Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 05, 11:35   #11 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Vero ma per non stare a rifare lo scasso nell'ala.... ora ci stanno a pelo gli 81 come spessore e gli 85 hanno i loro supportini dedicati che sono diversi da quelli per gli 81 (ho usato i supportini per servi mini della graupner). Di sicuro per i prossimi modelli userò gli 85MG che tra l'altro ho già, ma il problema è comunque lo stesso: squadretta corta... che va anche a braccetto con maggiore coppia... vedremo...

Gli 81, soprattutto quelli con ing. in nylon, sono delle ciofeche... o meglio vanno bene solo per modelli piccoli e leggeri con parti mobili non troppo grosse. Dovendo, per gli alianti acrobatici o comunque sopra i 2m propenderei per gli MG. Gli 85 invece mi piacciono parecchio, li ho usati con soddisfazione per alianti anche sopra i 4m.
Squadrette: confermo la compatibilita' di tutte le squadrette hitec per servi standard (anche le heavy duty) con gli hs-81 e hs-85 (c'è solo una particolarita' che non sto qui a spiegare), ma non usate quella regolabile per le parti mobili!!! E' dannatamente fragile e anche un po' troppo flessibile. Quella squadretta nasce per il comando del motore a scoppio, soprattutto quando si deve regolare l'esatta corsa min-max e si ha a disposizione solo una radio senza regolazione delle corse. Oddio, se si tratta di un modelletto piccolo e leggero possono pure andare bene... ma meglio fare le cose per benino....
In molti casi dove mi servivano squadrette lunghe me le sono costruite in vetronite (magari in sandwich con tessuto di carbonio e vetro), applicate poi alla squadretta tonda con 4 vitine e relativi dadini M2, ma si dve tenere conto che serve un po' di spazio attorno al servo.

Ultimamente non seguo molto questo forum, qualche tempo fa mi è capitato di leggere ancora sul falso mito degli uniball: anch'io ci credevo, ma mi sono dovuto ricredere l'estate scorsa quando in tutta fretta ho rimosso gli uniball dallo Stingray per tornare alle forcelline M3, molto piu' precise se installate con cura. Eh sì che quegli uniball mi erano pure costati parecchio. Boh! L'unico pregio degli uniball è la possibilita' di avere comandi non perfettamente in asse, per il resto sono inutili.

ciao

Simone
Vecchio 21 dicembre 05, 13:07   #12 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
1) tra gli 81 e gli 85 non c' è questa gran differenza, diciamo che nella versione con ingranaggi in resina gli ingranaggi sono + robusti, ma nelle versioni con MG le prestazioni e caratteristiche sono praticamente analoghe, tranne che per la presenza del cuscinetto sull' 85MG.
In ogni caso NON vanno usati per aerei a scoppio superiori alla classe .25, lì è meglio usare servi Standard a parità di coppia per la maggiore robustezza complessiva.
Per il comando di parti mobili di alianti, sconsiglio entrambi i tipi per superfici SUPERIORI a 50x4 cm (o 70x3), soprattutto per il pendio, in atterraggio lo sforzo è tutto "a sbalzo" e si rischia lo stesso la sgranata....

2) ho montato la squadretta regolabile su modelli a motore da 3 Kg e passa con superfici di coda tipo 3D ed al massimo si bloccava il servo ma la squadretta NON si piegava (sarebbe utile la bollitura delle squadrette in aceto per una mezz' oretta, senza poi metterli sott' olio.....

3) Gli Uniball NON sono un mito, servono eccome, se si vuole eliminazione dei giochi lungo la catena cinematica l' Uniball (non la sferetta) è l' unica soluzione SICURA, a parte la possibilità dei comandi sfalsati di piano.
Usando le forcelline e/o le piegature a Z nelle squadrette (del servo, della superficie, dei rinvii) si formano dei giochi negli accoppiamenti, soprattutto causa vibrazioni dovute ai motori a scoppio.
Unico inconveniente, per il fatto che lavorano un poco a sbalzo per problemi di fissaggio, il dover fare attenzione che nel movimento NON interferisca con le teste delle viti di fissaggio stesse.
ps anche le vibrazioni del Flutter fanno male, basta che una superficie entri in flutter qualche secondo che la forcella si scava un bel buco sulla squadretta.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 17:31   #13 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da batman
1) tra gli 81 e gli 85 non c' è questa gran differenza, diciamo che nella versione con ingranaggi in resina gli ingranaggi sono + robusti, ma nelle versioni con MG le prestazioni e caratteristiche sono praticamente analoghe, tranne che per la presenza del cuscinetto sull' 85MG.
Eccone un altro che crede alle caratteristiche dichiarate da Hitec!
Che gli 85 non siano il massimo posso essere d'accordo, ma gli 81 sono cacca..... Te lo dice uno che ha usato una ventina dei primi ed altrettanti dei secondi.

Citazione:
In ogni caso NON vanno usati per aerei a scoppio superiori alla classe .25, lì è meglio usare servi Standard a parità di coppia per la maggiore robustezza complessiva.
Per il comando di parti mobili di alianti, sconsiglio entrambi i tipi per superfici SUPERIORI a 50x4 cm (o 70x3), soprattutto per il pendio, in atterraggio lo sforzo è tutto "a sbalzo" e si rischia lo stesso la sgranata....
A parte che si stava parlando di alianti, io mi sono convinto che è molto importante anche il peso delle parti mobili. L'area invece ha scarso significato, dato che è la corda che conta! Un alettone stretto e lungo, a parita' di superfice rispetto uno corto e di corda maggiore opporra' meno resistenza.

Citazione:
2) ho montato la squadretta regolabile su modelli a motore da 3 Kg e passa con superfici di coda tipo 3D ed al massimo si bloccava il servo ma la squadretta NON si piegava (sarebbe utile la bollitura delle squadrette in aceto per una mezz' oretta, senza poi metterli sott' olio.....
Ognuno è libero di farsi male come crede.......

Citazione:
3) Gli Uniball NON sono un mito, servono eccome, se si vuole eliminazione dei giochi lungo la catena cinematica l' Uniball (non la sferetta) è l' unica soluzione SICURA, a parte la possibilità dei comandi sfalsati di piano.
Usando le forcelline e/o le piegature a Z nelle squadrette (del servo, della superficie, dei rinvii) si formano dei giochi negli accoppiamenti, soprattutto causa vibrazioni dovute ai motori a scoppio.
Unico inconveniente, per il fatto che lavorano un poco a sbalzo per problemi di fissaggio, il dover fare attenzione che nel movimento NON interferisca con le teste delle viti di fissaggio stesse.
ps anche le vibrazioni del Flutter fanno male, basta che una superficie entri in flutter qualche secondo che la forcella si scava un bel buco sulla squadretta.
Anch'io la pensavo come te. Probabilmente stavolta mi è capitata una partita di uniball difettosi (kavan). In passato li avevo usati su alianti e maxi a scoppio, con discreta soddisfazione. Stavolta con grosse (relativamente) parti mobili, di un modello dal carico estremo (oltre 8Kg per 320cm), in presenza di servi in metallo quindi gia' con un loro gioco intrinseco, ho avuto una pessima impressione. Difettosi o non difettosi, dopo avere appurato che le stesse esperienze le avevano avute anche alcuni grossi nomi del modellismo, ho capito che se i leverismi sono ben fatti le forcelline non sono affatto una scelta povera, anzi! Appena potro' chiedero' agli amici della F3J se loro ne fanno ancora uso. Al solito, non bisogna guardare solo il prezzo e seguire i falsi miti, le mode e le dicerie. Bisogna provare con occhio critico.

ciao

Simone
Vecchio 04 gennaio 06, 20:13   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di massymylyano

Data registr.: 30-06-2005
Forse non sarete d'accordo ma io sto usando gli IQ220BB della GWS con la squadretta in alluminio e devo dire che non sono ancora riuscito a romperli e non vi sto a dire che uso ne faccio.
Stop the pigeon!
massymylyano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 01:17   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
mi accorgo adesso di aver travisato: per "normali" chissà perchè avevo inteso i servi standard, quelli da 45g.
di hs81 in nylon ne ho sgranato solo uno causa incidente nel bagagliaio

altri 81normali montati sugli alettoni da 90cm di un aliante 2m continuano a sopravvivere, non l'avrei detto

ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Tutto dipende dal peso del modello e dalla dimensione delle superfici su cui sono montati. Li usavo per profondità e direzionale del Baby Discus e non ne ho mai sgranato uno; sugli alettoni di un altro aliante, il solito Kauz, mi si sgranavano sempre, uno anche in volo (forse era indebolito da un precedente atterraggio). Comunque gli atterraggi come consuetudine in pendio sono duri, ma non pianto il modello per terra <_< ; più che altro se atterri su un cespuglio o tra gli arbusti il modello subisce delle forti decelerazioni. Se poi dai la musata perché arrivi allegro...
Vecchio 05 gennaio 06, 03:52   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ordensis

Data registr.: 27-10-2005
DoC: dai un'occhio anche a questa discussione che avevo avviato per avere le stesse info ma sui fratellini minori hs55. Magari la soluzione di cast o le altre indicate possono fare al caso tuo
Ordensis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks