Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 10, 22:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Piccola considerazione post- Verona

Oggi sono stato al Model Expo di Verona, ho visitato in lungo e in largo il padiglione dell'aeromodellismo e ne ho tratto una mia personale conclusione:
L'aeromodellismo è spezzato tra le opere d'arte di pochi abili artigiani e le cineserie totali dei pronti al volo .... gli unici kit ancora in giro sono gli ormai vetusti modelli e della Mantua Model e qualche vecchia scatola di legnetti che esce dalle cantine impolverate di qualche negoziante.
Mi mancano i kit di Sebino, gli Eurokit, i kit Graupner, gli Svenson, ecc...ecc...
Ma siamo sicuri che non avrebbero mercato ?.... ormai gli unici kit sono in depron, polistirolo o epp .... manca completamente la via di mezzo !
... o splendide realizzazioni artigiane o cineserie spongiformi ARF !!...

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 00:10   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.778
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio
Oggi sono stato al Model Expo di Verona, ho visitato in lungo e in largo il padiglione dell'aeromodellismo e ne ho tratto una mia personale conclusione:
L'aeromodellismo è spezzato tra le opere d'arte di pochi abili artigiani e le cineserie totali dei pronti al volo .... gli unici kit ancora in giro sono gli ormai vetusti modelli e della Mantua Model e qualche vecchia scatola di legnetti che esce dalle cantine impolverate di qualche negoziante.
Mi mancano i kit di Sebino, gli Eurokit, i kit Graupner, gli Svenson, ecc...ecc...
Ma siamo sicuri che non avrebbero mercato ?.... ormai gli unici kit sono in depron, polistirolo o epp .... manca completamente la via di mezzo !
... o splendide realizzazioni artigiane o cineserie spongiformi ARF !!...

ciao Patton
mi fai sentire vecchio
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 06:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di corj63
 
Data registr.: 02-12-2005
Residenza: MESTRE (VE)
Messaggi: 439
"evoluzione della specie"
mi pare che lo disse un certo Charles Darwin
il mondo cambia,e non c'è nulla da fare.....oggi ci vado e ti saprò dire la mia....

ALOAAAAAAAAAAAAAAAAAA.......
__________________
...CORRADO... www.aeromodellistipiovesi.it
corj63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 08:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio
Oggi sono stato al Model Expo di Verona, ho visitato in lungo e in largo il padiglione dell'aeromodellismo e ne ho tratto una mia personale conclusione:
L'aeromodellismo è spezzato tra le opere d'arte di pochi abili artigiani e le cineserie totali dei pronti al volo .... gli unici kit ancora in giro sono gli ormai vetusti modelli e della Mantua Model e qualche vecchia scatola di legnetti che esce dalle cantine impolverate di qualche negoziante.
Mi mancano i kit di Sebino, gli Eurokit, i kit Graupner, gli Svenson, ecc...ecc...
Ma siamo sicuri che non avrebbero mercato ?.... ormai gli unici kit sono in depron, polistirolo o epp .... manca completamente la via di mezzo !
... o splendide realizzazioni artigiane o cineserie spongiformi ARF !!...

ciao Patton

Questo è il classico esempio della totale mancanza di rispetto di chi vende nei confronti di chi compra...

Anche quì il negoziante guarda solo unicamente al proprio interesse....
si vendono più gli ARF? ... allora non produciamo più kit in legno...

... e a quelli a cui non piacciono gli ARF? ...

bhe.., si fregano!


ciao.


.................................................. .........................................
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 09:53   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Forse sono rimasti troppo in pochi quelli che vogliono costruire da Kit. Purtroppo questa è legge di mercato. Del resto preparare un kit è cosa abbastanza onerosa. Finirebbero col costare molto e il mercato si assottiglierebbe ulteriormente. O riesci a impostare un discorso a livello di distribuzione mondiale oppure.....devi far da te, come oramai in molti (i pochi costruttori rimasti) facciamo.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 09:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Penso che alla fine sia una specie di "degenerazione" commerciale del mercato, un'effetto marginale della globalizzazione che alla fine investe anche l'aeromodellismo.
I soggetti riprodotti sono sempre gli stessi (quelli più richiesti) e sono sfornati a milioni sul mercato mondiale a prezzi ridicoli.
Qua e la c'è qualche artigiano che nel suo piccolo produce kit di montaggio di soggetti originali o fuori dagli schemi (solitamente "vecchi" artigiani !) a prezzi onesti (ma inevitabilmente più alti), che hanno una clientela locale e fanno del passaparola la loro "rete" commerciale.....

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 11:00   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Quando ho iniziato con l'aeromodellismo, il primo passo di tutti era quello di passare per il commercio ( nel mio caso Aeropiccola ).
Successivamente il contatto col campo volo e poi con chi ( era una cosa naturale allora) faceva gare, ti faceva considerare i modelli commerciali come buoni per iniziare e basta, perche' se volevi crescere dovevi farlo da te o riprodurre i modelli "buoni", che non si trovavano quasi mai proposti in commercio, ma solo in disegni ottenuti col passamano.
Solo nell'ambito del radiocomando, dagli anni 70 in poi, il mercato ha fatto breccia, restando pero' i migliori negli ambienti di gara a continuare lo sviluppo dei modelli propri.
Mi stupisce enormemente che si sia del tutto persa la capacita' creativa insita nel modellismo, che metteva di fatto in inferiorita' l'immagine di chi si limitava alla sola scelta dei modelli commerciali.
Forse un altra dimostrazione del prevalere dell'avere piuttosto che dell'essere.. ....molte volte giustificata con la mancanza di tempo o di capacita' (ma la capacita' di costruire la si imparava ! )
Che poi i produttori non producano che per un mercato sicuro e dai numeri sicuri, e' dovuto non da loro ma dalla richiesta !
Provate a pensare cosa succederebbe se quasi tutti si vergognassero di andare al campo con un modello non costruito da loro...........
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 11:13   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2006
Messaggi: 92
Quoto

Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Quando ho iniziato con l'aeromodellismo, il primo passo di tutti era quello di passare per il commercio ( nel mio caso Aeropiccola ).
Successivamente il contatto col campo volo e poi con chi ( era una cosa naturale allora) faceva gare, ti faceva considerare i modelli commerciali come buoni per iniziare e basta, perche' se volevi crescere dovevi farlo da te o riprodurre i modelli "buoni", che non si trovavano quasi mai proposti in commercio, ma solo in disegni ottenuti col passamano.
Solo nell'ambito del radiocomando, dagli anni 70 in poi, il mercato ha fatto breccia, restando pero' i migliori negli ambienti di gara a continuare lo sviluppo dei modelli propri.
Mi stupisce enormemente che si sia del tutto persa la capacita' creativa insita nel modellismo, che metteva di fatto in inferiorita' l'immagine di chi si limitava alla sola scelta dei modelli commerciali.
Forse un altra dimostrazione del prevalere dell'avere piuttosto che dell'essere.. ....molte volte giustificata con la mancanza di tempo o di capacita' (ma la capacita' di costruire la si imparava ! )
Che poi i produttori non producano che per un mercato sicuro e dai numeri sicuri, e' dovuto non da loro ma dalla richiesta !
Provate a pensare cosa succederebbe se quasi tutti si vergognassero di andare al campo con un modello non costruito da loro...........
Io aggiungeri il fatto che ormai la nostra società è sempre di cosrsa sempre meno tempo a disposizione per hobby e famiglia quindi si opta ai modelli pronti al volo.
Certo che i grossisti si sono adattati a questo stile di vita e possiamo dimenticarci le scatole di montaggio e comunque restano sempre i disegni che su internet se ne trovano parecchi basta un pò di pazienza e state sicuri che il risultato è ottimo. Io ho appena preso un modello pronto al volo (95%) " da 2mt " non dico la marca perchè li potrei sputtanare e vi assicuro sono fatti con il culo e mi stupisco che chi li produce e li comercializza non si rendano conto che sono potenziali bombe volanti. Quindi quando prendete modelli ARF fategli una radiografia dettagliata e scoprirete mille lacune.

saluti
Alberto
ghino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 12:35   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2009
Messaggi: 26
L'aeromodellista di oggi vuole tutto pronto e subito, ai commercianti conviene vendere i modelli ARF perchè devono dare meno consigli sull'assemblaggio, i produttori (molti ormai cinesi) utilizzano macchine cnc e bassa manodopera e sfornano modelli finiti in quantità maggiori poichè la richiesta attualmente è quella dell'ARF.
Extra_vagante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 12:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.565
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio
Oggi sono stato al Model Expo di Verona, ho visitato in lungo e in largo il padiglione dell'aeromodellismo e ne ho tratto una mia personale conclusione:
L'aeromodellismo è spezzato tra le opere d'arte di pochi abili artigiani e le cineserie totali dei pronti al volo .... gli unici kit ancora in giro sono gli ormai vetusti modelli e della Mantua Model e qualche vecchia scatola di legnetti che esce dalle cantine impolverate di qualche negoziante.
Mi mancano i kit di Sebino, gli Eurokit, i kit Graupner, gli Svenson, ecc...ecc...
Ma siamo sicuri che non avrebbero mercato ?.... ormai gli unici kit sono in depron, polistirolo o epp .... manca completamente la via di mezzo !
... o splendide realizzazioni artigiane o cineserie spongiformi ARF !!...

ciao Patton
Sono solo 4 ma ti segnalo i kit tagliati al laser della BalsaWorks che sono distribuiti dalla Jamara.

Balsaworks Modellfliegershop liefert Lasercut Bausätze von Flugmodellen


.........meglio poco di niente.

Per il resto, concordo.

Pero' tramite internet oggi e' possibile avere in poco tempo e a costi ragionevoli dei kit tutto-legno provenienti dall'estero:

Welcome to AerodromeRC

E*star Models Shopping Mall

MJD Models

Manzano Laser Works

T&J Models - Homepage

PrecisionCutKits.Com

.........se servono ho altre decine di produttori.

I kit tradizionali non ci sono..........solo in Italia!

Ciao!

e
quenda non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piccola considerazione spannometrica per la conversione da scoppio ad elettrico. staudacher300 Aeromodellismo Volo Elettrico 13 03 aprile 08 23:26
Mi permetto una piccola considerazione. fai4602 Modellismo 30 03 novembre 07 19:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002