Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 05, 09:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Una roba stupida con la batteria del cellulare...

Premessa: ieri il papy ha cambiato cellulare, e voleva buttare quello vecchio (crepato display)... io lo guardo e dico, certo che la batteria agli ioni litio è proprio leggera... lo so che ho scoperto l'acqua calda...

Detto questo ho preso un ala, un longherone, 2 pezzi di depron, e ho fatto questo... affare...

L'unica cosa è il motore, che ho usato quello di una mini4wd... che per tirare tira, ma che in pratica manda in corto la batteria (meglio non insistere per prima che esploda)... allora ho usato un motore non meglio identificato, che tira un po meno ma almeno mi preserva la batteria...

Comunque, sto affare ha "volato" per ben 100 metri... ma visto che non ha ne servi ne tantomeno alettoni... è planato poco più avanti...

Che dite, tolgo il motore e metto 2 servi? Che robe inutili da fare quando non fanno nulla in tv...

Ultima modifica di Baochan : 18 gennaio 06 alle ore 16:00
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 09:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobra73
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 212
re

mah
provaci e poi prima di collaudare chiamami che visto che sono in zona voglio vedere come va
Ciao e complimenti per l'inventiva
cobra73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 17:29   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciaoooo
fico
mettici una micro radio e un po di servi e ti diverti col micro modello radiocamdato

le li-ion dei celly se usate sotto i 3C vanno benissimo, ci ho volato per circa 2 anni prima che uscissero le famose li-po

per un motorino cd-rom non troppo tirato o un 280 ridotto, vanno bene

vai vai....

ciaooooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 17:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
ciaoooo
fico
mettici una micro radio e un po di servi e ti diverti col micro modello radiocamdato

le li-ion dei celly se usate sotto i 3C vanno benissimo, ci ho volato per circa 2 anni prima che uscissero le famose li-po

per un motorino cd-rom non troppo tirato o un 280 ridotto, vanno bene

vai vai....

ciaooooooooooo
In pratica mi serve un kit completo... la radio ce l'ho, i servi quelli da 9 grammi pure... manca il 280, il variatore, la riduzione (quanto?), l'elica (gunther?)

Oppure il motore da cd-rom riavvolto, e il suo variatore... anche se questa parte è un po' oscura per me...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 18:13   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
il 280 li sopra pesa troppo, cercati un gws ips ridotto, motorini piccoli e belli potenti prendi uno che gira come elica consigliata la 9/4.7, mi pare sia il 4,1:1, però ti servono 2 celle.

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 05, 18:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
il 280 li sopra pesa troppo, cercati un gws ips ridotto, motorini piccoli e belli potenti prendi uno che gira come elica consigliata la 9/4.7, mi pare sia il 4,1:1, però ti servono 2 celle.

ciaooo
Una roba come questa può andare... o sono troppo fuori strada? Magari applicata al tuo Microbo (ho visto le foto di un vecchio post )...

http://www.flynow.it/descrizione.aspx?id=1350

L'elica sembra avere un pitch troppo lungo... credo...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 05, 19:11   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
potrebbe pure andare bene, quello che dicevo io ha un po più di potenza, magari un domani lo potresti riciclare su un modello più grande, io ci facevo volare il bat depron... il microbo era motorizzato con un cd-rom

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 11:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
Ciao
potrebbe pure andare bene, quello che dicevo io ha un po più di potenza, magari un domani lo potresti riciclare su un modello più grande, io ci facevo volare il bat depron... il microbo era motorizzato con un cd-rom

ciaooo
Eh, lo so che il cd-rom tira tanto e consuma poco... ma devo scegliere se mandare i figli all'università o comprare il variatore brushless , quindi per ora cerco di usare qualcosa di economico...

Comunque, pensavo che un gws ips fosse una cosa tipo questa... no? Scusa ma non l'ho trovato in giro... al massimo ho trovato questo di piccolo ma non dicono molto sulle caratteristiche
http://www.flynow.it/descrizione.aspx?id=1077

Poi pensavo che un 4:1 con 9x4,7 e un 5,7:1 con 7x8 fossero simili... no? Oh mamma, scusate ma di teoria so poco... quindi non so neppure se posso prenderlo per poi in caso cambiare l' elica...

Ci sarebbe anche questo che è un 4:1 con 8x9, ma dicevi che lo Speed 280 è troppo pesante... quindi l'avevo scartato... senza contare che l'elica ha un pitch luuuunghissimo...
http://www.flynow.it/descrizione.aspx?id=1351

Sono triste perché mi sento un po' perso... della serie vorrei fare ma mi mancano le basi... fortuna che ci siete voi...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 22:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di foam
 
Data registr.: 01-11-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 319
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
ciaoooo
fico
mettici una micro radio e un po di servi e ti diverti col micro modello radiocamdato

le li-ion dei celly se usate sotto i 3C vanno benissimo, ci ho volato per circa 2 anni prima che uscissero le famose li-po

per un motorino cd-rom non troppo tirato o un 280 ridotto, vanno bene

vai vai....

ciaooooooooooo
riesumo la discussione per una domanda:
una batteria li-ion ad una sola cella, può alimentare una ricevente con due microservi HS-55?
pare di capire che secondo alcuni i 3,6 V erogati siano troppo pochi, ma collegando tutto al banco pare funzionare.
Pensavo di utilizzare la batteria recuperata dal vecchio cell. per un piccolo tuttala in depron senza motore.
ciauzz
__________________
'gnapossofà
foam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 22:55   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
esistono servi e rx che vanno anche con una sola lipo, ma se stai usando una rx classica, tipo jeti giallina da 5ch non so cosa possa succedere se la lipo arriva sui 3V (quando è carica sta a 4,2V) i servi potrebbero fermarsi e la ricevente potrebbe divenatare sorda...
fai qualche prova di distanza e vedi se funziona tutto, comunque io preferirei mettere 4 micro pilette da 1,2V nimh o nicd, .. oppure 2 lipette e un micro regolatore. si puo fare anche da soli con pochissimi componenti.
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batteria LiPo sul cellulare Bazz46 Batterie e Caricabatterie 0 14 marzo 06 22:25
Caricare le lipo con il cellulare! dracoxs Circuiti Elettronici 12 27 febbraio 05 19:52
Caricabatterie per cellulare Nicus Aeromodellismo Volo Elettrico 0 27 febbraio 05 01:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002