Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 10, 14:06   #21 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Sarà, ma sono convinto che per far buona musica la si debba conoscere ( ma qui entra pure in gioco il piacere più o meno di chi ascolta, a me, per esempio, il rap fà andar di corpo.....ma per qualcuno è musica celestiale )


Ma per contruire bene un modello e farlo volare bene bisogna conoscere anche l'aerodinamica e la meccanica del volo.........od almeno i rudimenti.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 14:10   #22 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio
...ummm.. non sono d'accordo ....
Guarda che anch'io costruisco e quasi basta.
Di fatto non sei d'accordo con una parte del punto 1 (quella che non c'è, la scala di valori), e potrei essere d'accordo anch'io, ma io stavo solo registrando quel che vedo: che non c'è mai stata, probabilmente, compattezza attorno alla costruzione. Qualcuno doveva, lo faceva per quello (il paragone della casalinga va benissimo, si sono lanciate tutte sul dado e la conserva in tubetto appena hanno potuto [NB cucino io a casa]).
Poi io potrei dire che l'Aeromodellista non costruisce da kit, ma almeno da disegno e possibilmente da zero (e se non lo dico io lo dice qualcun altro)... e che il kit è solo un ARF un po' smontato... per cui l'Aeromodellista, che è sempre quello, ora con Internet ha finalmente la possibilità di esprimersi pienamente senza passare per i kit delle grosse aziende internazionali , che giustamente smettono di produrre.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 14:10   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Permettetemi un paragone.....

Fino a qualche anno fa l'unico modo per fare buona musica era suonarla.....o scriverla.
In pratica bisognava avere una composizione (....preferibilmente buona a livello di ritmo, armonia e melodia...) e dei musicisti che l'eseguivano con i loro strumenti.
E' stato cosi' per centinaia d'anni.
Che fosse musica sinfonica, popolare, blues, jazz, pop, rock, funky, ecc., ecc........c'era sempre qualcuno che prendeva in mano uno strumento e lo suonava.
C'erano pianisti, violinisti, trombettisti, bassisti, percussionisti, cantanti, chitarristi, mandolinisti, fisarmonicisti, vibrafonisti, organisti, ecc., ecc........e ognuno cercava di fare del proprio meglio.

Fine della prima parte.
--------------------------------------------------------------
Inizio delle seconda parte.
Con l'avvento delle "macchine" (i primi campionatori....Akai, EMU, Sinclavier, eccc.) alcune persone, a volte nemmeno in grado di suonare una nota, hanno cominciato a "METTERE ASSIEME" dei campioni (samplers) e a fare musica.
Poi sono arrivati i primi software di hard disk recordings e dei "cosi" che possiamo chiamare "ARRANGIATORI AUTOMATICI".
Il piu' famoso si chiama GarageBand.
Questi software consentono di assemblare un brano tramite il "montaggio" di campioni piu' o meno lunghi, contenenti delle "mini-registrazioni" degli strumenti piu' disparati.

Fine della seconda parte

--------------------------------------------------

CONCLUSIONE:

Alcune persone che non conoscono una nota di musica, hanno realizzato e realizzano musica bellissima.
Alcuni musicisti/compositori/arrangiatori che usano e hanno usato "il metodo della prima parte", scrivono e suonano musica pessima.

Ho conosciuto un anziano Compositore di musica contemporanea che per 70 anni ha scritto opere banali, noiose e per me inutili.
Conosco dei ragazzini che non sanno leggere una nota sul pentagramma che con GarageBand fanno dei brani straordinariamente belli e originali.

--------------------------------------------------

CODA:
Non si e' buoni modellisti solo perche' si costruisce da zero o da un kit laser-cut di 680 pezzi.
Non si e' buoni modellisti perche' si e' costruito dei balsetta per 40 anni e perche' si usavano radio a valvole grandi come cabine telefoniche.
Un buon modellista si vede anche da come costruisce un misero modello in polistirolo.

SONO I RISULTATI CHE CONTANO.

C'e' un modellista (S.C.) che prende gli AlfaModel (pronti al volo in 10 minuti) e li trasforma in opere d'arte.
C'e' un mio caro amico che costruendo (da 40 anni) solo da disegno, produce modelli brutti a vedersi e che spesso volano da far schifo.

......ho finito.

q
Concordo al 100 % !...bellissimo paragone

ma cosa accomuna alla fine il Musicista e l'Aeromodellista ?...

Che non conta che strumenti usi per realizzare la tua musica, come non conta che materiali utilizzi per dar vita al tuo modello, ma in entrambi i casi devi metterci molto di tuo e sopratutto deve piacerti farlo

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 14:20   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Guarda che anch'io costruisco e quasi basta.
Di fatto non sei d'accordo con una parte del punto 1 (quella che non c'è, la scala di valori), e potrei essere d'accordo anch'io, ma io stavo solo registrando quel che vedo: che non c'è mai stata, probabilmente, compattezza attorno alla costruzione. Qualcuno doveva, lo faceva per quello (il paragone della casalinga va benissimo, si sono lanciate tutte sul dado e la conserva in tubetto appena hanno potuto [NB cucino io a casa]).
Poi io potrei dire che l'Aeromodellista non costruisce da kit, ma almeno da disegno e possibilmente da zero (e se non lo dico io lo dice qualcun altro)... e che il kit è solo un ARF un po' smontato... per cui l'Aeromodellista, che è sempre quello, ora con Internet ha finalmente la possibilità di esprimersi pienamente senza passare per i kit delle grosse aziende internazionali , che giustamente smettono di produrre.
Quello che non mi piace (anche se purtroppo è vero) è che un tempo c'era chi costruiva per necessità e non per piacere, ma anche in quel caso non sò quanto si potessero definire Modellisti.... se non provavano piacere a costruire, allora perchè lo facevano ?
....sia chiaro, per me ognuno può fare quello che vuole, l'importante è divertirsi

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 14:27   #25 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio
... se non provavano piacere a costruire, allora perchè lo facevano ?
....sia chiaro, per me ognuno può fare quello che vuole, l'importante è divertirsi

ciao Patton
perché gli piaceva volare. E' una componente che non si può mica dimenticare...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 14:36   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
...mi intrometto per dire la mia opinione premettendo che non desidero offendere nessuno...giusta o sbagliata che sia è solamente la mia opinione...fatemi dire la mia e poi se proprio volete potete farmi a pezzi, ma tant'è.
Credo che non si debbano assolutamente fare differenze tra vecchi (io ero uno di quelli) o nuovi modellisti, ma...tra modellisti sia vecchi che nuovi e giocattolai.
Il modellista è colui che crea con le proprie mani, non deve per forza essere un progettista, anche partendo da una scatola di montaggio comunque crea e sperimenta, che sa benissimo di poter trovare pronto ciò che gli serve ma se ne frega, preferisce costruirlo per poter godere appieno dell'esperienza fatta e coglierne i frutti ora e in seguito.
Il giocattolaio è colui che si diverte a giocare con ciò che ha a disposizione senza dover per forza scendere nel "perchè funziona": tanto se non funziona o si sfascia si ricompra!!
Ad esempio la differenza tra la generazione di mio figlio (ma anche la precedente) Intelligentissimo ma grandissimo giocattolaio, abilissimo con i simulatori e i giochi elettronici in genere, sveltissimo nel pretendere, che ha tutto a disposizione e se ne stanca subito e che pretende tutto pronto senza dover assolutamente fare sacrifici (sto cercando di condurlo sulla retta via, ma che fatica)... e la mia, dove non era (e non è ) solo la necessità ad aguzzare l'ingegno, ma il gusto di creare con le proprie mani, di scoprire e mettere in pratica le leggi fisiche che governano il volo, il sapere perchè utilizzare un materiale piuttosto che un'altro, la meccanica, la termodinamica e non ultima, l'elettrotecnica...e poi la ricompensa finale, il corretto volo della propria creazione e la soddisfazione alle stelle e tante ore passate all'aria aperta.
Ecco, credo che i modellisti siano una minoranza e i giocattolai la maggioranza e...se ne sono accorti anche fabbriche e commercianti...non solo io

Ultima modifica di max_c26acro : 07 marzo 10 alle ore 14:42
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 14:44   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
perché gli piaceva volare. E' una componente che non si può mica dimenticare...
E' vero !
....ma non riesco comunque a definire modellista chi non crea un modello, cosi come non si può definire musicista chi si limita ad ascoltare musica.

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 14:50   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Fare modelli e' sempre stata una cosa da pochi : chi provava se non "c'era" mollava subito.Se no rimaneva..
Dare la possibilita' di evitare le difficolta'a basso prezzo e' stato il piu' grosso passo avanti dell' industria modellistica .

Per la gioia dell' industria, questa mancata scrematura orienta il mercato e disorienta chi del mercato utilizzava i materiali per dar forma alle proprie idee..
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 14:57   #29 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio
E' vero !
....ma non riesco comunque a definire modellista chi non crea un modello, cosi come non si può definire musicista chi si limita ad ascoltare musica.

ciao Patton
però si definisce musicista chi suona senza comporre.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 16:04   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.565
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
però si definisce musicista chi suona senza comporre.
No. Si chiama strumentista, esecutore o piu' genericamente artista.

Io non chiamo musicista ogni Artista che non legge il pentagramma.

N.B.: ci sono musicisti che NON sono artisti e grandi Artisti che non sono musicisti.

Scott Joplin, Niccolo' Paganini, Mozart, Chopin, John Coltrane, Miles Davis, Charlie Parker, Dizzy Gillespie, Stan Getz, Bill Evans, Lennie Tristano, erano Grandi Artisti e Musicisti straordinari.

Diverso il caso di immensi talenti musicali come Django Reinhardt, Errol Garner, Jimi Hendrix e Wes Montgomery, che non conoscevano il pentagramma, erano grandissimi Artisti........ma che per me non sono musicisti.

Ciao!

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piccola considerazione spannometrica per la conversione da scoppio ad elettrico. staudacher300 Aeromodellismo Volo Elettrico 13 03 aprile 08 23:26
Mi permetto una piccola considerazione. fai4602 Modellismo 30 03 novembre 07 19:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002