Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 10, 21:11   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-12-2009
Aerei vs eli

A chi li ha provati entrambi..

Qual'è il più difficile da pilotare?
leyouf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 21:22   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-10-2006
Io volo con entrambi ed il più difficile è l'elicottero.
Vecchio 03 marzo 10, 21:32   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-MACS

Data registr.: 19-12-2009
ciao..
la risposta credo sia molto soggettiva..comunque direi l'elicottero..ma senza nulla togliere all'aereo!!!ogni mezzo che vola ha bisogno di essere regolato bene..l'elicottero presenta molte più variabili e componenti da regolare..e per natura è un mezzo instabile in volo..

saluti

Massimiliano
I-MACS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 21:35   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 16-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da bernaroby Visualizza messaggio
Io volo con entrambi ed il più difficile è l'elicottero.
Quoto...
Gio
Bontempogiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 21:44   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Pure io volo con entrambi e confermo che è più difficile pilotare un ely.

Provo a spiegarti il perché:

-L'elicottero, per sua natura ha una reazione ai comandi impartiti ritardata.
Mi spiego meglio. Se voglio mettere in volo traslato (muoverlo in una direzione) un elicottero, do domando ciclico a picchiare. Da quando do il comando a quando effettivamente l'ely comincia a traslare passa un arco di tempo (breve, certamente). Questo è vero anche quando voglio arrestarlo (ossia voglio fermarlo in volo stazionario proveniendo dal traslato). Quindi bisogna sempre anticipare le tendenze della macchina.
Ragion per cui all'inizio è molto difficile tenere il modello in volo stazionario, infatti il principiante impartisce il comando per compensare un movimento spontaneo della macchina. Vede che sul momento non accade nulla (motivo che ti spiegavo prima) e aumenta il comando, provocando una sovracorrezione.
Da qui si innescano delle oscillazione che anzichè fermare il modello, ne amplificano i movimenti.

-L'elicottero può volare in quasliasi direzione (in avanti, di lato e pure all'indietro) quindi bisogna saperlo governare da qualsiasi punto lo si osservi (il famoso e difficile hovering frontale, ossia il volo stazionario con il modello visto frontalmente).

-Ongi comando impartito all'elicottero genera una catena di eventi che vanno compensati. Mi spiego meglio.
Se decido di cominciare a volare frontalmente dalla posizione di hovering, devo dare comando a picchiare, ok?
Bene, da quando l'ely inizia a muoversi accadrà anche che inzierà a perdere di quota (perché la proiezione della superficie del disco rotorico di un ely inclinato è inferiore a quello di un ely orizzontale, quindi lo è anche la portanza). Bene, allora per contrastare dovrò aumentare il passo collettivo (il comando che fa salire/scendere il modello). Ok, ma dando collettivo la coda inzierà a ruotare per l'aumento della coppia che il motore dovrà fornire (più passo---->più sforzo). Quindi dovrò compensare anche l'imbardata che si verrà a creare...(fortunatamente quest'ultima azione non è necessaria con i moderni giroscopi AVCS)!!!.

-L'ely ha una forma che in volo può generare confusione e redere difficile percepire come è messo il modello.

-In caso di piantata del motore si ha veramente poco tempo per impostare felicemente un'autorotazione (e quindi salvare il modello). Questa è una manovra che richiede esercizio.

-Varie ed eventuali.

-Si dice: "Un ely vola per come è settato, se settato bene volerà bene, se settato male, volerà male". Settare un ely non è molto facile (o meglio richiede più conoscenze tecniche e strumenti che settare a puntino un aeromodello).

Spero di averti chiarito la cosa. Comunque, sebbene sia difficile far volare un elicottero, non è nulla di impossibile, basta aver pazienza e costanza (e investire qualche soldo in più per le riparazioni).

Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 10, 00:11   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Data registr.: 06-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da leyouf Visualizza messaggio
A chi li ha provati entrambi..

Qual'è il più difficile da pilotare?
Moooolto piu' difficile l'ely,ma se voglio rillasarmi e "divertirmi" volo con un aereo.Ovviamente uso entrambe.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 10, 00:22   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Moooolto piu' difficile l'ely,ma se voglio rillasarmi e "divertirmi" volo con un aereo.Ovviamente uso entrambe.
Mah... io ora ho imparato a rilassarmi anche con gli ely... anzi...
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 10, 01:18   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di giagif1

Data registr.: 09-08-2006
Io personalmente ho iniziato con gli aerei per poi imparare anche con gli ely . . .e vi posso dire la verita' non e' stato per niente cosi' difficile come si dice.

Chiaramente con gli elicotteri quando rompi fai danni, ma grosso modo li setti quasi tutti alla stessa maniera, passo, giro, motore, ... . . . con gli aerei ogni modello ha una sua storia e un suo volato

Altra cosa per la quale si ritiene piu' difficile l'ely e che tutti (compreso me ) cercano di iniziare con modelli piccoli come i vari trex 450 solo perche' ispirano piu' sicurezza ma in effetti poi e' piu' semplice con un modello classe 50 che come stabilita' e tutt'altra storia, il paragone e' come se un novizio che volesse imparare a volare con gli aerei comprandosi un Pylon dopo di sicuro vi direbbe ''gli aerei sono . . . ''

ciao giagi
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 10, 12:45   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Data registr.: 06-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da giagif1 Visualizza messaggio
Io personalmente ho iniziato con gli aerei per poi imparare anche con gli ely . . .e vi posso dire la verita' non e' stato per niente cosi' difficile come si dice.

Chiaramente con gli elicotteri quando rompi fai danni, ma grosso modo li setti quasi tutti alla stessa maniera, passo, giro, motore, ... . . . con gli aerei ogni modello ha una sua storia e un suo volato

Altra cosa per la quale si ritiene piu' difficile l'ely e che tutti (compreso me ) cercano di iniziare con modelli piccoli come i vari trex 450 solo perche' ispirano piu' sicurezza ma in effetti poi e' piu' semplice con un modello classe 50 che come stabilita' e tutt'altra storia, il paragone e' come se un novizio che volesse imparare a volare con gli aerei comprandosi un Pylon dopo di sicuro vi direbbe ''gli aerei sono . . . ''

ciao giagi
Io ho iniziato con ely classe 50 (raptor) e comunque lo trovo mooooolto piu' difficile.Con l'aereo dopo circa 8-10 voli con assistenza ho imparato ad atterrare e a fare looping ed altre piccole manovre,con l'ely sfido a fare del semplice traslato (girando da entrambe le parti) dopo soli 10 voli.Poi puo' anche essere che io sia negato per l'ely,ma vederti un coso con rotore a 1800 giri che ti frulla a pochi metri di distanza non credo che rilassi molto.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 10, 16:21   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2009
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
ciao a tutti, io ho provato l'aereo, l'autogyro e l'elicottero, ma siccome sto imparando l'elicottero, e sto comminciando cn un T-rex 450 nn so dirvi, ma secondo me l'elicottero e l'autogyro.
Ho 13 anni io, ma 8 di esperienza di volo
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks