07 marzo 10, 15:06 | #21 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Sarà, ma sono convinto che per far buona musica la si debba conoscere ( ma qui entra pure in gioco il piacere più o meno di chi ascolta, a me, per esempio, il rap fà andar di corpo.....ma per qualcuno è musica celestiale ) Ma per contruire bene un modello e farlo volare bene bisogna conoscere anche l'aerodinamica e la meccanica del volo.........od almeno i rudimenti.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
07 marzo 10, 15:10 | #22 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 | Guarda che anch'io costruisco e quasi basta. Di fatto non sei d'accordo con una parte del punto 1 (quella che non c'è, la scala di valori), e potrei essere d'accordo anch'io, ma io stavo solo registrando quel che vedo: che non c'è mai stata, probabilmente, compattezza attorno alla costruzione. Qualcuno doveva, lo faceva per quello (il paragone della casalinga va benissimo, si sono lanciate tutte sul dado e la conserva in tubetto appena hanno potuto [NB cucino io a casa]). Poi io potrei dire che l'Aeromodellista non costruisce da kit, ma almeno da disegno e possibilmente da zero (e se non lo dico io lo dice qualcun altro)... e che il kit è solo un ARF un po' smontato... per cui l'Aeromodellista, che è sempre quello, ora con Internet ha finalmente la possibilità di esprimersi pienamente senza passare per i kit delle grosse aziende internazionali , che giustamente smettono di produrre. |
07 marzo 10, 15:10 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma cosa accomuna alla fine il Musicista e l'Aeromodellista ?... Che non conta che strumenti usi per realizzare la tua musica, come non conta che materiali utilizzi per dar vita al tuo modello, ma in entrambi i casi devi metterci molto di tuo e sopratutto deve piacerti farlo ciao Patton | |
07 marzo 10, 15:20 | #24 (permalink) Top | |
User | Citazione:
....sia chiaro, per me ognuno può fare quello che vuole, l'importante è divertirsi ciao Patton | |
07 marzo 10, 15:36 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
|
...mi intrometto per dire la mia opinione premettendo che non desidero offendere nessuno...giusta o sbagliata che sia è solamente la mia opinione...fatemi dire la mia e poi se proprio volete potete farmi a pezzi, ma tant'è. Credo che non si debbano assolutamente fare differenze tra vecchi (io ero uno di quelli) o nuovi modellisti, ma...tra modellisti sia vecchi che nuovi e giocattolai. Il modellista è colui che crea con le proprie mani, non deve per forza essere un progettista, anche partendo da una scatola di montaggio comunque crea e sperimenta, che sa benissimo di poter trovare pronto ciò che gli serve ma se ne frega, preferisce costruirlo per poter godere appieno dell'esperienza fatta e coglierne i frutti ora e in seguito. Il giocattolaio è colui che si diverte a giocare con ciò che ha a disposizione senza dover per forza scendere nel "perchè funziona": tanto se non funziona o si sfascia si ricompra!! Ad esempio la differenza tra la generazione di mio figlio (ma anche la precedente) Intelligentissimo ma grandissimo giocattolaio, abilissimo con i simulatori e i giochi elettronici in genere, sveltissimo nel pretendere, che ha tutto a disposizione e se ne stanca subito e che pretende tutto pronto senza dover assolutamente fare sacrifici (sto cercando di condurlo sulla retta via, ma che fatica)... e la mia, dove non era (e non è ) solo la necessità ad aguzzare l'ingegno, ma il gusto di creare con le proprie mani, di scoprire e mettere in pratica le leggi fisiche che governano il volo, il sapere perchè utilizzare un materiale piuttosto che un'altro, la meccanica, la termodinamica e non ultima, l'elettrotecnica...e poi la ricompensa finale, il corretto volo della propria creazione e la soddisfazione alle stelle e tante ore passate all'aria aperta. Ecco, credo che i modellisti siano una minoranza e i giocattolai la maggioranza e...se ne sono accorti anche fabbriche e commercianti...non solo io Ultima modifica di max_c26acro : 07 marzo 10 alle ore 15:42 |
07 marzo 10, 15:44 | #27 (permalink) Top | |
User | Citazione:
....ma non riesco comunque a definire modellista chi non crea un modello, cosi come non si può definire musicista chi si limita ad ascoltare musica. ciao Patton | |
07 marzo 10, 15:50 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
|
Fare modelli e' sempre stata una cosa da pochi : chi provava se non "c'era" mollava subito.Se no rimaneva.. Dare la possibilita' di evitare le difficolta'a basso prezzo e' stato il piu' grosso passo avanti dell' industria modellistica . Per la gioia dell' industria, questa mancata scrematura orienta il mercato e disorienta chi del mercato utilizzava i materiali per dar forma alle proprie idee.. |
07 marzo 10, 17:04 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
| No. Si chiama strumentista, esecutore o piu' genericamente artista. Io non chiamo musicista ogni Artista che non legge il pentagramma. N.B.: ci sono musicisti che NON sono artisti e grandi Artisti che non sono musicisti. Scott Joplin, Niccolo' Paganini, Mozart, Chopin, John Coltrane, Miles Davis, Charlie Parker, Dizzy Gillespie, Stan Getz, Bill Evans, Lennie Tristano, erano Grandi Artisti e Musicisti straordinari. Diverso il caso di immensi talenti musicali come Django Reinhardt, Errol Garner, Jimi Hendrix e Wes Montgomery, che non conoscevano il pentagramma, erano grandissimi Artisti........ma che per me non sono musicisti. Ciao! q |
Bookmarks |
| |