02 marzo 10, 17:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| CG Machine autocostruita
eccomi con un'altra facile realizzazione. la macchina è regolabile per ospitare fusoliere da 2 a 25 cm di larghezza e in una delle foto potete vedere una scatola contenente 15 kg di materiali vari in bilico senza alcuna deformazione. il peso del complesso è di circa 400 gr. Tempo di costruzione 1 ora. i materiali (come per il bilanciatore eliche) sono si recupero: angolare alluminio del brico 1 mt; tondino acciaio da 6 mm 1 mt; due bulloni a cava esagonale da 6 mm e ralativi dadi e rondelle Qualche rivetto a strappo da 3 mm (io ho usato quelli aeronautici perchè ne ho a secchi). Spesa complessiva 6,00 . Per chi volesse costruirla, consiglio di pulire bene le bave dei fori per garantire un perfetto accoppiamento e di arrotondare sempre gli angoli e i bordi, sia per un fattore estetico, sia perchè l'alluminio taglia se non smussato; i tondini sono saldati in testa ai due bulloni precedentemente alesati a 6 mm e ritemprati in olio; io ho usato una saldatura TIG, ma è possibile effettuare una saldobrasatura con materiale d'apporto in lega all'argento (chi si è costruito i carrelli di qualche riproduzione ne sa qualcosa ), altrimenti un qualsiasi fabbro lo farà a filo continuo (MIG). Saluti a tutti Ultima modifica di max_c26acro : 25 giugno 10 alle ore 19:41 |
03 marzo 10, 19:52 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-12-2008
| Citazione:
Complimenti, ciao | |
03 marzo 10, 20:05 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Bel lavoro!!!! Semplice ed efficace..... io mi sono voluto complicare la vita ed ho fatto questa:
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
04 marzo 10, 10:34 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
04 marzo 10, 10:43 | #7 (permalink) Top |
| Ciao, Solitamente uso riportare la posizione del baricentro marcando un micropuntino indelebile nella posizione opportuna e incollo un bigliettino all'interno della fusoliera che riporta la posizione del cg dal bordo d'entrata e l'escursione delle superfici mobili, però è certamente fattibile: basta usare dei collari fermaruota e delle barrette filettate: su quella orizzontale si riportano le misure in millimetri con un pennarello indelebile (vedi disegno paint allegato). Non solo...avete presente quei biplani che hanno le ali non scalate? tipo tiger moth per esempio: è possibile costruire una prolunga a zeta con il solito tondino saldato ad un cannotto di misura adeguata in modo che non abbia giochi...si infila sulla CG machine... e il gioco è fatto(vedi disegno) Saluti Ultima modifica di max_c26acro : 25 giugno 10 alle ore 19:41 |
Bookmarks |
| |