 05, 23:34 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
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Anche secondo me dipende da quanto vuoi essere fedele alla riproduzione. In quel caso un 4t forse farebbe al caso tuo, se non altro per l'effetto realistico a basse velocità. Comunque dipende anche dal motore. Io, su molti aereoplani che prevedevano motorizzazioni .61 ho montato un stg .91, che pesa poco di piu. Non per velleità sportive, ma perchè l'avevo. Ho fatto volare quel motore su uno scout (trainer AA veloce di 4kg che comunque ora vola con un stg .45...) di 160cm così come su un Taurus di 225cm. Problemi non ne ho mai avuti. La velocità inoltre dipende anche dall'elica che usi. Per la cronaca sto montando lo stesso motore in questi giorni su di un Cardinal di 215 cm. Fatto un po di rodaggio al modello dovrei farci volare un Ultimate 160cm di Sebino Model. Insomma, so che non si fa così, ma con quel 15 riesco a "prendere" aerei che vanno dal 10 al 20cc. Sarà incoscenza? In bocca al lupo!
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
19 dicembre 05, 01:41 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
| grazie della esperienza citata... OK ho capito, è solo una indicazione di masssima, dato che in base al tipo di motore è sufficente dosare il gas e basta, se non ci sono difficoltà negli ingombri. grazie, auguri di buon natale, andrea |
19 dicembre 05, 09:52 | #8 (permalink) Top |
User |
Puoi comunque giocarti la maggior cilindrata e potenza sulla scelta dell'elica, non è detto che il motore più grosso debba far andare più veloce il modello, puoi sfruttarne la coppia maggiore.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
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