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Vecchio 13 dicembre 05, 23:00   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andykaw1
Ok grazie a Magu che mi ha fornito l'indirizzo di un fornitore sia per l'alcool che per l'olio, forse qualcuno già lo conosce, ma io no, almeno fino a oggi pomeriggio.
Si tratta del sig. Taralli Carlo della Viper Miscele.
Tra qualche giorno vedremo tre aerei volare al 7% di olio...che ne pensate??
saluti,
Andrea
andykaw1 ciao , mi fa piacere che tu abbia trovato i prodotti che ti interessano ,a me stanno dando soddisfazione , certo non si può pretendere che sia cosi per tutti ,se si vuole "andare a spasso" non servono prodotti adatti alla competizione .
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 05, 00:04   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di andykaw1
 
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Tanto lo sapevo.....

ciao Magu, come vedi e come profetizzato dal Taralli è come aver lanciato un'anatema!!
Guai a dire che si può volare a meno del 15% (o meno). Io ho un motore che lavora a 5000/6000 giri a neanche 1/2 stick.....ti immagini che già col carbulin andavo al 12% ed il motore era freddo (64° sotto testa) senza nitro dato che non cerco prestazioni , e mi posso immaginare che con un prodotto all' 80% sintetico con basi "nobili e selezionate" ed il resto ricino D.O.C. posso almeno dar fiducia a chi costruisce il prodotto...del resto non è per un motivo di risparmio perchè sai che il V3 costa un botto, ma solo per tenere pulito (usando prodotti al top) il motore, dentro e fuori, oltre al modello, che spero si imbratterà di meno....
Bon poi relaziono sugli esiti, siamo in 3 che che faremo da cavia, i motori sono OS .46, Super tigre .51 e Hype .69, tutti con i trainer, grandi e vaccinati ma abbastana aperti mentalmente per accettare una proposta alternativa.
Grazie ancora per avermi fatto conoscere una persona preparata tecnicamente e molto "con i piedi per terra".
saluti
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 05, 00:16   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di radicea
 
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Originalmente inviato da ilmere
Contento tu contenti tutti..io i miei continuo con il Motul e le specifiche richieste dal produttore...
azzo anche io ho preso il Motul micro,ma che prezziiiii
radicea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 05, 10:45   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di alexpel69
 
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Miscele - specifiche tecniche

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Originalmente inviato da andykaw1
sei un grande!! ottima ed arguta osservazione!!
Senza olio risparmio! come mai non ci avevo pensato prima???

Se proprio lo vuoi sapere dopo mesi di ricerche ed un sacco di post, una persona mi ha messo in contatto con chi "miscela" alcuni oli ed ottiene un prodotto, e sembra che tale prodotto si debba usare al 7%.....secondo te è strano, dal mio punto di vista è strano usare il 18% o più...punti di vista (e di materiali e conoscenze che si hanno a disposizione)!


Cordiali saluti,
Andrea Bianchi (andykaw1)
Ciao Andrea e grazie dell' indirizzo! Se per caso decidete di attaccare un paio di scarponi ai vostri aerei venite a trovarci al lago di Garda quando facciamo i raduni idro...
Riguardo alle miscele ti volevo solo dire che io, da buon perito industriale, semplicemente seguo non tanto i consigli dei vecchi ( i quali peraltro userebbero solo l'olio di ricino ) ma semplicemente le specifiche tecniche allegate al motore. Sono d'accordo con te che i materiali, le tolleranze e le forze in gioco sono diverse da motore a motore ( infatti ti ho specificato tre casi diversi ) ma appunto per questo converrai con me che un motore che gira a 8000 giri/min avrà delle caratteristiche diverse da uno che gira a 30.000 giri/min, che dici? Non so che tipo di esperienza tu abbia sui micromotori, io ti posso dire che al nostro campo di volo ci sono motori che hanno accumulato svariate ore di lavoro ( centinaia ) e che girano ancora regolari. Facci comunque sapere quante ore durano i motori al 7%, sono curioso.
Alessandro
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 05, 22:09   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
percentuali e prodotti

ciao,
allora per le percentuali è vero che il riferimento dovrebbe essere quello del costruttore, ma ovviamente cita anche (di solito) il prodotto di riferimento, che non è detto che sia effettivamente il migliore o quello che garantisce il miglior rendimento, sono troppe le variabili del caso.
Per esperienze relativa al settore lubrificanti, nel 1982/83 su un motore nato per funzioanare al 4/5% con un prodotto di riferimento (Castrol Biolube 100 e TTS), ho utilizzato un prodotto alternativo, suggeritomi da un mio fornitore, il Bel Ray MC 1+ (costo all'epoca 9.000 lire 1/2 litro), bene io usavo fare la miscela all'1,8% come descritto dalle istruzioni sulla confezione del Bel Ray......nessun problema, ne di pistone ne di fascia (1 sola) e tanto meno di gabbie o cuscinetti di banco.
Se dopo 23 anni c'è qualcuno che ha realizzato un mix che funziona con percentuali basse (circa il 50% in meno del normalmente previsto) io non mi preoccupo, tanto più che tale azienda esiste da tempo sul mercato.

Mercato che ritengo molto più che di nicchia, quasi "paesano" nonostante gli anni ed i prezzi al ribasso per alcuni aspetti è rimasto un pò fermo proprio nel settore lubrificanti, anche se un'amico mi ha detto che anni fà ci fù un boom con alcuni sintetici, ma con risultati modesti.
Per l'alcool ad esempio grandi passi non ce ne sono devi fidare e basta, pensa che alcuni lo confezionano in latte di ferro, che con variazioni di temperatura riesce a far inglobare piccole parti di acqua (condensa) dovuta proprio al volume di aria presente, per non parlare del sistema di chiusura assolutamente non a tenuta, va bene per oli, ma non per carburanti, avete mai visto delle taniche di benzina con tappo a vite in plastica??? Suvvia, siamo seri!
Il mercato di certi prodotti è fatto con una buona approssimazione, almeno nel settore miscele, non voglio mancare di rispetto a chi ci campa ma certe soluzioni di confezionamento lasciano a desiderare!!
Poi nessuno (dei prodotti che conosco) si avvale di certificazioni note, tipo SAE o API O Jaso, perchè?
Certificare o sposare delle tabelle di unifcazione industriali costa denaro e presuppone anche il possesso di laboratori che ciclicamente fanno analisi e test....
Forse è il caso anche di pensare che se non scrivi niente ma lasci tutto all'utente e c'è un problema ti lavi le mani perchè tu (costruttore) non ti sei mai sbilanciato....

Per i costruttori di motori è diverso ci sono collaborazioni "commerciali" che giustificano l'uso di un prodotto in luogo di un'altro....tanto se anzichè andare al 18% vado al 20% che cosa costa??

Mah, staremo a vedere e credimi, io ho parlato molto chiaro, se seguo le istruzioni ed ho problemi lo dico, come ho fatto quando ho trovato l'acool a prezzi decenti, l'ho detto...ma farò altrettanto se accade qualcosa che sia riconducibile all'olio.
Poi anche un fatto gioca a favore di una bassa percentuale: la modesta richiesta di potenza da parte dei motori per i trainer, decollano in pochi metri e noi principianti voliamo da 1/3 o al massimo a 1/2 gas....
dai 5000 agli 8000 giri (misurati), quindi le sollecitazioni termiche e meccaniche sono tutto sommato modeste.
Io per scrupolo ho monitorato la temperatura del sottotesta (tra testa e cilindro, zona canna) e devo dire che 'sto motore lavora freddo non ho mai visto più di 68°C.
Dai ci leggiamo prossimamente, per il volo con gli scarponi devo aspettare, io attualmente non sò nenche decollare da solo....figurati se devo ammarare!!!
lo farei diventare un sommergibile ad "ala alta"!!
ciao
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
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