Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 10, 22:52   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Medsim
 
Data registr.: 20-07-2009
Messaggi: 43
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
QUOTO.
Secondo me non è un problema la scomparsa del kit; il kit non mi è mai sembrata una gran trovata, ha gli svantaggi dell'arf (devi farti andar bene le scelte del progettista) e insieme quelle dell'autocostruzione (colle, puzze, spilli e polvere di balsa per casa).

Secondo me, è molto più sano lavorare da disegno, e magari farsi pure da sé il disegno: una cultura modellistica che non si fa in negozio,ma al campo di volo.... e pure sul forum: iniziative come l'Aerodimentoso Cimento sono un formidabile strumento per far vedere come l'autocostruzione sia facile e divertente... io stesso sono stato il primo a stupirmi dell'enorme sucesso che ha avuto la mia proposta qui sul forum di fare insieme un piccolo e semplicissimo modellino a due assi: tanti modelli, in balsa, quasi tutti fatti da prsone che si avvicinavano per la prima volta alla costruzione.... e poi hanno continuato
Nel varesotto si sta organizzando un corso per permettere a ragazzi ed anche i loro genitori di imparare l'arte di costruire e modellare un modello.

L'iniziativa dell'Ardimentoso Cimento è spettacolare, il mio livello non mi permette di parteciparvi ma in futuro chissà, al momento l'unico modello che ho realizzato è quello del mio avatar. Ma sono solo all'inizio, ora mi cimenterò con un aliante e in futuro mi concentrerò sulle riproduzioni storiche del periodo
dagli albori del volo fino alla fine degli anni '40.
Medsim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 10, 07:47   #62 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
QUOTO.
Secondo me non è un problema la scomparsa del kit; il kit non mi è mai sembrata una gran trovata, ha gli svantaggi dell'arf (devi farti andar bene le scelte del progettista) e insieme quelle dell'autocostruzione (colle, puzze, spilli e polvere di balsa per casa).
era il punto due del mio discorso da avvocato del diavolo: sano o non sano, chi costruiva per obbligo è passato al kit quando sono nati e ora all'ARF. Chi costruisce per gusto può farlo anche da zero, ora più che mai: non sono gli ARF che hanno cannibalizzato il mercato ma Internet che dà modo di accedere a progetti in quantità (sia gratuiti che pubblicati).

Comunque sto costruendo da uno short kit che mi ero preso un annetto fa perché è un aereo che mi piace, un Caudron Aiglon, e mi trovo ad essere più distratto del solito perché tanto è già tagliato; così faccio errori stupidi. E non sto risparmiando tempo...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 10, 21:11   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sibilus
 
Data registr.: 24-04-2006
Residenza: brianza e dintorni
Messaggi: 509
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
...mi intrometto per dire la mia opinione premettendo che non desidero offendere nessuno...giusta o sbagliata che sia è solamente la mia opinione...fatemi dire la mia e poi se proprio volete potete farmi a pezzi, ma tant'è.
Credo che non si debbano assolutamente fare differenze tra vecchi (io ero uno di quelli) o nuovi modellisti, ma...tra modellisti sia vecchi che nuovi e giocattolai.
Il modellista è colui che crea con le proprie mani, non deve per forza essere un progettista, anche partendo da una scatola di montaggio comunque crea e sperimenta, che sa benissimo di poter trovare pronto ciò che gli serve ma se ne frega, preferisce costruirlo per poter godere appieno dell'esperienza fatta e coglierne i frutti ora e in seguito.
Il giocattolaio è colui che si diverte a giocare con ciò che ha a disposizione senza dover per forza scendere nel "perchè funziona": tanto se non funziona o si sfascia si ricompra!!
Ad esempio la differenza tra la generazione di mio figlio (ma anche la precedente) Intelligentissimo ma grandissimo giocattolaio, abilissimo con i simulatori e i giochi elettronici in genere, sveltissimo nel pretendere, che ha tutto a disposizione e se ne stanca subito e che pretende tutto pronto senza dover assolutamente fare sacrifici (sto cercando di condurlo sulla retta via, ma che fatica)... e la mia, dove non era (e non è ) solo la necessità ad aguzzare l'ingegno, ma il gusto di creare con le proprie mani, di scoprire e mettere in pratica le leggi fisiche che governano il volo, il sapere perchè utilizzare un materiale piuttosto che un'altro, la meccanica, la termodinamica e non ultima, l'elettrotecnica...e poi la ricompensa finale, il corretto volo della propria creazione e la soddisfazione alle stelle e tante ore passate all'aria aperta.
Ecco, credo che i modellisti siano una minoranza e i giocattolai la maggioranza e...se ne sono accorti anche fabbriche e commercianti...non solo io
Parole sante!!!!!anch' io la penso allo stesso modo.costruire e' ancora per tanti il miglior modo di fare modellismo secondo me............
sibilus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piccola considerazione spannometrica per la conversione da scoppio ad elettrico. staudacher300 Aeromodellismo Volo Elettrico 13 03 aprile 08 23:26
Mi permetto una piccola considerazione. fai4602 Modellismo 30 03 novembre 07 19:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002