Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 05, 21:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
curiosità, tra motori e aerei

salve, vorrei alcuni pareri, allora se su un'aereo è consigliato un motore da 10cc 2 T e uno ha disposizione un 15 cc sempre 2 T, a parte il peso che come differenza è di pochi decine di grammi, e verificando il CG e correggendo se necessario si ha tutto a posto, cosa cambia nell'utilizzo in linea di massima?
Si strappa il castello motore?
si vola a filo gas?
insomma, che diamine accade con un 33% di cilindrata in più?
L'aereo in questione è una replica di uno storch aa 2,00 m uno STOL ante litteram insomma.
Grazie per le risposte....
ciao
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 05, 22:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fedegas
 
Data registr.: 17-02-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 363
il problema non è tanto per il modello in se stesso inteso come resistenza del materiale, ma è un problema di eccessiva velocità, il che rischia di mandarti l'aereo in floottering (si scrive cosi?).
il modello, superata una certa velocità il cui non è in grado di reggere manda in vibrazione tutte le parti mobili (alettoni, elevatore, timone ) provocando una specie di paralisi ( non rispondono più ai comandi )
Mi è capitato di vedere al campo il mio maestro in volo per la 3° volta con il suo extra..... aveva il motore un po più grande del dovuto e in una picchiata a bassa quota con il modello al massimo del gas, i servi non hanno + risposto e quindi l'aereo si e rovinosamente schiantato al suolo!
se sei in quota hai modo di recuperarlo riducendo il gas, ma in casi come questo non hai tempo a sfiorare la leva del gas che gia il modello è sfasciato!
Sicuramente gli esperti ti daranno info + tecniche.
Fedegas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 05, 23:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
<_< mmmhhh, tu parli di velocità, ma io ho parlato di cilindrata, la velocità è in relazione al gas che dai, se si regola la corsa del servo ipotesi al 70% , credo che dovrebbe comportarsi come un motore "piccolo"...
io ho più o meno questa idea, ma volevo una conferma;

Per la situazione citata se i piani sono andati in flutter, significa che ha preteso un pò troppo, oltrepassando quella che viene definita (se non sbaglio) VNE, in sostanza la max velocità raggiungibile senza mandare in crisi la struttura, ma mentre su un'aereo vero hai un tubo di pitot (o sistemi analoghi) che di dice a che velocità voli, sui modelli è l'occhio del pilota che misura tale parametro....
bene spero che si faccia vivo un veterano che magari ha gia fatto simili cocktail, mi riferisco all'abbinamento motore 15 al posto di un 10 cc...
ciao
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 05, 23:55   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Se la struttura è adeguata non dovrebbero esserci problemi, anche se passare da un 10 ad un 15 è senza dubbio esagerato.

Ci sono modelli la cui progettazione prevede la possibilità di andare da un minimo ad un massimo, altri invece no.

Per fare un esempio un modello che ho costruito può montare motori nel range 10-15 cc ma io l'ho dotato di un 120 4T. Uno che conosco lo stesso modello l'ha dotato di un 15 2T.

Ripeto, dipende dalla concezione del modello.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 01:48   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Il Fieseler Storch (l'aereo che ha portato via il Duce dal Gransasso,per intenderci) per essere realistico deve andare veramente piano. Se riesci a tenere a freno i cavalli.......comunque avrai qualche problema di dimensioni. Visto il muso del Fieseler puoi montarlo rovesciato per non rovinare la linea della riproduzione.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 05, 22:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Anche secondo me dipende da quanto vuoi essere fedele alla riproduzione. In quel caso un 4t forse farebbe al caso tuo, se non altro per l'effetto realistico a basse velocità. Comunque dipende anche dal motore. Io, su molti aereoplani che prevedevano motorizzazioni .61 ho montato un stg .91, che pesa poco di piu. Non per velleità sportive, ma perchè l'avevo. Ho fatto volare quel motore su uno scout (trainer AA veloce di 4kg che comunque ora vola con un stg .45...) di 160cm così come su un Taurus di 225cm. Problemi non ne ho mai avuti. La velocità inoltre dipende anche dall'elica che usi. Per la cronaca sto montando lo stesso motore in questi giorni su di un Cardinal di 215 cm. Fatto un po di rodaggio al modello dovrei farci volare un Ultimate 160cm di Sebino Model.
Insomma, so che non si fa così, ma con quel 15 riesco a "prendere" aerei che vanno dal 10 al 20cc. Sarà incoscenza?
In bocca al lupo!
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 05, 00:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
grazie della esperienza citata...

OK ho capito, è solo una indicazione di masssima, dato che in base al tipo di motore è sufficente dosare il gas e basta, se non ci sono difficoltà negli ingombri.
grazie,
auguri di buon natale,
andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 05, 08:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Puoi comunque giocarti la maggior cilindrata e potenza sulla scelta dell'elica, non è detto che il motore più grosso debba far andare più veloce il modello, puoi sfruttarne la coppia maggiore.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Curiosità su motori tipo speed 480 PAPERINO Aeromodellismo Volo Elettrico 5 18 febbraio 07 18:35
Curiosità su motori 4T clayrega Aeromodellismo 7 06 dicembre 05 23:30
marche motori e aerei... Ghepard88 Aeromodellismo 1 28 gennaio 05 17:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002